Trascorse le feste natalizie, il Bari affronterà l’ultimo impegno dell’anno a Carpi per poi tuffarsi ufficialmente sul mercato di gennaio. La trasferta in terra emiliano potrebbe fornire le ultime utili indicazioni a Sean Sogliano per definire, insieme a mister Grosso e al suo staff, le strategie da attuare sulla base degli input economici che la società gli darà.
Il primo reparto da rinforzare è sicuramente la difesa. Al centro non sembrano esserci elementi veloci, tali da assicurare quell’affidabilità che una squadra votata al gioco offensivo come quella biancorossa ha assolutamente bisogno per non farsi sorprendere dagli avversari. Da questo punto di vista, l’arrivo di Modibo Diakité (ufficializzato lo scorso 11 ottobre con la sottoscrizione di un contratto fino al 30 giugno 2018) potrebbe aiutare i galletti a colmare tale lacuna. E’ improbabile poter ammirare lo stesso giocatore che in passato ha tanto ben impressionato con la maglia della Lazio, ma il 30enne francese è un elemento di sicuro valore e di indubbia esperienza e già all’esordio in Coppa Italia contro il Sassuolo ha fatto vedere le proprie potenzialità.
Le voci principali che stanno circolando in questi giorni, però, riguardano settori del campo dove i galletti sembrano in realtà piuttosto coperti. E’ il caso dell’attacco dove, fino ad ora sono stati gli esterni a fare la differenza in termini di gol e cioè Galano e Improta (anche se quest’ultimo è apparso ultimamente un pò sottotono). Avere delle alternative che permettano ai due di rifiatare sembra la strada migliore e allora sono spuntati i nomi di Liam Henderson, scozzese del Celtic, e Riccardo Orsolini, attaccante dell’Atalanta e punto fermo dell’Italia U21 di Gigi Di Biagio. Dopo l’inserimento di Giuseppe Rossi nella rosa del Genoa, i grifoni hanno “tagliato” Raffaele Palladino che sembra quindi vicino alla cessione. Il 33enne piacerebbe al Bari, ma la concorrenza potrebbe essere agguerrita e contare su altri club di B come Ternana e Avellino. Un altro attaccante che i pugliesi stanno seguendo con occhio vigile è Massimo Coda che il Benevento sarebbe disposto a far partire. Come riferito dall’esperto di mercato Alfredo Pedullà, sul 29enne di Cava de’ Tirreni ci sarebbero, oltre al Bari, anche il Parma e il Venezia.
Per quanto riguarda infine il centrocampo, gli elementi che secondo il Corriere del Mezzogiorno sono monitorati dal Bari sarebbero Antonio Vacca del Foggia e Nicolas Viola del Benevento. Il primo non avrebbe trovato l’accordo col club rossonero e i “bene informati” sostengono che dietro il 27enne napoletano ci sia proprio la società barese, mentre il secondo è un regista difensivo che potrebbe rappresentare in quel ruolo un’ottima alternativa a Basha e Petriccione.
Lascia un commento