L’ottimo pareggio ottenuto dal Monopoli al ‘Menti’ contro la Juve Stabia è da considerarsi senza dubbio un ottimo inizio di 2017. I ragazzi di Zanin hanno dimostrato cinismo, organizzazione e compattezza al cospetto di una squadra attrezzata per andare in B. Ora, però, se si vuol provare ad andare oltre una semplice salvezza – ed evitare di chiudere la stagione soltanto da salvi e nel limbo della classifica – è necessario cambiare rotta in casa. Il ‘Veneziani’ può e deve diventare un fortino per i biancoverdi. Sono 27 i punti sin qui raccolti, 11 quelli in riva all’Adriatico.
AVVERSARIO E NUMERI – Questa volta l’impegno casalingo assomiglia ad un vero e proprio esame di maturità. Si, sarà uno scontro diretto. Perché il Siracusa di Sottil ha gli stessi obiettivi ed è forte degli ultimi arrivi Malerba e De Silvestro. Vincere con ogni probabilità significa rientrare nel lotto delle magnifiche dieci, Pinto e soci dovranno portare a casa quella vittoria che all’andata in Sicilia era sfumata nelle battute finali (fini 1-1). Soltanto un punto divide pugliesi e siciliani (27 a 28), migliore è l’attacco del Monopoli (28 reti a 21), in difesa nota di merito per i siracusani (27 reti subite contro le 34 del gabbiano). Nelle ultime 5 gare meglio il Siracusa (2 vittorie, 1 pareggio, 2 sconfitte) che i biancoverdi (1 vittoria, 2 pareggi, 2 sconfitte). I ragazzi di Zanin dal canto loro hanno bomber Montini (11 reti, tre in più di Catania fermo a 8), il rendimento degli ospiti in trasferta è poco positivo (solo 7 punti, sarebbero appena fuori dalla zona playout).
FORMAZIONE – Poche le novità di formazione previste in casa Monopoli. Assetto tattico invariato (sarà 4-3-3), l’unica novità rispetto alla trasferta in Campania dovrebbe riguardare l’inserimento di Cavagna al posto di Balestrero. Riconfermati Carissoni, Esposito, Ferrara e Mercadante in difesa, Pinto ancora in avanti con Montini e Mavretic.
MONOPOLI (4-3-3): Furlan; Carissoni, Esposito, Ferrara, Mercadante; Cavagna, Nicolini, Viola; Mavretic, Montini, Pinto
Lascia un commento