BARI – Nella prima giornata del girone di ritorno del campionato di serie B, il Bari sfodera finalmente una prestazione di spessore che gli permette di battere lo Spezia per 2-0. A regalare la vittoria ai galletti ci pensa un Falletti finalmente ispirato e decisivo, ma il merito non è solo del sudamericano, bensì di tutta la squadra. I biancorossi restano concentrati, decisi e reattivi per tutto il match e stavolta riescono anche a tornare al gol dopo 3 partite di astinenza. I tifosi pugliesi possono trascorrere nel migliore dei modi la fine dell’anno vecchio e l’inizio del nuovo, ma restano alla finestra, in attesa di eventuali colpi sul mercato da parte della società. Il successo non deve illudere troppo e non deve creare false illusioni perché non cancella i difetti di una squadra che ha assolutamente bisogno di essere rinforzata per fare il tanto auspicato salto di qualità.
LE FORMAZIONI
Mister Longo, che deve rinunciare allo squalificato Pucino, agli infortunati Tripaldelli e Favilli, nonchè all’indisponibile dell’ultima ora Sgarbi (alle prese con un virus intestinale). Il modulo adottato è il 3-4-2-1, con Radunovic a difendere la porta, protetto dal terzetto composto da Mantovani, Simic (preferito a Vicari) e Obaretin. Nella zona nevralgica del centrocampo agiscono Benali e Maita, mentre le fasce sono presidiate da Oliveri e Dorval. Dietro l’unica punta Lasagna si piazzano Lella e Falletti.
Mister D’Angelo deve fare a meno dello squalificato Hristov e schiera davanti al portiere Gori i centrali Wiśniewski, Mateju e Bertola, mentre in cabina di regia si piazza Esposito S. , affiancato da Cassata e Bandinelli. Sulle corsie laterali agiscono Elia ed Aurelio, mentre la coppia offensive è costituita da Soleri ed Esposito P.
LA GARA
Primo tempo
Dopo neanche mezzo minuto di gioco, il Bari va già al tiro con Benali, ma la conclusione è leggermente alta. I padroni di casa sono molto reattivi, pressano costantemente la difesa avversaria e al 20′ vanno ancora vicini al gol con un gran destro di Dorval che Gori respinge con qualche difficoltà. La risposta dello Spezia arriva 3 minuti dopo con un tocco sotto misura di P.Esposito che finisce al lato. Gli ospiti insistono: Radunovic deve opporsi come da suo solito con estrema agilità sulla botta di P.Esposito e, sulla respinta, termina altissimo il tentativo di Cassata. Al 28′ Mantovani allarga troppo il rasoterra dai 20 metri, mentre poco dopo la mezzora è interessante l’iniziativa di Falletti che penetra in area, conclude e costringe il portiere ligure alla respinta in corner. Al 40′ il Bari usufruisce di un rigore: la difesa spezzina va in confusione, Gori atterra Falletti che dal dischetto resta lucido e con freddezza firma il vantaggio per la propria squadra.
Secondo tempo
In avvio di ripresa la squadra di D’Angelo si mostra più aggressiva e determinata anche se all’8′ è il Bari a segnare una bellissima rete con Dorval da posizione impossibile, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Il raddoppio è solo rimandato e giunge al 12′. Dorval spinge come uno stantuffo sulla sinistra e la difesa bianconera ci mette una pezza, ma nulla può sul successivo tiro di Falletti che centra il palo, ma la palla rimbalza su Wiśniewski e termina in fondo al sacco. Radunovic si fa ammonire per aver perso troppo tempo nella rimessa in gioco, ma si fa subito perdonare salvando la propria porta sul tap-in ravvicinato di S.Esposito. I galletti amministrano bene il gioco, senza disdegnare sortite offensive ficcanti e per dare ulteriori forze fresche Longo decide di inserire Novakovich al posto dell’applauditissimo Falletti. Al 35′ gli aquilotti vanno vicinissimi a dimezzare lo svantaggio con un colpo di testa di P.Esposito che si avventa sul cross di Candelari e centra in pieno il palo. Al 38′ i biancorossi si fanno ancora minacciosi con Dorval e, al termine di una serie di rimpalli in area, Lella non riesce a trovare il modo di concludere a rete. Entrano anche Sibilli e Bellomo al posto di Lasagna e Lella e nel recupero Radunovic blocca sicuro un’incornata di Mateju. P. Esposito manda al lato un rasoterra da fuori area, prima che Favasuli e Saco prendano il posto di Dorval e Benali. Nonostante le ultime avvisaglie ospitio, il Bari regge fino alla fine, portando a casa la vottoria e chiudendo l’anno nel migliore dei modi.
Tabellino
BARI-SPEZIA 2-0
BARI (3-4-2-1): Radunovic; Mantovani, Simic, Obaretin; Oliveri, Benali (dal 48′ st Saco), Maita, Dorval (dal 49′ st Favasuli); Lella (dal 43′ st Bellomo), Falletti (dal 28′ st Novakovich); Lasagna (dal 43′ st Sibilli). A disposizione: Pissardo, Vicari, Matino, Maiello, Manzari. Allenatore: M.Longo.
SPEZIA (3-5-2): Gori; Wiśniewski, Mateju, Bertola; Elia (dal 14′ st Nagy), Cassata (dal 14′ st Degli Innocenti), Esposito S., Bandinelli (dal 20′ st Candelari), Aurelio (dal 39′ st Reca); Soleri (dal 20′ st Falcinelli), Esposito P.. A disposizione: Sarr, Mascardi, Giorgeschi, Benvenuto, Ferrer, Djankpata, Colak. Allenatore: L.D’Angelo.
ARBITRO: sig. L.Pairetto della sez. di Nichelino. Assistenti: sig. D.Fontemurato della sez. di Roma 2 e sig. P.Bitonti della sez. di Bologna.
RETI: al 42′ pt Falletti rig. (B), al 12′ st aut. Wiśniewski (S).
AMMONITI: Benali, Obaretin e Radunovic (B); Esposito S. e Cassata (S).
NOTE: cielo sereno, terreno in discrete condizioni; spettatori: 16.147 (di cui: 8.993 paganti, 7.154 abbonati e 196 tifosi ospiti); angoli: 6-2 per il Bari; recuperi: 2′ e 7′.
Lascia un commento