BARI – Un pronto riscatto è quanto si chiede al Bari, impegnato al “San Nicola” contro il Sudtirol, relegato da tempo sul fondo della classifica insieme al Cittadella. La prestazione offerta a Pisa dalla squadra è stata assai deludente, perché dominata dagli avversari in tutte le zone del campo. I biancorossi sono venuti a mancare soprattutto in attacco, considerato che sono riusciti a tirare verso la porta nerazzurra appena 6 volte, di cui solo 1 tiro nello specchio della porta, contro 22 conclusioni (5 nello specchio della porta) da parte dei toscani.
Il Bari si lecca le ferite dopo l’interruzione della serie positiva e Longo deve sfruttare questi ultimi turni prima della sosta per valutare quali “ritocchi” chiedere alla società, sperando di essere accontentato.
Secondo i pronostici, non ci dovrebbe essere partita: i bolzanini hanno la difesa peggiore con 31 reti subìte (in media 1.62 a partita), hanno fatto registrare il maggior numero di sconfitte, 11 su 17 gare, il minor numero di pareggi, 2, e soltanto 4 vittorie. L’unico dato non completamente negativo è il numero delle reti realizzate, 17, appena 3 in meno del Bari.
Il Sudtirol non si è praticamente mai mosso dal fondo della classifica in questo primo scorcio di stagione, durante il quale si sono succeduti ben 3 allenatori, Valente confermato in estate e sostituito il 5 novembre da Zafferoni, a sua volta esonerato la settimana scorsa. Al suo posto è stato chiamato Castori che ha esordito sabato pareggiando in casa contro il Mantova.
Il cannoniere della squadra è Rover, un attaccante dal fisico notevole (alto 188 centimetri), autore di 4 reti. A quota 2 seguono due centrocampisti, Casiraghi (1 rigore) e l’ex Molina, e l’attaccante nigeriano Odogwu, nato a Verona, un altro gigante che sfiora i due metri (1 rigore). Con un solo gol all’attivo sono 7 giocatori: gli attaccanti Tait, francese, Mallamo, ex biancorosso, e Merkaj, albanese (ha giocato nel Bitonto nella stagione 2019-20), 3 centrocampisti, Arrigoni, il francese Zedazka e il polacco Praszelik e il difensore Kofler.
Le sfide tra Bari e Sudtirol al “San Nicola” sono state finora solo 4, considerato che la società di Bolzano è stata costituita meno di 30 anni fa, precisamente nel 1995. La prima partita a Bari è stata giocata il 30 aprile 2022 nel quadro della Supercoppa di serie C, tra le vincenti dei 3 gironi. Vinsero gli altoatesini per 2-1. Le altre 3 gare sono state giocate in serie B e i biancorossi non hanno più perso, pareggiando 2-2 il 17 novembre 2022 e vincendo 1-0 il 2 giugno 2023 e per 2-1 il 9 dicembre 2023. Complessivamente i successi sono stati 2, 1 il pareggio e 1 la sconfitta, 6 retti all’attivo e 5 al passivo.
La gara sarà diretta dalla sig.ra Maria Sole Ferrieri Caputi,34enne, iscritta alla sezione di Livorno. Ha conseguito la laurea triennale in scienze politiche all’Università di Pisa e la laurea magistrale in sociologia e ricerca sociale all’Università di Firenze, è ricercatrice presso la Fondazione Adapt che si occupa di studi sul diritto del lavoro e delle relazioni industriali. E’ stata la prima donna a dirigere una gara di serie A. Predilige l’arbitraggio all’inglese, cioè lascia giocare e interviene solo se necessario e, grazie al suo senso della posizione, è capace di essere sempre molto vicina all’azione di gioco. In serie B ha arbitrato 22 partite con 99 cartellini gialli, 1 espulsione per rosso diretto e 10 rigori concessi.- I precedenti con il Bari sono 2: Bari-Picerno 0-0 il 12 maggio 2019 nella gara di poule scudetto di serie D e Sudtirol-Bari 1-0 in serie B il 24 febbraio 2024. Sono invece ben 6 quelli con il Sudtirol che, in tre stagioni in serie B, ha vinto 3 gare, a Benevento, a Genova con la Sampdoria e in casa contro il Bari, ha pareggiato a Frosinone e perso a Bolzano con il Palermo e a Spezia. Gli assistenti designati sono Filippo Meli, della sezione di Parma e Eugenio Scarpa della sezione di Collegno, Il quarto ufficiale è Maria Marotta, iscritta alla sezione di Sapri. Al VAR ci sarà Gianpiero Miele, della sezione di Nola, coadiuvato dall’AVAR Valerio Marini della sezione di Roma 1. L’incontro sarà trasmesso in diretta TV da DAZN e in radiocronaca diretta da TELEBARI. Il fischio d’inizio allo stadio “San Nicola” è fissato alle ore 15.
Lascia un commento