Dopo la pausa di Capodanno riprende il campionato di serie B che proseguirà di filato, senza altre interruzioni, per 10 giornate fino a metà marzo.
Come primo avversario del nuovo anno il Bari si troverà di fronte la Reggiana, una squadra staccata di 3 punti in classifica che non va assolutamente sottovalutata. E’ sufficiente ricordare quanto avvenne all’andata quando al “San Nicola” i biancorossi iniziarono alla grande la ripresa realizzando 2 gol in 3 minuti, all’8’ con Benali e all’11’ con Novakovich, ma furono capaci di farsi rimontare nel finale nello spazio di 6 minuti, con le reti al 36’ di Lucchesi e al 42’ di Gondo su rigore.
La Reggiana ora non nasconde le proprie ambizioni ed é molto attiva sul mercato alla ricerca di elementi di buona qualità per rinforzarsi. In questa prima metà della stagione la formazione di Viali ha mostrato una certa difficoltà nell’area avversaria, realizzando solo 21 gol, appena uno in meno del Bari.
La conferma viene dalla circostanza che in testa alla lista dei cannonieri ci sono due centrocampisti, Vergara e Portanova, autori di 4 realizzazioni a testa. Segue una coppia di attaccanti, Vido e l’ivoriano Gondo, che hanno firmato 3 reti ciascuno, entrambi con la trasformazione di 1 rigore. A quota 2 gol ci sono l’attaccante Maggio e il centrocampista Sersanti ed infine, con 1 gol all’attivo, chiudono l’elenco l’attaccante Pettinari, il centrocampista argentino Reinhart e il difensore Lucchesi.
La buona prestazione offerta contro lo Spezia, dopo le 3 sconfitte consecutive, induce i tifosi baresi ad un cauto ottimismo. Circolano parecchie voci di mercato, ma i giocatori nominati si stanno accasando uno alla volta. Longo ha chiesto rinforzi in tutti i reparti della squadra, ma si scontra contro il veto posto dal direttore sportivo Magalini, che, secondo le direttive della proprietà, non può prendere in considerazione giocatori dal costo elevato.
E il mister deve adattarsi, anche se ha fatto già capire su quali elementi intende puntare. Infatti in queste prime 20 giornate solo 9 giocatori hanno registrato un minutaggio pari o superiore al 60%: Radunovic, Mantovani, Vicari, Pucino, Dorval, Maita, Oliveri, Benali e Lasagna. Novakovich è al 50% e Sibilli e Falletti hanno toccato il 40%. Oltre il 30% sono Lella, Obaretin, in fase ascendente, e Favasuli, in fase discendente. Ha di poco superato il 20% Simic, comunque sempre più presente di recente, mentre gli altri ( Manzari, Favilli, Maiello,Coli Saco, Tripaldelli e Bellomo) vengono utilizzati con il contagocce.
Il Bari ha giocato 16 partite a Reggio Emilia, nell’arco di 95anni. Il primo incontro, infatti, risale al 27 aprile 1930 e finì 3-1 per i padroni di casa. Il bilancio, in effetti, è disastroso per i biancorossi, che hanno ottenuto solo 1 vittoria, a febbraio del 1995 nell’unica gara in serie A, grazie alla rete vincente di Protti, 5 pareggi, tutti in serie B, e rimediato ben 10 sconfitte, 8 in serie B, 1 in Coppa Italia e 1 nella finale dei play-off di serie C a luglio del 2020. Fu quella l’ultima partita persa considerato che nella stagione passata, il 7 ottobre 2023, la gara si chiuse sul risultato di 1-1 grazie alla rete di Di Cesare che annullò il vantaggio dello svizzero Girma.
La gara sarà diretta dal sig. Alessandro Prontera, 38enne, nato a Tricase, in provincia di Lecce, e trasferitosi, per completare gli studi in odontoiatria, a Bologna dove ha avviato l’attività professionale di dentista e città nella cui sezione AIA risulta iscritto. Gli viene riconosciuta una buona personalità ed è molto dotato sul piano atletico, ciò che gli consente di essere sempre al centro dell’azione. Il suo ruolino registra in serie B 56 presenze con 285 cartellini gialli, 8 espulsioni per doppia ammonizione e 13 per rosso diretto e 17 rigori concessi. I precedenti con il Bari sono solo 2, entrambi nella stagione passata ed entrambi in trasferta: vittoria a Cremona ad agosto (1-0) e sconfitta a dicembre a La Spezia con lo stesso risultato. Ha diretto invece 4 volte la Reggiana, 2 in serie C e 2 in B, sempre in casa, facendo registrare le vittorie contro Forlì e Vicenza e i pareggi contro Padova e Catanzaro. Gli assistenti designati sono Matteo Passeri, iscritto alla sezione di Gubbio, e Francesca Di Monte, della sezione di Chieti. Quarto ufficiale è Giorgio Di Cicco, della sezione di Lanciano. Al VAR c’è Niccolò Baroni, iscritto alla sezione di Firenze, coadiuvato dall’AVAR Federico La Penna, della sezione di Roma 1.
L’incontro sarà trasmesso in diretta TV da DAZN e in radiocronaca diretta da RADIOBARI. Il fischio d’inizio allo stadio “Mapei Stadium – Città del Tricolore” (dimensioni m. 105×68, capienza 21.584 posti, terreno di gioco in erba naturale) è fissato alle ore 15.
Lascia un commento