Bari non bello, ma pratico a La Spezia. Punto d’oro che fa tanto morale sul campo della seconda in classifica…


Nell’anticipo della decima giornata del campionato di serie B, il Bari esce indenne dal campo difficilie dello Spezia e strappa un prezioso 0-0. E’ un altro Bari quello ammirato al “Picco”, rispetto al solito. I ragazzi di Longo non brillano per gioco e stile, ma stavolta ci mettono molta grinta, molto carattere e convinzione, finendo per tornare a casa con un punto contro la vice capolista che fa poca classifica, ma molto morale.

LE FORMAZIONI
Mister Longo non può disporre di Sgarbi e Matino, ma recupera Lella e Oliveri. Radunovic difende come al solito la porta, protetto dal terzetto composto da Mantovani, Vicari e Obaretin (preferito a Pucino). Nella zona nevralgica del centrocampo agisce Benali, affiancato da Lella e Maita, mentre a presidiare le fasce ci sono Favasuli e Dorval. In attacco giostrano Lasagna e Favilli.
Mister D’Angelo deve fare a meno dei soli Crespi e Sarr e schiera, davanti al portiere Gori, i centrali Mateju, Hristov e Wiśniewski. In cabina di regia si piazza S. Esposito, affiancato da Nagy (preferito a Cassata) e Bandinelli. Sulle fasce agiscono Elia e Reca, mentre l’attacco è composto da P. Esposito e Soleri (che vince il ballottaggio con Colak).

LA GARA
Primo tempo
Partono bene i padroni di casa che creano però la prima vera occasione da gol solo al 9′ quando Radunovic deve bloccare sul gran tiro di Nagy, dopo aver fallito la presa sul corner di Esposito. Favilli accusa un fastidio muscolare ed è sostituito da Novakovich e al 21′ lo Spezia per poco non sblocca il risultato quando P. Esposito è raggiunto da un tacco di S. Esposito, sul quale Bandinelli non era riuscito a intervenire in precedenza, ma è il palo a dirgli di no. Lasagna spara alto dalla distanza, e poco più tardi è P. Esposito ad alzare la mira di testa sul cross del nuovo entrato Cassata. I galletti provano ad alzare la testa e un traversone basso di Lasagna dalla sinistra passa tra le gambe di Gori e attraversa tutto lo specchio della porta senza che alcun compagno di squadra riesca a deviarlo in rete. Nel recupero del primo tempo, Novakovich ruba palla sulla tre quarti, si invola verso la porta avversaria e si incaponisce nell’azione, non accorgendosi del liberissimo Lasagna, finendo per far sfumare l’azione.
Secondo tempo
Dopo pochi secondi dall’inizio della ripresa, gli aquilotti si rendono minacciosi con un colpo di testa dell’appena entrato Colak sul cross di Reca, ed è bravo Radnuvocic nella circostanza a smanacciare in angolo. Il Bari è in difficoltà e al 4′ Reca rientra dalla corsia mancina e il suo destro a giro muore sulla traversa. Il match è intenso e i biancorossi riescono ad andare al tiro solo al 21′ con Dorval da fuori area, ma la palla si spegne sul fondo. Alla mezz’ora Bertola manda di testa oltre la traversa su palla proveniente dalla bandierina e pochi istanti dopo Colak ci prova di tacco senza trovare la porta. Longhi inserisce Simic e Oliveri al posto del nervoso Obaretin e di Favasuli, ma al 36′ sono ancora i bianconeri ad andare vicini al vantaggio con un rasoterra di Vignali, bloccato a terra da Radunovic. Entrano anche Bellomo e Saco al posto di Lasagna e Maita e al 44 c’è l’ennesima conclusione spezzina con Vignali che costringe all’ennesimo intervento a terra del portiere pugliese. Dopo soli 2 minuti di recupero, il triplice fischio dell’arbitro pone fine alle ostilità.

Tabellino
SPEZIA-BARI 0-0
SPEZIA (3-5-2): Gori; Wiśniewski, Hristov, Bertola; Elia (dal 37′ st Di Serio), Nagy, Esposito S., Bandinelli (dal 25′ pt Cassata), Reca (dal 25′ st Vignali); Esposito P. (dal 37′ st Candelari), Soleri (dal 1′ st Colak). A disposizione: Mascardi, Mosti, Mateju, Giorgeschi, Degli Innocenti, Kouda, Falcinelli. Allenatore: L.D’Angelo.
BARI (3-5-2): Radunovic; Mantovani, Vicari, Obaretin (dal 32′ st Simic); Favasuli (dal 33′ st Oliveri), Lella, Benali, Maita (dal 39′ st Saco), Dorval; Lasagna (dal 39′ st Bellomo), Favilli (dal 19′ pt Novakovich). A disposizione: Pissardo, Pucino, Tripaldelli, Maiello, Manzari, Sibilli, Falletti. Allenatore: M.Longo.
ARBITRO: sig. A.R.Arena della sez. di Torre del Greco. Assistenti: sig. D.Rocca della sez. di Catanzaro e sig. M.Vigile della sez. di Cosenza.
AMMONITI: Soleri e Esposito S. (S); Lella, Novakovich e Obaretin (B).
NOTE: tempo piovoso, terreno in discrete condizioni; spettatori: 7.460 (di cui 150 tifosi ospiti); angoli: 5-1 per lo Spezia; recuperi: 5′ e 2′.






About Tommaso Di Lernia 769 Articoli
E' il Direttore Responsabile della Testata. Giornalista Pubblicista dal 2002 e tifoso da sempre "unicamente" del Bari. Citazione preferita: "Chi non si aspetta l'inaspettato, non scoprirà la verità" [Eraclito].

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*