MONOPOLI – Non una partita da tramandare ai posteri dal punto di vista estetico (e davvero poche sono state le occasioni ghiotte da rete), ma il derby tra Monopoli ed Andria è stato un concentrato di agonismo ed emozioni forti. Soprattutto nei concitati minuti finali: un rigore nel recupero ha negato ai federiciani la gioia della prima storica vittoria al ‘Veneziani’, bravo Genchi a crederci anche dopo la seconda respinta di Pop. Astuto e cinico il gol del vantaggio di Aya, ma ha portato in dote soltanto un punto. Per quanto si è visto sul terreno di gioco, il pareggio è sicuramente il risultato più giusto.
FORMAZIONI
Soltanto una novità nel Monopoli rispetto alla vigilia: nel 4-3-3 di Bucaro c’è Franco nel ruolo di mezzala al posto di Balestrero, mentre Nadarevic è arretrato a centrocampo e Pinto posizionato in avanti assieme a Montini e Gatto, il giustiziere dell’andata. E’ invece 3-5-2 per l’Andria di Favarin: Allegrini vince in difesa il ballottaggio con Curcio, che a sua volta viene impiegato nel ruolo di ala sinistra di centrocampo. Riconfermato il tandem offensivo Cianci-Croce, atteso ex. Oltre 500 i supporters federiciani, bella coreografia da parte dei supporters del gabbiano. Monopoli in maglia bianca e pantaloncini verdi, federiciani in divisa azzurra.
PRIMO TEMPO
E’ una gara maschia, molto combattuta sul piano dell’aggressività: la riprova ne sono anche i 4 ammoniti (2 per parte). Nei primi dieci minuti il più vivace dei 22 in campo è Mancino, che prova a rendersi pericoloso prima su punizione (3’) e poi con un tiro al volo troppo alto (10’). Al quarto d’ora scaramucce tra il federiciano Tarataglia ed il biancoverde Pinto: ne consegue un piccolo giro di schermaglie tra i giocatori in campo. Ancora il numero 10 federiciano ci prova con un tiro troppo alto (24’), al 28’ Aya lamenta un presunto fallo in area ma Pagliardini lascia proseguire. Il Monopoli? Inizia a farsi vedere dalla mezz’ora con un interessante scambio tra Nadarevic e Franco, il tiro del numero 16 viene deviato in corner. Al 40’ gol annullato alla Fidelis: Vasco, dopo un’incursione in area, usufruisce di un rimpallo favorevole e, dopo il tiro sbagliato da Croce, ribadisce la sfera in rete. Tentativo infruttuoso perché il direttore di gara nota un fuorigioco. L’ultima occasione da rete della prima frazione è per il Monopoli, ma Franco dal limite dell’area spreca malamente l’assist di Pinto.
SECONDO TEMPO
La ripresa inizia con una promettente conclusione rasoterra di Pinto dai 25 metri. Ti aspetti la riscossa del Monopoli, e invece arriva il vantaggio della Fidelis Andria: ci pensa capitan Aya, dagli sviluppi di un corner battuto da Mancino, a depositare il pallone alle spalle di Furlan e dopo un precedente tentivo di Cianci respinto. I biancoverdi provano a reagire, soprattutto con Nadarevic, ma per il bosniaco trovare varchi invitanti appare davvero difficile. La reazione degli uomini di Bucaro è nel suo tiro centrale al 20’ e con due tiri dalla distanza senza pretese di Franco (32’) e Genchi (40’ su punizione dai 25 metri). Cambia poco tatticamente l’Andria con gli inserimenti di Cruz, Fall e Minicucci (attacco e cabina di regia), il Monopoli negli ultimi dieci minuti si gioca la carta Vuthaj (al posto di Nadarevic), passando al 4-2-4. E il colpo di scena tanto atteso arriva, in pieno recupero: calcio d’angolo per i biancoverdi, fallo ai danni di capitan Esposito e rigore. Due i tentativi. Pop li para entrambi dal dischetto, ma sul secondo non può nulla sulla respinta e Genchi insacca per il definitivo 1-1. E’ tripudio tra i sostenitori biancoverdi, ammutoliti i 500 giunti da Andria. E c’è polemica per la ripetizione del penalty.
Lega Pro girone C 2016/17 – 27^ giornata
Stadio ‘Vito Simone Veneziani’ – Monopoli
MONOPOLI-FIDELIS ANDRIA 1-1 (primo tempo 0-0)
MONOPOLI (4-3-3): Furlan; Carissoni, Esposito, Ferrara, Mercadante; Nadarevic (38’st Vuthaj), Nicolini (34’st Cavagna), Franco; Gatto (26’st Genchi), Montini, Pinto. A disposizione: Pellegrino, Ricucci, Genchi, Vuthaj, Bei, Mavretic, Parker, Balestrero, Leone, Padalino, Cavagna, Figliola. Allenatore: Bucaro.
FIDELIS ANDRIA (3-5-2): Pop, Aya, Rada, Allegrini; Tartaglia, Onescu, Vasco (33’st Minicucci), Mancino, Curcio; Cianci (25’st Fall), Croce (44’st Cruz). A disposizione: Lullo, Cilli, Volpicelli, Piccinni, Fall, Paolillo, Minicucci, Berardino, Cruz, Tito, Annoni. Allenatore: Favarin.
ARBITRO: Pagliardini della sez. di Arezzo.
RETI: 11’st Aya (A), 48’st Genchi (M).
AMMONITI: 16’pt Tartaglia (A) 16’pt Pinto (M), 32’ pt Onescu (A), 34’pt Franco (M), 13’ st Esposito (M), 31’st Curcio (A).
NOTE: recuperi: 2’pt; 5’st.
|
Lascia un commento