Nella giornata di oggi è circolata la voce di un possibile spostamento ad Avellino della gara Frosinone-Bari (in programma il prossimo 16 settembre e valevole per la 4a giornata di campionato), notizia alimentata da alcune dichiarazioni rilasciate ieri in conferenza stampa da Paola Valentino, assessore al patrimonio del comune irpino, la quale aveva sostenuto che il club ciociaro aveva chiesto di poter giocare ben 9 partite al ‘Partenio Lombardi’.
Il tutto è legato al completamento dei lavori del nuovo stadio ‘Benito Stirpe’, impianto che dovrebbe essere ormai terminato a breve. Sulla questione, la società laziale ha immediatamente pubblicato il seguente comunicato ufficiale: “Il Frosinone Calcio, in relazione allo stato di avanzamento dei lavori dello stadio ‘Benito Stirpe’ ed in merito ad un articolo di stampa apparso in data 29 agosto c.a sul web, ribadisce quanto già dichiarato dal presidente Maurizio Stirpe nell’intervista esclusiva al sito internet ufficiale della Società del giorno 24 agosto scorso. E’ stata promossa una campagna abbonamenti da 19 partite, per cui il club giallazzurro ritiene che, molto ragionevolmente, ci possano essere le condizioni per disputare la terza partita in casa che vedrà opposti alla Cremonese nel nuovo stadio. Lo stato di avanzamento dei lavori è in linea con questo obiettivo. Il giorno 8 o 9 settembre c.a. verrà comunicata la data in cui ci sarà la manifestazione d’inaugurazione che sarà, in ogni caso, antecedente al 30 settembre c.a. Peraltro va ulteriormente specificato che rappresenta prassi consolidata all’atto dell’iscrizione fissare l’utilizzo della struttura alternativa, in questo caso il ‘Partenio-Lombardi’, messo cortesemente a disposizione dal club irpino“.
Dalla lettura del comunicato, e da quanto confermato ufficiosamente dall’Ufficio Stampa del club ciociaro (da noi contattato direttamente), effettivamente la partita tra Frosinone e Bari dovrebbe disputarsi ad Avellino. Ovviamente si è in attesa di una comunicazione ufficiale.
Mi sa che avete capito male.
La società conferma la sottoscrizione di abbonamenti per 19 partite perché ritiene di poter far disputare la terza in casa, Frosinone – Cremonese, al Benito Stirpe. Parliamo della terza in casa, il 30 settembre. Ergo, essendo Frosinone – Bari la SECONDA in casa per loro e avvalorato dal fatto che le gare per gli abbonamenti sono computate in numero di 19 su 21, è assodato che Frosinone – Bari si giochi al Partenio di Avellino.
La precisazione è scaturita in risposta ad un articolo che ipotizzava la disponibilità del Benito Stirpe addirittura a dicembre.
Dalla lettura del comunicato, e da quanto confermato ufficiosamente dall’Ufficio Stampa del club ciociaro (da noi contattato direttamente), effettivamente la partita tra Frosinone e Bari dovrebbe disputarsi ad Avellino. Ovviamente si è in attesa di una comunicazione ufficiale.