Amarcord – Esattamente 90 anni fa nasceva l’Unione Sportiva Bari

Novanta anni fa la nascita dell'unica compagine cittadina


Se questa sera il Bari affronterà in casa lo Spezia, proprio 90 primavere addietro, la sera del 27 Febbraio del 1928, dalla fusione delle due squadre cittadine allora esistenti nel capoluogo pugliese, vale a dire  la F.B.C. Bari e  Ideale nacque l’Unione Sportiva Bari. Questa fusione fu preceduta l’anno prima da un cambio di denominazione: nel 1927 infatti il Liberty Bari prese il nome di F.C. Bari, a partire dal 6 Febbraio in occasione della gara amichevole vinta dai baresi contro l’Audace Taranto. La neonata F.C. Bari ereditò dunque le vicende calcistiche del Liberty, confermando per la stagione in corso (1926-27) oltre che i giocatori anche la divisa a strisce biancazzurre propria del Liberty.

L’anno successivo la F.C. Bari   sbarcò il 15 Gennaio del 1928  ( a  meno di un anno dalla sua nascita avvenuta dal pre esistente Liberty) con la gara vinta per 5 a 3 contro la Fiorentina in Divisione Nazionale, poco prima di divenire U.S. Bari fondendosi con l’Ideale. In tale categoria la compagine sfoggiò per la prima volta la maglia destinata a diventare un simbolo della squadra, quella bianca con bordini e colletto rossi, rispecchiando il vessillo cittadino. A proporre e desiderare l’unicità di compagine e il fatto che la squadra prendesse lo stesso nome della città fu Araldo di Crollalanza, podestà di Bari oltre che  giornalista barese la cui proposta fu accettata molto calorosamente dai simpatizzanti del Liberty e a malincuore dagli idealisti che di fatto cessavano la loro attività agonistica. La nuova sede della squadra calcistica ebbe così luogo in Via Dante angolo Via Melo, come riportò il comunicato emesso il giorno seguente.

Pochi mesi più tardi nel marzo dello stesso anno la sede si trasferì in via Putignani. Il Bari che nacque per volere di Floriano Ludwig quel 15 Gennaio 1908 con la denominazione di Foot-Ball Club Bari poi dissoltosi nelle due compagini sopracitate a poco più di 20 anni di distanza ebbe una nuova denominazione.

Le tappe storiche

6 Febbraio 1927 il Liberty Bari prende la denominazione di F.C. Bari

15 Gennaio 1928 la F.C. Bari  promossa in Divisione Nazionale

27 Febbraio 1928 fusione di Ideale Bari e F.C. Bari in Unione Sportiva Bari

1928-1929 l’Unione Sportiva Bari partecipa al primo torneo di Divisione Nazionale della sua storia.






About Andrea Giotta 1016 Articoli
Collaboratore e Pubblicista dal settembre 2017. Si occupa di qualsiasi argomento attinente al calcio

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*