Sono 10 i punti che in classifica separano il Bari, quarto, dal Pisa, secondo. E’ un distacco notevole che si è accumulato in un tempo relativamente breve, precisamente 16 giornate.
Il ritmo con il quale i toscani hanno distanziato i biancorossi è di poco più di 1 punto ogni 2 partite. Davvero impressionante, come il ruolino di marcia dei nerazzurri: 10 vittorie (5 quelle del Bari), 4 pareggi (ben 9 i pari dei biancorossi) e 2 sconfitte (come la squadra di Longo).
Nell’anticipo della 17^ giornata le due squadre si trovano di fronte e sarà molto interessante vedere quale sarà il verdetto del campo. La squadra di Longo punta a continuare nella serie positiva che dura da 14 giornate, mentre per i nerazzurri di Inzaghi è importante incrementare o quanto meno mantenere quel vantaggio sugli inseguitori che consente la promozione immediata.
Il tecnico biancorosso deve risolvere alcuni dubbi nella formazione per quanto riguarda la difesa (rientro di Vicari a seguito della squalifica di Mantovani) e attacco (possibilità di schierare 2 punte o due trequartisti).
Il Pisa possiede una rosa indubbiamente più varia e completa, rinforzata dopo le delusioni della stagione scorsa, conclusa al 13° posto, con 46 punti, solo 3 in più della Ternana che disputò con il Bari i play-out per la salvezza. La panchina, in sostituzione di Aquilani, è stata affidata a Pippo Inzaghi e la squadra è stata ampiamente rinnovata con l’arrivo, dall’estero, del difensore romeno Rus, dei centrocampisti Hojolt, danese, e Leris, francese, e degli attaccanti Lind, danese, Morutan, romeno, e Susso, gambiano, ai quali si sono aggiunti il portiere croato Semper e il centrocampista danese Abildgaard, provenienti entrambi dal Como, il difensore Angori, ex Pontedera, e l’attaccante Vignato, ex Salernitana.
La formazione toscana si è insediata ben presto nelle prime posizioni della classifica ed è stata solitaria capolista dalla 5^ alla 13^ giornata. A questo punto è venuta l’inaspettata battuta d’arresto di Carrara (sconfitta per una rete subìta all’89’) con il sorpasso da parte del Sassuolo a suon di gol.
La squadra emiliana possiede l’attacco più prolifico della serie cadetta, con 36 realizzazioni, ma il Pisa viene immediatamente dopo con 30 gol all’attivo. In realtà le reti effettivamente segnate sono 27, perché la vittoria a Cittadella è stata assegnata a tavolino per 3-0 annullando il punteggio el campo di 1-1 (gol di Arena cancellato).
I cannonieri sono 2, il danese Lind e il trequartista francese Tramoni, entrambi autori di 5 reti a testa. A quota 4 (1 rigore) segue l’altro attaccante Bonfanti che precede il collega di reparto Piccinini, che ha firmato 3 realizzazioni. Viene poi la coppia di difensori Angori e Canestrelli, con 2 reti ciascuno, che precedono gli attaccanti Arena (1 rigore) e Moreo e i centrocampisti Touré, tedesco, e Marin, romeno, tutti fermi a quota 1. Vanno aggiunte poi 2 autoreti a favore, quelle del palermitano Nedelcearu e del cesenate Donnarumma.
Il Bari ha giocato a Pisa 18 gare, conquistando 3 successi e 9 pareggi e subendo 6 sconfitte. Le reti all’attivo sono 17 e quelle al passivo 25. Solo 2 sono le partite giocate in serie A (1 pareggio e 1 sconfitta), tutte le altre sono state disputate nel campionato cadetto. I biancorossi hanno perso per l’ultima volta ben 21 anni fa, precisamente il 30 maggio 2093 0-1 con gol di Scarafoni che allora vestiva la maglia nerazzurra) e l’ultimo successo è molto più recente: 2-1 il 23 aprile 2023 grazie alle reti di Esposito e Antenucci. Si è conclusa con un pareggio l’ultima trasferta, 15 mesi fa, esattamente il 16 settembre 2023: 1-1 con gol di Akpa-Chukwu che annullò il vantaggio di Beruatto.
La gara sarà diretta dal sig. Luca Massimi, 36enne, iscritto alla sezione di Termoli.Il ruolino in serie B è il seguente: 64 designazioni, 325 cartellini gialli, 14 espulsioni per doppia ammonizione, 11 per rosso diretto e 13 rigori concessi. I precedenti con il Bari sono 5, con 3 successi biancorossi e 2 sconfitte. Il più recente è Frosinone-Bari 0-3 (reti di Maita, Dorval e Favilli). Quelli con il Pisa sono 7, per i nerazzurri 3 vittorie e 4 sconfitte tra gare in serie B (3), serie C (3) e Coppa Italia (1). Ha diretto l’ultima partita dei nerazzurri due anni e mezzo fa, il 27 febbraio 2022 (Reggina-Pisa 1-0). Gli assistenti designati sono Francesco Cortese della sezione di Palermo e Federico Votta della sezione di Moliterno, il quarto ufficiale è Roberto Lovison, iscritto alla sezione di Padova. Al VAR ci sarà Fabio Maresca, della sezione di Napoli, coadiuvato dall’AVAR Oreste Muto, della sezione di Torre Annunziata. L’incontro sarà trasmesso in diretta TV da DAZN e in radiocronaca diretta da TELEBARI. Il fischio d’inizio allo stadio “Arena Garibaldi-Romeo Anconetani”, (dimensioni m. 105 x 68, capienza omologata 9.942 spettatori, terreno in erba naturale) è fissato alle ore 20.30.
Lascia un commento