LA PRESENTAZIONE DELLA GARA, ARBITRO E PRECEDENTI – Il Bari a Modena per blindare il  terzo posto, ma con attenzione al risultato di Genova…


Dopo aver ottenuto la certezza matematica di saltare il turno eliminatorio dei play-off, passando direttamente alle semifinali, al Bari si presenta l’occasione di blindare definitivamente il terzo posto in classifica, posizione davvero privilegiata.

Sarà sufficiente conservare le 7 lunghezze di vantaggio sul Sudtirol dopo la trasferta di Modena, quando cioè resteranno a disposizione solo i 6 punti delle ultime 2 giornate.

Comunque la squadra di Mignani giocherà tendendo sempre l’orecchio al risultato di Genoa-Ascoli, con la speranza che i marchigiani, promossi in ottava posizione dopo la nuova penalizzazione inflitta alla Reggina, possano bloccare la marcia dei rossoblù e riaprire la lotta per la conquista del 2° posto che vale la promozione diretta.

Tra i biancorossi è probabile il rientro di Folorunsho, un recupero importante in vista delle sfide dei play-off, ma è importante non sottovalutare la compagine emiliana che vorrà sicuramente riscattare la pesante sconfitta (0-5) rimediata lunedì sul campo dello scatenato Venezia.

Il Modena occupa il 7° posto tra le squadre più prolifiche della serie B, alla pari con Como, Palermo e Parma, grazie alle 43 reti realizzate in 35 partite, 1 in più del Cagliari e addirittura 8 più del Sudtirol. I cannonieri sono 2, Luca Strizzolo e Davide  Diaw, entrambi a quota 8 marcature. Il primo, di proprietà della Cremonese, è arrivato in prestito a gennaio scorso, proveniente dal Perugia. Il secondo, italiano, nato a Cividale del Friuli da madre italiana e padre senegalese, ha trasformato 2 calci di rigore. Segue poi un’altra coppia di attaccanti, che hanno firmato 6 gol ciascuno, Bonfanti e Falcinelli (2 rig.), quest’ultimo ex bolognese, con un passato nella Stella Rossa di Belgrado e, in serie A, in Fiorentina e Sassuolo. Poi viene una sfilza di centrocampisti: 4 reti Tremolada (1 rig.), 3 reti Magnino, 2 reti Armellino e Gerli con il difensore Pergreffi, e infine Giovannini che ha firmato 1 solo gol. Va aggiunta l’autorete di Puscas, attaccante del Genoa.

Il Bari ha giocato a Modena 39 volte e il bilancio non è assolutamente positivo: i successi dei biancorossi sono soltanto 8, con 13 pareggi e ben 18 sconfitte, le reti segnate sono state 34 e quelle subìte 62. La grande maggioranza delle partite è stata giocata in serie B, precisamente 30, 6 nel massimo campionato  e 1 rispettivamente in serie C, Coppa Italia e Divisione Nazionale. Proprio in quest’ultima categoria è stata disputata la prima sfida nella città emiliana, 94 anni fa, esattamente il 3 febbraio 1929, e finì 2-1 per i gialloblu. La prima vittoria biancorossa risale all’11 dicembre 1938 (2-0 in serie A). Le ultime 3 gare hanno visto il successo del Bari (28 febbraio 2015, 1-0 firmato da Boateng), la vittoria del Modena (8 dicembre 2015, 2-1 con gol  di Nardini e Granoche da un lato e Sansone dall’altro) e un pareggio l’anno scorso, il 7 maggio, nel torneo di Supercoppa di serie C, tra le vincenti dei 3 gironi: finì 3-3 con tripletta del gialloblu Bonfanti e doppietta di Citro e rete di Mallamo per i biancorossi.

La gara sarà diretta dal sig. Maurizio Mariani, 41enne, di professione consulente informatico, nato a Roma e iscritto alla sezione di Aprilia (Latina). Promosso alla CAN A nel 2015, è internazionale dal 2019 e dal 2021 figura nella lista dei Video Match Officials (ufficiali che svolgono la funzione di VAR) della FIFA. Predilige il dialogo con i calciatori e non abusa dei cartellini. In quanto ai rigori, li concede raramente. Oltre a 134 designazioni in serie A, ha diretto 83 gare in serie B, con 419 cartellini gialli, 15 espulsioni per doppia ammonizione e 23 per rosso diretto e 30 rigori fischiati.  Sempre in serie B ha arbitrato 1 gara di play-out e 4 di play-off, tra cui, il 29 maggio scorso, la finale Pisa-Monza 3-4 dopo i tempi supplementari. I precedenti con le due squadre sono numerosi, 9 per il Bari e altrettanti per il Modena. Con lui i biancorossi hanno ottenuto 2 pareggi e sono stati sconfitti 7 volte. Gli emiliani hanno fatto registrare invece 3 successi, 2 pareggi e 4 sconfitte. Particolare curioso: in questa stagione ha diretto il 26 dicembre Bari-Genoa 1-2 e il 19 febbraio Modena-Genoa 2-2, Gli assistenti designati sono Salvatore Affatato, iscritto alla sezione di Verbano-Cusio-Ossola, e Nicolò   Cipriani, della sezione di Empoli. Quarto ufficiale è Paride Tremolada, della sezione di Monza. Al VAR c’é Luca Banti, della sezione di  Livorno , coadiuvato dall’AVAR Maria Sole Ferrieri Caputi, della sezione di Livorno.

L’incontro sarà trasmesso  in diretta TV da SKY Sport (CANALE 254). DAZN e HELBIZ Live e in radiocronaca diretta da RADIOBARI . Il fischio d’inizio allo stadio  “Alberto Braglia” (dimensioni m. 105 x 68, capienza 21.058 posti,  superficie in erba naturale) è fissato alle ore 14.    






About Peppino Accettura 623 Articoli
Il nostro collaboratore più navigato. Giornalista Pubblicista dal 1970 ed esperto soprattutto di statistiche e materie economiche.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*