BARI – Nella diciottesima giornata del campionato di serie B, il Bari offre la peggiore prestazione stagionale e perde 1-0 contro il Sudtirol. I biancorossi appaiono irriconoscibiìli sin dai primi minuti e per tutto il match si dimostrano confusionari, molli e quasi demotivati. I tiri in porta arrivano col contagocce e raramente i galletti impensieriscono Poluzzi. Le due sconfitte, a Pisa e contro i trentini, risuonano come un campanello d’allarme per una squadra che sembra essersi inceppata.
LE FORMAZIONI
Mister Longo recupera Mantovani, dopo la squalifica, e Matino, ma non può disporre di Tripaldelli e Favilli. Radunovic difende come al solito la porta, protetto dal terzetto composto da Pucino, Vicari e Mantovani. Nella zona nevralgica del centrocampo agisce la coppia composta da Lella (preferito a Maita) e Benali, affiancata sulle fasce da Oliveri e Dorval, mentre dietro le punte Lasagna e Novakovich giostra Falletti (che vince stavolta il ballottaggio con Sibilli).
Mister Castori deve rinunciare a Masiello, Tait e Kurtic. Davanti al portiere Poluzzi ci sono i centrali Kofler, Pietrangeli e Giorgini. In cabina di regia si piazza Arrigoni, affiancato da Praszelik e Casiraghi, mentre Molina e Zedadka presidiano le corsie laterali. I terminali offensivi sono rappresentati da Odogwu e Merkaj.
LA GARA
Primo tempo
Almeno nelle intenzioni, l’avvio del Bari è a spron battuto anche se il primo tiro in porta è scagliato da Molina al 3′ con Radunovic che non si fa trovare impreparato. All’11’ è clamorosa la palla gol mandata incredibilmente al lato in girata da Odogwu davvero a qualche metro davanti alla porta, su assist di testa di Merkaj. I galletti sono poco lucidi ed aggressivi e in fase offensiva appaiono spuntati, tant’è che la prima conclusione giunge al 19′ con un destro impreciso di Falletti. Al 24′ è Pucino a provarci col mancino da fuori area sul corner di Falletti, ma la palla sfila alla sinistra di Poluzzi senza grossi pericoli per la squadra trentina. Poco alla volta i padroni di casa crescono e a ridosso della mezzora una botta da dentro l’area di Dorval costringe il portiere ospite alla deviazione in angolo. Radunovic blocca sicuro sul tentativo di Pietrangeli, ma progressivamente il match si spegne e offre sempre meno spunti fino all’intervallo.
Secondo tempo
La ripresa sembra un po’ la fotocopia del primo tempo. Al 9′ Il Sudtirol conclude nel peggiore dei modi un contropiede promettentissimo: Casiraghi trova il corridoio giusto e mette Merkaj davanti a Radunovic che è davvero bravo ad intercettare la palla sventando la minaccia. Longo prova a dare una svegliata a i suoi e inserisce in campo Maita, Sibilli e Obaretin al posto di Benali, Falletti e Mantovani. Nonostante i cambi, il match continua ad offrire davvero pochissimi spunti con i pugliesi incapaci di incidere in avanti. Al 35′ i bolzanesi sfiorano nuovamente il vantaggio in mischia, prima con il nuovo entrato Rover e poi con Zedadka, ed in entrambe le occasioni è strepitoso Radunovic a negare il gol agli avversari. Entrano anche Bellomo e Maiello al posto di Oliveri e Lella, ma all’inizio del recupero i biancorossi vanno sotto. Crespi fa torre per l’appena entrato El Kaouakibi che la mette alle spalle dell’incolpevole Radunovic. Proprio allo scadere è Bellomo a provarci, prima con un destro a giro dal limite, con la palla che termina di poco alta, e infine su punizione, senza impensierire Poluzzi. Sono questi gli ultimi atti di una gara letteralmente da dimenticare per il Bari.
Tabellino
BARI-SÜDTIROL 0-1
BARI (3-4-1-2): Radunovic; Pucino, Vicari, Mantovani (dal 24′ st Obaretin); Oliveri (dal 37′ st Bellomo), Lella (dal 42′ st Maiello), Benali (dal 23′ st Maita), Dorval; Falletti (dal 24′ st Sibilli); Lasagna, Novakovich. A disposizione: Pissardo, Simic, Matino, Favasuli, Saco, Sgarbi, Manzari. Allenatore: M.Longo.
SÜDTIROL (3-5-2): Poluzzi; Kofler, Pietrangeli, Giorgini; Molina (dal 44′ st El Kaouakibi), Praszelik (dal 28′ st Mallamo), Arrigoni, Casiraghi, Zedadka; Odogwu (dal 44′ st Crespi), Merkaj (dal 34′ st Rover). A disposizione: Theiner, Drago, Ceppitelli, Davi S., Cagnano, Brik, Martini. Allenatore: F.Castori.
ARBITRO: sig. M.S. Ferrieri Caputi della sez. di Livorno. Assistenti: sig. F.Meli della sez. di Parma e sig. E.Scarpa della sez. di Collegno.
RETI: al 46′ pt El Kaouakibi (S).
AMMONITI: Dorval, Novakovich, Mantovani e Sibilli (B); Giorgini e Odogwu (S).
NOTE: cielo sereno, terreno in discrete condizioni; spettatori: 14.121 (di cui: 6.967 paganti, 7.154 abbonati e 24 tifosi ospiti); angoli: 7-5 per il Bari; recuperi: 1′ e 6′.
Lascia un commento