Un mese e mezzo fa il nuovo Bari si presentava al “San Nicola”, di fronte al suo pubblico, affrontando proprio il Parma nei 32esimi di finale della Coppa Italia. La squadra biancorossa era reduce dal periodo di “ritiro” al quale avevano partecipato i giocatori dell’anno scorso e solo qualcuno dei nuovi arrivati. In montagna fu possibile disputare solo un paio di amichevoli scarsamente impegnative con formazioni di dilettanti del luogo.
L’impatto con una squadra di pari categoria fu devastante. La formazione di Mignani fu surclassata con un pesante 0-3 dagli emiliani che fecero subito intravedere quale ruolo avrebbero potuto ricoprire in campionato.
Dopo 6 giornate il Parma è solitario capolista, con tanti gol segnati (12), pochissimi subìti (2), è ancora imbattuto (sono solo in 5 senza sconfitte) ed ha la possibilità di tentare la fuga. E’ prevedibile una rotazione da parte di Pecchia che dispone di numerosi ricambi di buon livello.
Il Bari è alle prese con tanti problemi, dall’inserimento dei nuovi giocatori, arrivati nelle ultime ore di mercato, al pieno recupero di Diaw. E’ molto probabile che Mignani si inventi qualche sorpresa per rilanciare la squadra che rischia di perdere ulteriore terreno nei confronti del gruppo di testa.
La squadra emiliana, che partecipò ai play-off senza fortuna, ha conservato la struttura della stagione scorsa. Ha perso Buffon, ritiratosi dal calcio, il difensore Pezzella (all’Empoli), i centrocampisti Kurtic (Craiova), Juric (Real Valladolid) e Vazquez (Cremonese) e l’attaccante Tutino (Cosenza), ma si è assicurata alcuni elementi di spicco. Sono arrivati infatti il portiere sloveno Turk dalla Sampdoria, il terzino Di Chiara e il centrocampista Hernani dalla Reggina, l’altro centrocampista francese Cyprien dal Sion e un terzetto di attaccanti: Partipilo dalla Ternana, il croato Colak dai Rangers e lo sloveno Begic dal L. Vicenza. Sulla panchina è stato confermato Pecchia.
Il Parma può vantare delle cifre molto significative: dopo 6 gare, è la squadra più prolifica con 12 gol realizzati, la difesa è stata battuta solo 2 volte, come solo il Modena. Meglio finora ha fatto solo il Brescia, la cui porta è ancora inviolata, ma i lombardi hanno giocato solo 4 partite. Il miglior marcatore è il polacco Benedyczak, autore di 4 centri, grazie anche alla trasformazione di ben 3 calci di rigore, Seguono il centrocampista spagnolo Bernabé e l’attaccante croato Colak, che hanno realizzato 2 reti a testa. Infine chiudono l’elenco in 4, Partipilo, il difensore Circati e gli altri attaccanti Bonny, francese, e Man, romeno, tutti con 1 gol all’attivo.
Il Bari ha giocato a Parma 30 partite, conquistando solo 3 successi, i pareggi sono stati 11 e ben 16 le sconfitte, con 18 reti all’attivo e 36 al passivo. L’ultima vittoria biancorossa risale a oltre 12 anni fa, precisamente al 3 aprile 2011, in serie A, quando i biancorossi prevalsero per 2-1, con reti di Parisi e Alvarez e di Amauri per gli emiliani. Successivamente sono arrivati una sconfitta (2018) ed un pareggio (agosto 2022) in serie B ed infine una sconfitta (ottobre 2022) in Coppa Italia.
La gara sarà diretta dal sig. Juan Lucas Sacchi, 39enne (compirà gli anni il prossimo 13 ottobre), impiegato, iscritto alla sezione di Macerata. Ottima condizione atletica, preparazione tecnica e buon senso sono riconosciute come sue caratteristiche. Ha diretto finora 42 partite in serie A e 115 in serie B, comprese. Tra i cadetti il suo ruolino è di 500 cartellini gialli, 11 espulsioni per doppia ammonizione e 12 per rosso diretto e 23 rigori concessi. I precedenti con il Bari sono 8 tutti in serie B dal 2014 al 2018 e si tratta di 7 vittorie e 1 sola sconfitta. Anche con gli emiliani conta 8 presenze, dal 2017 al 2023, con 2 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte. L’ultima è stata la vittoria interna sul Venezia per 2-1 il 19 maggio scorso. Gli assistenti designati sono Marco Bresmes, iscritto alla sezione di Bergamo, e Claudio Barone, della sezione di Roma 1. Quarto ufficiale è Valerio Crezzini, della sezione di Siena. Al VAR c’é Aleandro Di Paolo, della sezione di Avezzano, coadiuvato dall’AVAR Francesco Meraviglia, della sezione di Pistoia.
L’incontro sarà trasmesso in diretta TV da SKY Sport (canale 254) e DAZN e in radiocronaca diretta da RADIOBARI . Il fischio d’inizio allo stadio “Ennio Tardini” (dimensioni m. 105 x 68, capienza 22.352 posti, superficie in erba naturale) è fissato alle ore 20.30.
Lascia un commento