BARI – Nella sedicesima giornata del campionato di serie B, il Bari batte di misura il Cesena grazie ad una rete del solito Dorval e aggancia temporaneamente in classifica la Cremonese al quarto posto. Non è facile la gara per i galletti, contro un avversario davvero ostico e scorbutico, ma Maita e compagni lottano con ardore e determinazione sopperendo a qualche gap tecnico. I pugliesi inanellano il quattordicesimo risultato utile consecutivo ed ora a Pisa sosterrà il cosiddetto esame di maturità che potrebbe davvero svelare quali potrebbero essere le ambizioni dei biancorossi in questo torneo.
LE FORMAZIONI
Mister Longo non può disporre ancora degli infortunati Vicari e Matino. Radunovic difende come al solito la porta, protetto dal terzetto composto da Pucino, Mantovani e Obaretin. Nella zona nevralgica del centrocampo agisce la coppia composta da Benali e Maita, affiancata sulle fasce da Oliveri e Dorval, mentre dietro le punte Lasagna e Novakovich giostra Falletti.
Mister Mignani deve rinunciare a Saber e Siano. Davanti al portiere Klinsmann ci sono i centrali Ciofi, Prestia e Mangraviti. Nella zona nevralgica del centrocampo si piazzano Calò e Bastoni, mentre Adamo e Donnarumma presidiano le corsie più esterne. Berti e Antonucci giostrano sulla trequarti alle spalle del capocannoniere del torneo Shpendi.
LA GARA
Primo tempo
Il match è vivo ed equilibrato sin dalle prime battute. In apertura Radunovic blocca un cross pericoloso dalla destra di Antonucci, mentre Donnarumma deve opporsi efficacemente col corpo sulla proiezione di Oliveri sul suggerimento di Dorval. Al 10′ il portiere di casa blocca in due tempi una punizione di Calò, mentre poco dopo il quarto d’ora è Mantovani, in beata solitudine a centro area, a non incornare in modo più deciso sull’angolo di Falletti, agevolando la parata di Klinsmann. Il Cesena mette in mostra un ottimo controllo di palla ed un’invidiabile organizzazione di gioco. Al 25′ Adamo approfitta di un’indecisione di Dorval, ma il suo rasoterra termina piuttosto lontano dai pali della porta biancorossa. Al 33′ il risultato si sblocca: Novakovich si muove bene in area ed effettua un cross pennellato millimetrico per Dorval che di testa deposita in rete. I galletti appaiono galvanizzati e al 38′ sfiorano il raddoppio con un gran destro di Maita sul quale l’estremo difensore romagnolo deve effettuare un mezzo miracolo in volo. I bianconeri reagiscono con Shpendi, che si vede annullare un gol per fuorigioco, e con una botta da fuori area di Donnarumma che Radunovic blocca sicuro.
Secondo tempo
L’inizio di ripresa appare ancora più equilibrato e le azioni da gol si contano col contagocce. Dopo un’incursione pericolosa di Antonucci, Mantovani spara alto su una punizione calibratissima di Falletti che scavalca tutta la difesa avversaria. Al quarto d’ora il nuovo entrato Tavsan impegna dalla distanza Radunovic che non si fa cogliere impreparato, prima che Lella prenda il posto di uno spento Falletti. Alla mezz’ora Maita calcia l volo sul fondo e Longo decide di inserire anche Sibilli e Favilli al posto di Lasagna e Novakovich. Poco dopo entrano anche Favasuli e Tripaldelli al posto di Oliveri e Dorval. Nel recupero è Celia a cercare il sinistro vincente, ma la sfera sfila mestamente al lato. Dopo 4 minuti di extra time, il triplice fischio dell’arbitro decreta la vittoria del Bari.
Tabellino
BARI-CESENA 1-0
BARI (4-3-2-1): Radunovic; Pucino, Mantovani, Obaretin, Oliveri (dal 39′ st Favasuli); Benali, Maita, Dorval (dal 39′ st Tripaldelli); Falletti (dal 18′ st Lella), Lasagna (dal 31′ st Sibilli); Novakovich (dal 31′ st Favilli). A disposizione: Pissardo, Simic, Maiello, Saco, Bellomo, Sgarbi, Manzari. Allenatore: M.Longo.
CESENA (3-4-2-1): Klinsmann; Ciofi, Prestia, Mangraviti; Adamo (dal 32′ st Celia), Calò, Bastoni (dal 12′ st Tavsan), Donnarumma (dal 12′ st Ceesay); Berti (dal 32′ st Chiarello), Antonucci (dal 20′ st Kargbo); Shpendi. A disposizione: Pisseri, Curto, Pieraccini, Piacentini, Mendicino, Francesconi, van Hooijdonk. Allenatore: M.Mignani.
ARBITRO: sig. A.Santoro della sez. di Messina. Assistenti: sig. M.Ricci della sez. di Firenze e sig. A.Niedda della sez. di Ozieri.
RETI: al 33′ pt Dorval (B).
AMMONITI: Mantovani e Benali (B); Bastoni, Adamo, Kargbo e Calò (C).
NOTE: cielo sereno, terreno in buone condizioni; spettatori: 14.696 (di cui: 7.542 paganti, 7.154 abbonati e 313 tifosi ospiti); angoli: 4-1 per il Cesena; recuperi: 1′ e 4′.
Lascia un commento