Nell’ultima giornata del girone d’andata del campionato di serie B, il Bari perde 1-0 a Palermo e colleziona il terzo stop consecutivo dopo le sconfitte a Pisa e contro il Sudtirol. La formazione pugliese continua a non ritrovare la rotta giusta sebbene in Sicilia i galletti forse non avrebbero meritato di uscire sconfitti dal campo. Alcune disattenzioni difensive e una certa sterilità offensiva, unita a poco fosforo a centrocampo, purtroppo stanno penalizzando la squadra di Moreno Longo. Prima della pausa, il Bari affronterà in casa lo Spezia e poi si attendono importanti novità dal mercato. Sempre che la proprietà sia davvero intenzionata a puntare in alto…
LE FORMAZIONI
Mister Longo adotta il modulo 3-5-2, con Radunovic a difendere la porta, protetto dal terzetto composto da Pucino, Vicari e Mantovani. Nella zona nevralgica del centrocampo agisce Benali, affiancato da Maita e Lella, mentre le fasce sono presidiate da Favasuli (preferito ad Oliveri) e Dorval. Il tandem offensivo è composto da Falletti e Lasagna.
Mister Dionisi schiera davanti al portiere Desplanches i centrali Baniya e Nikolaou, mentre sulle corsie laterali agiscono Diakité e Ceccaroni. In cabina di regia si piazza Ranocchia, affiancato da Segre e Verre, mentre il trio offensivo è composto da Le Douaron, Brunori (che la spunta su Henry) e Di Francesco.
LA GARA
Primo tempo
Il Palermo si rende subito pericoloso in apertura con un colpo di testa di Le Douaron, sul cross dalla destra di Diakité, e con un gran tiro da fuori di Brunori, innescato da un retropassaggio errato di Falletti, che si stampa sulla traversa. Il Bari risponde con un destro di Dorval, deviato in angolo, e con una punizione telefonata di Falletti. Al 10′ è Favasuli a mettersi in evidenza sulla destra, ma il suo rasoterra è intercettato da Desplanches e perfezionato in angolo dalla difesa rosanero. Al quarto d’ora Radunovic blocca sicuro sulla girata di Le Douaron, ma è al 18′ che i padroni di casa confezionano un’altra nitidissima occasione da gol con il missile a giro da fuori di Di Francesco, sul quale il portiere dei galletti fa gli straordinari per rifugiarsi in corner. Alla mezzora si accende finalmente Falletti che si accentra dalla sinistra e lascia partire una gran botta deviata in angolo dall’estremo difensore di casa con un gran tuffo. Al 35′ un tacco di Falletti libera Lasagna, ma Nikolaou libera con affanno. Al 41′ il risultato si sblocca: su una palla proveniente dalla bandierina, si accende una mischia in area barese e a risolverla è Le Douaron sotto misura. Prima dell’intervallo, Diakité inzucca sulla punizione di Ranocchia e manda la palla di poco oltre la traversa.
Secondo tempo
Al rientro in campo il Bari si presenta con Manzari al posto di Falletti, ma nei primi 10 minuti l’unico pericolo per gli isolani arriva da un retropassaggio di Diakité che mette in difficoltà Desplanches. A ridosso del quarto d’ora Manzari effettua un tiro cross filtrante che sfila sul fondo e, dopo poco, Longo fa entrare Sibilli, Oliveri e Maiello al posto di Lella, Favasuli e Maita. I ritmi sono meno forsennati rispetto al primo tempo, sebbene i galletti cerchino con sostanza di raggiungere il pari. Alla mezzora Mantovani colpisce cpn potenza da dentro l’area, ma un difensore si ritrova sulla traiettoria e respinge. Entra anche Novakovich al posto dell’evanescente Lasagna, ma sono i siciliani a sfiorare il raddoppio con un colpo di testa del nuovo entrato Henry, bloccato quasi sulla linea da Radunovic. Novakovic si ritrova davanti alla porta, ma il suo tentativo permette alla sua squadra di guadagnare solo l’ennesimo angolo. Dopo 5 minuti di recupero, il match si conclude sull’1-0 e i galletti tornano a casa ancora sconfitti.
Tabellino
PALERMO-BARI 1-0
PALERMO (4-3-3): Desplanches; Diakité, Baniya, Nikolaou, Ceccaroni (dal 39′ st Nedelcearu); Segre, Ranocchia, Verre (dal 13′ st Vasic); Le Douaron (dal 31′ st Insigne), Brunori (dal 31′ st Henry), Di Francesco (dal 1′ st Lund). A disposizione: Sirigu, Nespola, Buttaro, Gomes, Saric, Appuah. Allenatore: A.Dionisi.
BARI (3-5-2): Radunovic; Pucino, Vicari, Mantovani; Favasuli (dal 23′ st Oliveri), Maita (dal 23′ st Maiello), Benali, Lella (dal 23′ st Sibilli), Dorval; Falletti (dal 1′ st Manzari), Lasagna (dal 31′ st Novakovich). A disposizione: Pissardo, Simic, Obaretin, Matino, Saco, Bellomo, Sgarbi. Allenatore: M.Longo.
ARBITRO: sig. S.Sozza della sez. di Seregno. Assistenti: sig. F.Preti della sez. di Mantova e sig. A.Cavallina della sez. di Parma.
RETI: al 41′ pt Le Douaron (P).
AMMONITI: Brunori, Segre e Nikolaou (P); Maita e Pucino (B).
NOTE: cielo nuvoloso, terreno in buone condizioni; spettatori: 19.264 (di cui: 5.584 paganti, 13.680 abbonati e 0 tifosi ospiti, per via della trasferta vietata ai tifosi del Bari residenti in Puglia); angoli: 12-2 per il Bari; recuperi: 1′ e 5′.
Lascia un commento