Un punto d’oro per il Monopoli e su un campo difficile. La sfida del ‘Ceravolo’ contro il Catanzaro era di quelle da non sbagliare: la squadra di Bucaro, nonostante il rigore di Giovinco subito nel primo tempo, è riuscita a rialzarsi nella ripresa ed a creare più pericoli rispetto ai giallorossi guidati da Erra. Prima gioia personale in biancoverde anche per Enis Nadarevic, che non segnava dal 6 febbraio 2016 (Novara-Avellino 4-1, giocava coi piemontesi). Continua però l’attesa per il ritorno alla vittoria, che ora manca da 3 mesi e 2 giorni.
FORMAZIONI
Poche novità da parte di entrambe le formazioni rispetto alla vigilia. Nell’attacco del Catanzaro c’è Sarao al posto di Gomez: il numero 14 calabrese fa coppia con Giovinco. Per il resto confermati nel consueto 4-4-2 elementi come Carcione e Icardi, capaci di pungere. Nel Monopoli, invece, i cambiamenti riguardano il centrocampo. C’è Balestero al posto di Franco tra i centrali, gli esterni sono Ricucci e Pinto. In attacco il bosniaco Nadarevic vince il ballottaggio con Gatto ed agisce al fianco di Montini. Modulo 3-5-2, lo stesso della sfida interna contro il Foggia. Catanzaro in campo con la maglia rossa, Monopoli con maglia verde e pantaloncini bianchi.
PRIMO TEMPO
Tira un po’ di vento in terra calabrese, ma ciò non impedisce ad entrambe le squadre di attaccare. All’11’ il Monopoli impegna il portiere di casa De Luca, bravo a respingere. Poco dopo, al 14’, si porta in avanti per il Catanzaro l’attaccante Sarao, che però non riesce ad approfittare di un successivo rimpallo. Al 25’, tuttavia, il gabbiano, cosi come in passato, si fa ancora una volta del male: capitan Esposito commette fallo in area ai danni di Giovinco. E’ calcio di rigore, lo stesso numero 10 dal dischetto non sbaglia davanti a Furlan e spiazza all’angolino destro l’estremo difensore biancoverde. Altro tentativo pericoloso per il Catanzaro al 40’ con Carcione su punizione, la sua conclusione è prontamente respinta dal numero 22 barese.
SECONDO TEMPO
Comincia subito bene la ripresa per il Monopoli, anche se più in generale la squadra di Bucaro crea di più rispetto a quella di Erra. Dopo 4’ un fallo di Sarao su Sounas in area permette al Monopoli di usufruire di un calcio di rigore: dal dischetto Nadarevic non sbaglia e sorprende De Lucia per l’1-1. I biancoverdi ci riprovano ancora alla mezzora con Balestero: il numero 21 va sul fondo e mette il pallone in mezzo, Sirri devia in corner. Risponde il Catanzaro soltanto 5 minuti dopo, ma Furlan intercetta facilmente. Più vivaci i minuti finali di gara, sia da una parte che dall’altra. Tra il 40’ ed il 42’ prima Pinto (tiro dalla distanza) e poi Montini (colpo di testa da corner) creano grattacapi ai calabresi, che a loro volta sfiorano il gol allo scadere del tempo regolamentare: cross su punizione di Giovinco dalla sinistra e per la testa di Prestia, che tutto solo colpisce clamorosamente il palo. Al 48’ la gara si conclude con un brutto fallo di Ricucci ai danni di Mancosu. Cartellino rosso per il numero 6 biancoverde, che cosi salterà il prossimo impegno casalingo contro la Virtus Francavilla.
Tabellino
Stadio ‘Ceravolo’ – Catanzaro
CATANZARO-MONOPOLI 1-1 (primo tempo 1-0)
CATANZARO (4-4-2): De Lucia; Pasqualoni, Prestia, Sirri, Sabato; Icardi (8’st Mancosu), Maita, Carcione (33’st Basrak), Cunzi; Giovinco, Sarao (16’st Gomez). A disposizione: Svedkauskas, Patti, Gomez, Mancosu, Leone, Bensaja, Basrak, Esposito, Cedric, Imperiale. Allenatore: Erra.
MONOPOLI (3-5-2): Furlan; Ferrara, Esposito, Mercadante; Ricucci, Sounas (47’st Mavretic), Nicolini (1’st Cavagna), Baletrero, Pinto; Montini, Nadarevic (32’st Vuthaj). A disposizione: Pellegrino, Figliola, Gatto, Mavretic, Vuthaj, Franco, Padalino, Carissoni, Genchi, Cavagna, Bei. Allenatore: Bucaro.
ARBITRO: sig. Annaloro della sezione di Collegno.
RETI: 25’pt Giovinco (C), 5’st Nadarevic (M).
Ammoniti: 16’pt Carcione (C), 25’pt Esposito (M), 18’st Sirri (C), 19’st Sounas (M).
ESPULSI: 48’st Ricucci (M).
NOTE: spettatori: 1.369 (di cui 718 abbonati); recuperi: 1’pt; 3’st.
|
Lascia un commento