Si interrompe a Pisa la lunga serie positiva del Bari. In Toscana termina 2-0 per i nerazzurri…


Nella diciassettesima giornata del campionato di serie B, il Bari perde 2-0 a Pisa, al cospetto della vice capolista (che aggancia temporaneamente il Sassuolo in vetta), e si vede interrompere la striscia positiva di 14 risultati utili consecutivi. I biancorossi non offrono una prova negativa, sebbene sia evidente che i galletti giochino sottotono e senza mai impegnare il portiere avversario, ma il divario tecnico tra le due squadre è evidente per tutta la sfida e il successo dei toscani non fa una grinza. Non è il caso di fare ora alcun dramma: i galletti devono ripartire e chiudere l’anno nel migliore dei modi, a partire dalla prossima partita interna contro il Sudtirol.

LE FORMAZIONI
Mister Longo recupera Vicari, ma non può disporre dello squalificato Mantovani e dell’infortunato Matino. Radunovic difende come al solito la porta, protetto dal terzetto composto da Pucino, Vicari e Obaretin. Nella zona nevralgica del centrocampo agisce la coppia composta da Benali e Maita, affiancata sulle fasce da Favasuli (preferito a Oliveri) e Dorval, mentre dietro le punte Favilli (che la spunta su Lasagna) e Novakovich giostra Sibilli (che vince il ballottaggio con Falletti).
Mister Inzaghi deve rinunciare a Saber e Siano. Davanti al portiere Semper ci sono i centrali Canestrelli, Caracciolo e Bonfanti. Nella zona nevralgica del centrocampo si piazzano Piccinini e Marin, mentre Touré e Angori presidiano le corsie più esterne. Tramoni e Moreo giostrano sulla trequarti alle spalle dell’unica vera punta Lind.

LA GARA
Primo tempo
L’avvio di gara è pimpante, ma compassato, e vede le due squadre palleggiare a lungo e affrontarsi apertamente, senza però mostrare il fianco. Al 7′ Lind arriva leggermente in ritardo su un cross di Tramoni e tre minuti dopo è monumentale Dorval ad effettuare una rimonta efficace per stoppare Touré, proiettatosi in beata solitudine verso Radunovic. Il Pisa insiste e il tiro di Angori, innescato dal passaggio filtrante di Tramoni, è respinto dal portiere avversario da distanza ravvicinata. Il Bari si fa vedere con qualche incursione interessante di Favasuli e Obaretin, ma di conclusioni in porta pericolose nessuna traccia. Al 32′ Angori dilapida invece un’occasione colossale sparando alto a tu per tu con Radunovic, mentre al 36′ è Touré a non capitalizzare il traversone da dietro proprio di Angori e a mandare alle stelle a due passi dalla porta barese. Ormai è quasi un assedio: al 40′ Piccinini colpisce di esterno destro dal limite e la palla si spegne sul fondo ad un paio di metri dal palo opposto. Nel finale Vicari è decisivo su Lind sul suggerimento dal fondo di Lind e, poco prima dell’intervallo, l’estremo difensore dei pugliesi deve metterci una pezza sul cross di Tramoni.
Secondo tempo
La ripresa inizia con il vantaggio nerazzurro: Canestrelli schiaccia di testa su azione d’angolo e davanti alla porta è bravo Moreo ad insaccare di tacco. Al quarto d’ora Longo decide di cambiare volto alla squadra d inserisce Falletti, Oliveri e Lasagna al posto di Sibilli, Favasuli e Novakovich. Al 19′ è però ancora la formazione toscana ad andare vicina alla rete con il colpo di testa di Caracciolo su palla proveniente dalla bandierina. La spinta offensiva di casa però non si placa e al 23′ produce il raddoppio: Vicari rintuzza un cross di Touré e la palla termina sui piedi di Piccinini che di piatto la piazza in fondo al sacco. Il 2-0 affossa i galletti che poco alla volta spariscono dal campo e non serve a nulla anche l’ingresso sul terreno di gioco di Bellomo al posto dell’evanescente Favilli. Nel finale Oliveri sperpera una buona occasione davanti a Semper e poi, nel recupero, manda al alto di testa. Termina 2-0 e il risultato rispecchia quanto visto in campo.

Tabellino
PISA-BARI 2-0
PISA (3-4-2-1): Semper; Canestrelli (dal 29′ st Arena), Caracciolo, Bonfanti G.; Touré (dal 47′ st Rus), Piccinini (dal 39′ st Abildgaard), Marin, Angori; Tramoni (dal 29′ st Calabresi), Moreo (dal 39′ st Beruatto); Lind. A disposizione: Nícolas, Loria, Jevsenak, Højholt, Vignato, Bonfanti N., Ferrari. Allenatore: F.Inzaghi.
BARI (4-3-1-2): Radunovic; Pucino, Vicari (dal 25′ st Tripaldelli), Obaretin, Favasuli (dal 16′ st Oliveri); Benali, Maita, Dorval; Sibilli (dal 16′ st Falletti); Favilli (dal 36′ st Bellomo), Novakovich (dal 16′ st Lasagna). A disposizione: Pissardo, Simic, Lella, Maiello, Saco, Sgarbi, Manzari. Allenatore: M.Longo.
ARBITRO: sig. L.Massimi della sez. di Termoli. Assistenti: sig. F.Cortese della sez. di Palermo e sig. F.Votta della sez. di Moliterno.
RETI: al 4′ st Moreo (P), al 23′ st Piccinini (P).
AMMONITI: Canestrelli e Calabresi (P); Vicari, Favasuli e Maita (B).
NOTE: cielo nuvoloso, terreno in buone condizioni; spettatori: 7.937 (di cui: 613 tifosi ospiti); angoli: 5-4 per il Pisa; recuperi: 1′ e 5′.






About Tommaso Di Lernia 764 Articoli
E' il Direttore Responsabile della Testata. Giornalista Pubblicista dal 2002 e tifoso da sempre "unicamente" del Bari. Citazione preferita: "Chi non si aspetta l'inaspettato, non scoprirà la verità" [Eraclito].

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*