E adesso c’è davvero da preoccuparsi. Il Monopoli non sa più vincere e, anzi, continua dopo Fondi a perdere ancora in trasferta. Il gabbiano fuori dalle mura amiche del ‘Veneziani’ fino a qualche tempo fa aveva un rendimento assolutamente invidiabile, adesso non più. I ragazzi di Bucaro fanno registrare qualche timido progresso dal punto di vista della compattezza, ma davanti si crea poco. Fatali, anche stavolta, gli errori difensivi: un po’ come quello che ha permesso ad Anastasi di beffare l’estremo difensore Furlan, nella circostanza non impeccabile. La distanza dai playout si riduce sempre di più (il gabbiano ha solo 3 punti di vantaggio, fino ad un paio di mesi fa erano 10) e viene agganciato proprio dal Messina, che inaugura nel migliore dei modi il nuovo corso presidenziale targato Proto.
FORMAZIONI
Sorpresa dell’ultimo minuto in casa Monopoli: in attacco c’è l’albanese Vuthaj al posto di Genchi, che dunque parte dalla panchina. Esordio dal primo minuto per il neo acquisto Erik Cikos, difensore d’esperienza. A centrocampo c’è Nicolini in cabina di regia, lo affiancano Franco e Sounas. Cambio in difesa invece per il Messina: c’è De Vito al posto di Bruno. Centrocampo con Sanseverino, Musacci e Foresta, Mancini agisce alle spalle della coppia composta da Anastasi e Milinkovic.
PRIMO TEMPO
Avvio scoppiettante dei peloritani nei primi sei minuti: uno scatenato Anastasi prova ad impensierire la retroguardia pugliese prima con un colpo di testa e poi con un tentativo da fuori. Arriva la replica del Monopoli al 9’ con Pinto, la sua botta da circa 20 metri costringe Berardi agli straordinari. E’ ancora botta e risposta tra Anastasi e Pinto tra il 14’ (altro colpo di testa del messinese) ed il 21’ (tiro del 19 barese sopra la traversa). Quindi, al 31’, la squadra di Bucaro passa in svantaggio. Il Messina vede premiare i propri sforzi: cross di Grifo dall’out di destra sempre per il numero 9 peloritano che spedisce la sfera alle spalle di Furlan, non impeccabile in uscita. Decisamente meglio il portiere veneto due minuti dopo (evita il 2-0, ancora per effetto di un’azione di Anastasi). Ghiotta occasione in contropiede per gli ospiti al 40’ con Montini, la sua conclusione termina di poco a lato.
SECONDO TEMPO
Subito un cambio per il gabbiano ad inizio ripresa: fuori Vuthaj per Genchi, allo scopo di conferire maggior qualità ed esperienza. Il Monopoli prova a rimettere la gara sui giusti binari, anche alzando il baricentro, ma la formazione peloritana – che non spinge molto – riesce a fare buona guardia e ad ostruire molte azioni di gioco. Al 14’, comunque, ci prova Montini da posizione defilata, Genchi spreca su calcio di punizione. Non sortiscono gli effetti sperati neppure gli altri due cambi (Gatto e Mavretic al posto di Sounas e Ferrara), l’ultimo tentativo risale al 39’ con Mavretic: la conclusione dello sloveno termina di poco alta sopra la traversa. Appuntamento tra due lunedi al ‘Veneziani’ contro il Foggia di Stroppa.
Tabellino
Lega Pro girone C 2016/17 – 28^ giornata
Stadio ‘San Filippo-Franco Scoglio’ – Messina
MESSINA-MONOPOLI 1-0 (primo tempo 1-0)
MESSINA(4-3-1-2): Berardi; Grifoni, Maccarrone, Rea, De Vito; Sanseverino (31’st Capua), Musacci, Foresta (38’st Palumbo); Mancini; Anastasi, Milinkovic. A disposizione: Russo, Benfatta, Bruno, Marseglia, Palumbo, Saitta, Akrapovic, Capua, Ricozzi, Ciccone, Ferri, Madonia. Allenatore: Lucarelli.
MONOPOLI (4-3-3): Furlan; Cikos, Esposito, Ferrara (23’st Mavretic), Mercadante; Franco, Nicolini, Sounas (36’st Gatto); Vuthaj (1’st Genchi), Montini, Pinto. A disposizione: Pellegrino, Bei, Carissoni, Padalino, Balestrero, Cavagna, Ricucci, Gatto, Genchi, Mavretic, Parker. Allenatore: Bucaro.
ARBITRO: Marchetti della sez. di Ostia Lido.
RETI: 31’pt Anastasi.
AMMONITI: Sanseverino (ME), De Vito (ME), Cikos (MO).
NOTE: spettatori: 1700 circa; angoli 4-3 per il Monopoli; recuperi 1′ e 4′.
|
Lascia un commento