BARI – Nella trentaseiesima giornata del campionato di serie B, il Bari e il Parma decidono di dividersi la posta in gioco e la sfida del “San Nicola” termina 1-1. Bastano il gol di Bonny e il gran pareggio di Di Cesare nella ripresa a sintetizzare una partita che non ha molto da raccontare. Gli emiliani strappano il biglietto per la massima serie, mentre i biancorossi si aggrappano ormai solo alla matematica. Raggiungere i playout, in questo momento, rappresenterebbe già un mezzo miracolo…
FORMAZIONI
Mister Giampaolo deve fare a meno degli squalificati Bellomo e Benali, nonché degli infortunati Diaw, Puscas, Maiello e Koutsoupias. Il tecnico si affida al modulo 4-2-3-1 e in difesa, davanti a Pissardo, piazza i centrali Di Cesare e Vicari, mentre le corsie laterali sono presidiate da Pucino e Ricci. Sulla mediana agiscono Maita e Lulic, mentre nel trio offensivo trovano spazio Kallon, Aramu e Sibilli, a supporto dell’unica punta Nasti.
Mister Pecchia deve fare a meno dello squalificato Camara e dell’infortunato Benedyczak. Davanti a Chichizola ci sono i centrali Osorio e Circati, mentre sulle corsie laterali agiscono Del Prato e Coulibaly. Davanti alla difesa si piazzano Estévez ed Hernani, mentre a supporto dell’unica vera punta Bonny c’è il trio composto da Partipilo, Bernabé e Mihaila.
LA GARA
Primo tempo – Inizialmente il match vive una fase di studio da parte delle due squadre che pensano principalmente a non prestare il fianco all’avversario. Al 10′ Nasti prova a sorprendere Chichizola con un pallonetto senza però grande fortuna. Risponde Hernani al 14’ con una conclusione da fuori area che Pissardo blocca in due tempi. Qualche minuto più tardi ci prova anche Bernabé e stavolta il portiere biancorosso respinge di pugni. I gialloblù insistono: Mihaila scambia con Bonny e lascia partire un destro dal limite che si spegne di poco al lato. Al 25’ l’attaccante rumeno si ripete e calcia una bella punizione dai 25 metri, ma la palla sfiora la traversa. L’azione ospite è insistente e sempre pericolosa, tant’è che Sonny impegna Pissardo all’intervento in tuffo con un diagonale insidioso. Al 26’ si fa vedere finalmente anche il Bari con un tiro da fuori di Sibilli, sul quale l’estremo difensore ospite deve rifugiarsi in corner. Al 41’ Si mette in luce Partipilo sulla destra, ma la sua conclusione termina in angolo.
Secondo tempo – Trascorrono solo 5 minuti della ripresa e il Parma va in gol: Kallon sbaglia un passaggio sulla propria trequarti e Partipilo appoggia al centro per il liberissimo Bonny che insacca all’angolino. La botta è durissima per i galletti che vanno in confusione, mentre i tifosi cantano “Ciro Polito facci un gol”! Gianpaolo prova a cambiare qualcosa e inserisce Morachioli al posto di Aramu. Al 24’ ci pensa però lui, il capitano. Di Cesare riceve palla sulla sinistra e con un destro imprendibile firma il pareggio centrando il “sette” opposto. Entrano anche Acampora e Achik al posto dei fischiatissimi Lulic e Kallon e al 35’ ad uscire è anche l’applauditissimo autore dell’1-1 per far posto a Matino. Gli ultimi minuti scorrono senza altre emozioni, con le due compagini che scelgono di fare “melina”. Il Parma va in serie A, il Bari arde ancora tra le fiamme dell’inferno!
Tabellino
BARI-PARMA 1-1
BARI (4-2-3-1): Pissardo; Pucino, Di Cesare (dal 35′ st Matino), Vicari, Ricci; Maita, Lulić (dal 28′ st Acampora); Kallon (dal 28′ st Achik), Aramu (dal 21′ st Morachioli), Sibilli; Nasti. A disposizione: Brenno, Pellegrini, Dorval, Zuzek, Guiebre, Edjouma, Colangiuli, Zanaboni. Allenatore: G.Iachini.
PARMA (4-2-3-1): Chichizola; Del Prato, Osorio, Circati, Coulibaly (dal 1′ st Di Chiara); Hernani, Estévez (dal 26′ st Ansaldi); Partipilo (dal 16′ st Cyprien), Bernabé (dal 16′ st Sohm), Mihaila; Bonny (dal 26′ st Charpentier). A disposizione: Corvi, Turk, Balogh, Zagaritis, Hainaut, Man, Čolak. Allenatore: F.Pecchia.
ARBITRO: sig. A.Rapuano della sez. di Rimini. Assistenti: sig. A.Lo Cicero della sez. di Brescia e sig. M.Scarpa della sez. di Reggio Emilia.
RETI: al 13′ st Bonny (P), al 24′ st Di Cesare (B).
AMMONITI: Coulibaly e Mihaila (P).
NOTE: cielo nuvoloso, terreno in ottime condizioni; spettatori: 18.347 (di cui: 9.538 paganti, 8.809 abbonati e 732 tifosi ospiti); angoli: 7-1 per il Bari; recuperi: 0′ pt e 4′ st.
Lascia un commento