Risale a un mese e mezzo fa l’unico successo del Bari in questo campionato, precisamente dal 26 agosto scorso, a Cremona. Sul campo della Reggiana si presenta ai biancorossi l’opportunità di bissare quel risultato e risollevare un po’ il morale di una tifoseria meravigliosa che continua a sostenere la squadra, nonostante le vicende poco esaltanti che sta vivendo.
Dopo la delusione contro il Como, i biancorossi non hanno altra scelta: la vittoria è d’obbligo a Reggio Emilia per scalare qualche posizione in classifica e chiudere in maniera meno negativa il primo quarto della stagione.
Le premesse ci sono: il recupero di Diaw sembra ormai completato e Mignani potrà schierare due attaccanti puri, Nasti e appunto Diaw, sostenuti da un trequartista che dovrebbe essere Aramu, anche lui in fase di recupero di una condizione fisica decente.
Alla squadra si chiede poi di mantenere sempre la concentrazione, per non subìre il pareggio pochi secondi dopo il vantaggio, come è accaduto contro Catanzaro e Como, o nei minuti finali, come si è verificato contro il Cittadella.
La Reggiana di Nesta vive una situazione analoga a quella biancorossa, considerato che il tecnico non è ancora riuscito ad amalgamare una formazione molto rinnovata. Gli emiliani non hanno ancora vinto in casa, come il Bari, ed hanno collezionato solo 1 vittoria (a La Spezia), 4 pareggi e 3 sconfitte.
La squadra emiliana, dopo aver guadagnato la promozione vincendo il girone B della Lega Pro, ha fatto registrare una vera e propria rivoluzione nella “rosa”. Sono arrivati una ventina di nuovi giocatori e ne sono partiti altrettanti. I volti nuovi sono i 3 portieri Bardi (dal Bologna), Satalino (Carrarese) e Sposito (Olbia), i difensori Sampirisi e il polacco Szyminski (Frosinone), Mercandalli (Pontedera), Pieragnolo e Romagna (Sassuolo), il croato Pajac (Genoa), i centrocampisti Portanova (Genoa), Bianco (Fiorentina), Vergara (Pro Vercelli), Da Riva (Como), lo sloveno Crnigoj (Salernitana), Melegoni (Standard Liegi) e gli attaccanti Vido (Palermo), Pettinari (Ternana), l’ivoriano Gondo (Ascoli) e il francese Antiste (Amiens). Tra gli altri sono partiti il portiere Venturi (alla Casertana), i difensori Hristov (Potenza), Guglielmotti (Lecco), Cauz (Modena), Laezza (Vicenza) e Luciani (fine contratto), i centrocampisti Sciaudone (Crotone), Rossi (Vicenza), Muroni (Mantova) e gli attaccanti Pellegrini (Vicenza) e Arrighini (Albinoleffe).
La Reggiana ha realizzato, in 8 gare, 7 reti, esattamente come il Bari, ma ne ha incassate molte di più, ben 12. I plurimarcatori sono 2, Gondo (1 rigore), della Costa d’Avorio, e Pettinari, autori di 2 centri a testa. Un solo gol ciascuno all’attivo, invece, per gli attaccanti Larini e Vido e per il centrocampista Portanova.
Il Bari ha giocato a Reggio Emilia 15 volte (12 in B, 1 in A, 1 in C e 1 in Coppa Italia). Il bilancio è disastroso con 1 sola vittoria, 4 pareggi e ben 10 sconfitte, solo 6 gol fatti e 19 subìti. La prima sfida risale al 27 aprile 1930, in serie B. Poi i biancorossi conquistarono 3 pareggi fino al 1962. Dal 1965 al 1993 sono state registrate 7 sconfitte e solo 1 pareggio. L’unica vittoria del Bari risale al 19 febbraio 1995, in serie A, per 1-0 con gol di Protti. Le successive 2 partite, in Coppa Italia e nella finale dei play-off di serie C, si sono concluse con altrettanti successi dei granata.
La gara sarà diretta dal sig.Antonio Giua, 35enne, nato a Sassari, originario di Calangianus, e iscritto alla sezione di Olbia. Laureato in ingegneria gestionale all’Università di Pisa, ha esordito in serie B nel 2017 e in serie A nel 2018. Ha un’ottima condizione atletica ed è sempre vicino all’azione. Non accetta le proteste gratuite e spesso lascia correre sui contrasti più duri. Ha diretto finora 45 partite in serie A e 57 in serie B. Tra i cadetti il suo ruolino è di 275 cartellini gialli, 6 espulsioni per doppia ammonizione e 5 per rosso diretto e 21 rigori concessi. I precedenti con il Bari sono 3, tutti in serie B dal 2018 al 2023 e sono state tutte vittorie: 3-0 sul Brescia al “San Nicola” il 24 marzo 2018, 2-1 a Venezia l’8 ottobre 2022 e 2-0 ancora a Brescia il 25 febbraio 2023. Sono invece 5 le presenze con gli emiliani, 4 in serie C, compresa una gara dei play-off, e l’ultima in serie B. Sono state 2 vittorie e 3 sconfitte. I successi in Lega Pro sono 2, a Lumezzane e Livorno, altrettante le sconfitte, a Bassano e in casa con il Venezia, L’unico precedente in B risale al 18 gennaio 2021: Spal-Reggiana 2-0. Gli assistenti designati sono Gaetano Massara, iscritto alla sezione di Reggio Calabria, e Francesco Cortese , della sezione di Palermo. Quarto ufficiale è Marco Emmanuele, della sezione di Pisa. Al VAR c’é Francesco Meraviglia, della sezione di Pistoia, coadiuvato dall’AVAR Rosario Abisso, della sezione di Palermo.
L’incontro sarà trasmesso in diretta TV da SKY Sport (canale 251) e DAZN e in radiocronaca diretta da RADIOBARI . Il fischio d’inizio allo stadio “MAPEI Stadium – Città del Tricolore” (dimensioni m. 105 x 68, capienza 21.525 posti, superficie in erba naturale) è fissato alle ore 14.
Lascia un commento