LE FORMAZIONI
Mister Longo recupera Favilli, ma non può disporre di Falletti e Matino. Radunovic difende come al solito la porta, protetto dal terzetto composto da Pucino, Vicari e Obaretin (preferito a Mantovani). Nella zona nevralgica del centrocampo agisce la coppia composta da Maita e Benali, affiancata sulle fasce da Oliveri e Dorval, mentre dietro l’unica punta Lasagna, giostrano Manzari e Sibilli.
Mister Viali deve fare a meno di Vido, Shaibu e Okwonkwo e schiera, davanti al portiere Bardi, i centrali Sampirisi, Meroni e Lucchesi. In cabina di regia si piazza Reinhart, affiancato da Ignacchiti e Portanova, mentre le corsie laterali sono presidiate da Fiamozzi e Sersanti. in attacco agiscono Pettinari e Girma.
LA GARA
Primo tempo
L’avvio è molto vivace, soprattutto per merito degli ospiti che vanno subito al tiro con Portanova, ma la mira è imprecisa. Subito dopo risponde il Bari con Maita che spedisce sul fondo e al 10′ non fa molto meglio Girma al termine di un’incursione centrale. Due minuti più tardi è Manzari a ricevere da Oliveri e a calciare verso la porta ospite, ma l’esterno del palo gli dice di no. Al 17′ Lasagna manda sull’esterno della rete sull’assist di Sibilli, mentre al 21′ Sersanti costringe Radunovic alla deviazione in angolo. A metà tempo, Manzari ci prova un paio di volta senza fortuna: il numero 18 biancorosso prima manda oltre la traversa e poi si vede bloccare a terra il suo mancino. I galletti provano a proporsi in avanti, ma gli spazi sono stretti ed è lampante la mancanza di qualcuno capace di scardinare la difesa emiliana. La grande occasione per sbloccare però il risultato prima della pausa ce l’hanno i reggiani: Sibilli liscia in area avversaria, Girma parte in contropiede e Portanova vince un rimpallo con Dorval per poi scaricare un destro sul quale Radunovic compie una gran parata.
Secondo tempo
Dopo l’intervallo il Bari si ripresenta in campo con Favilli e Novakovich al posto di Lasagna e Manzari e al 6′ Benali ci prova di destro da fuori area senza impensierire Bardi. All’8′ il centrocampista dei pugliesi si rivela più incisivo quando recupera palla a centrocampo, apre per Novakovich e sul suo cross di ritorno dalla destra, a porta praticamente sguarnita deposita di piatto in rete. I galletti non sono domi e all’11’ raddoppiano: Sibilli calibra un traversone rasoterra perfetto per Novakovich che in scivolata scaraventa nel sacco. La Reggiana è sotto shock per l’uno-due avversario e prova a rialzare la testa e a rimettersi in corsa con un paio di punizioni di Portanova da fuori area: sulla prima è bravo Radunovich a deviare in angolo, mentre la seconda termina di poco al lato. Simic prende il posto di Obaretin e poco prima della mezz’ora entrano anche Lella e Maiello in sostituzione di Sibilli e Maita. Al 32′ un colpo di testa ravvicinato di Lucchesi è bloccato in presa alta da Radunovic, ma al 37′ i granata dimezzano lo svantaggio. Lucchesi mette in gol sotto porta sugli sviluppi di una punizione e la rete è convalidata solo dopo il consulto col VAR che esclude l’offside. La Reggiana prende coraggio e al 40′ conquista un rigore per fallo del portiere barese su Vergara (dopo un retropassaggio quanto meno discutibile di Simic): dal dischetto è il nuovo entrato Gondo a firmare il pareggio. Maggio prova a sorprendere Radunovic dalla distanza, ma l’estremo difensore di casa respinge di pugni, mentre al 49′ Favilli sfiora l’incrocio. L’ultima occasione la crea il Bari e arriva negli ultimi secondi del recupero con una punizione di Favilli, neutralizzato in due tempi da Bardi. Finisce 2-2 è il Bari conferma la sua difficoltà a vincere.
Tabellino
BARI-REGGIANA 2-2
BARI (3-4-2-1): Radunovic; Pucino, Vicari, Obaretin (dal 23′ st Simic); Oliveri, Maita (dal 29′ st Maiello), Benali, Dorval; Manzari (dal 1′ st Novakovich), Sibilli (dal 29′ st Lella); Lasagna (dal 1′ st Favilli). A disposizione: Pissardo, Mantovani, Tripaldelli, Favasuli, Saco, Bellomo, Sgarbi. Allenatore: M.Longo.
REGGIANA (3-5-2): Bardi; Sampirisi, Meroni, Lucchesi; Fiamozzi (dal 13′ st Vergara), Ignacchiti, Reinhart (dal 35′ st Maggio), Portanova (dal 35′ st Stulac), Sersanti; Pettinari (dal 20′ st Gondo), Girma (dal 21′ st Urso). A disposizione: Motta, Libutti, Rozzio, Fontanarosa, Cigarini, Kabashi, Marras. Allenatore: W.Viali.
ARBITRO: sig. J.L.Sacchi della sez. di Macerata. Assistenti: sig. A.Lo Cicero della sez. di Brescia e sig. M.Pressato della sez. di Latina.
RETI: al 8′ st Benali (B), al 11′ st Novakovich (B), al 37′ st Lucchesi (R), al 42′ st Gondo (R).
AMMONITI: Obaretin e Favilli (B); Vergara (R).
NOTE: cielo sereno, terreno in ottime condizioni; spettatori: 15.294 (di cui: 8.140 paganti, 7.154 abbonati e 269 tifosi ospiti); angoli: 6-6; recuperi: 1′ e 8′.
Lascia un commento