BARI – Bari e Brescia scendono in campo con gli attacchi spuntati a causa di infortuni e squalifiche. Anzi, sarebbe più corretto dire che le due squadre sono totalmente prive di attaccanti.
La squadra di Bisoli, che ha sostituito di recente Maran, lamenta infatti le forzate assenze di 3 attaccanti, Moncini, Borrelli e Juric, tutti bloccati per un turno di squalifica. L’unica punta di ruolo rimasta è Bianchi che però finora ha fatto solo brevi apparizioni in prima squadra. Comunque, almeno 2 centrocampisti si sono rivelati tiratori scelti, precisamente l’islandese Bjarnason e il belga Verreth, autori di 7 reti in due.
In casa biancorossa, l’assenza dei due attaccanti Lasagna e Novakovich, infortunati, si protrarrà per parecchie settimane. Sulle condizioni fisiche di Favilli non sembra che Longo possa fare affidamento in assoluto, considerato che non gioca da un mese.
A questo punto, pare scontato che Longo schiererà un folto gruppo di centrocampisti che dovranno alternarsi negli inserimenti nell’area avversaria. Potrebbe essere l’occasione per sfruttare le doti di tiro di Sibilli (a segno solo su rigore) e Manzari (ancora a secco ma che ha sfiorato più volte il gol).
Purtroppo anche in difesa non mancano i problemi perché dopo l’infortunio di Vicari il mister ha gli uomini contati. Per tutti questi motivi è indispensabile acquisire con urgenza sul mercato almeno 3-4 elementi con un minimo di qualità. Sarà l’occasione per valutare quanto la proprietà tiene a questa squadra.
Peraltro l’undici lombardo non attraversa un periodo favorevole: l’ultimo successo risale a due mesi e mezzo fa, precisamente al 3 novembre scorso, quando superò per 1-0 la Sampdoria a Marassi. Nelle ultime 9 giornate, il Brescia ha collezionato 2 sconfitte e 7 pareggi.
La squadra biancazzurra è certamente una delle più prolifiche della serie cadetta, la sesta per la precisione: i giocatori di Bisoli hanno realizzato finora 25 gol, ben 3 in più dei biancorossi.
I cannonieri della squadra sono due con 4 reti all’attivo ciascuno, l’attaccante Moncini, che ha anche trasformato 1 calcio di rigore, e il centrocampista islandese Bjarnason, seguiti a quota 3 da un altro centrocampista, il belga Verreth. Con 2 gol a testa vengono poi l’attaccante Borrelli e il difensore Adorni. Infine, sono in 7 gli autori di una sola rete: i difensori Cistana e Corrado, i centrocampisti Besaggio, Fogliata e Olzer e gli attaccanti Bianchi e Galazzi. Va aggiunta l’autorete a favore firmata da Magnino del Modena.
Il Bari ha ospitato 43 volte il Brescia in 93 anni, in gran parte nei campionati di serie B. Il bilancio è estremamente positivo: ben 22 sono state le vitorie dei biancorossi (16 in B, 5 in A e 1 in Coppa Italia), 14 i pareggi (3 in A e 11 in B) e soltanto 7 sconfitte (1 in A e 6 in B), 70 le reti all’attivo e 39 quelle al passivo. Il Bari ha vinto gli ultimi 4 incontri mentre l’ultimo successo dei biancazzurri risale al 23 dicembre 2015. Il pareggio manca dal 31 agosto 2013, quando le due squadre chiusero la partita a reti inviolate.
La gara sarà diretta dal sig. Alberto Ruben Arena, 32ene, laureato in scienze motorie, iscritto alla sezione di Torre del Greco. Ha continuato la tradizione iniziata dal padre, che ha esercitato questa professione negli anni ’90. E’ ritenuto molto preparato sia sul piano professionale che su quello atletico. Ha diretto 65 partite in serie C e il suo ruolino nella serie cadetta è il seguente: 9 designazioni con 47 cartellini gialli, 2 espulsioni per doppia ammonizione, nessuna per rosso diretto e 1 solo rigore concesso. Ha esordito in serie B il 18 agosto scorso ed ha fatto regstrare ben 6 vittorie per le squadre impegnate in trasferta, 3 pareggi e nessun successo per le formazioni di casa. I precedenti sono soltanto uno per ciascuna delle due squadre, tutti positivi. Ha diretto infatti il 25 ottobre scorso Spezia-Bari 0-0 e il 3 novembre Sampdoria-Brescia 0-1. Gli assistenti designati sono Marco Vigile, iscritto alla sezione di Cosenza, e Andrea Bianchini, della sezione di Perugia. Quarto ufficiale è Valerio Pezzopane, della sezione dell’Aquila. Al VAR c’è Francesco Meraviglia, iscritto alla sezione di Pistoia, coadiuvato dall’AVAR Matteo Gariglio, della sezione di Pinerolo.
L’incontro sarà trasmesso in diretta TV da DAZN e in radiocronaca diretta da RADIOBARI. Il fischio d’inizio allo stadio “San Nicola” è fissato alle ore 17.15.
Lascia un commento