BARI – Riprende il campionato dopo l’ultima sosta dell’anno: ora si giocheranno con regolarità settimanale le prossime 7 giornate, con l’eccezione del turno infrasettimanale di S, Stefano, fino alla chiusura del 2024.
Non è improbabile che questa 14^ giornata possa riservare qualche sorpresa, come spesso avviene dopo una sosta che può spezzare un ritmo finalmente acquisito dalla squadra.
Il Bari è reduce dalla chiara vittoria di Salerno, pur se va evidenziato che la squadra campana era in piena crisi, tanto da cambiare la guida tecnica. Sulla carta, la squadra biancorossa è ampiamente accreditata di un secondo successo consecutivo ma i punti bisogna conquistarli sul campo. E’ opportuno mettere da parte tutte le recenti polemiche sorte dopo la conferenza stampa del presidente Luigi De Laurentiis, un appuntamento che non ha certo contribuito a riavvicinare i tifosi alla società. Comunque i 3 punti saranno faranno molto comodo perché nelle successive tre giornate i ragazzi di Longo dovranno affrontare un avversario di pari livello, come il Brescia, e poi due delle prime 4 formazioni della classifica attuale. Il bottino complessivo di questo breve ciclo potrebbe essere decisamente modesto, anche perché Longo si trova in difficoltà per sostituire al meglio alcuni elementi cardine della squadra, come Vicari (infortunato) e Benali (squalificato).
Il Cittadella non è mai riuscito a sganciarsi dal fondo classifica ed attualmente è penultimo, a quota 12 con solo 2 lunghezze di vantaggio sul Frosinone, fanalino di coda che però mostra segni di ripresa. La caratteristica della formazione padovana è quella di un rendimento assai scarso in casa (solo 3 pareggi e nessuna vittoria in 6 gare) e discreto in trasferta (9 punti in 7 partite), grazie ai successi a Brescia, Mantova e Palermo, A dire il vero, la squadra è stata costruita in economia: tutta la rosa è composta da giocatori italiani a eccezione del portiere albanese Kastrati, dal rendimento decisamente alterno. Dopo l’ottava giornata è stato esonerato Gorini che aveva conquistato solo 7 punti, ma il suo successore Del Canto non ha fatto molto meglio (5 punti in 5 partite).
La difesa ha subìto ben 19 reti (peggio hanno fatto solo Brescia e Sudtirol con 20) ma le lacune peggiori sono state evidenziate in avanti: solo 7 i gol segnati, 2 dal centrocampista Vita e 1 a testa firmati dagli attaccanti Cassano, Pandolfi, Ravasio e Rabbi e dal difensore Carissoni.
Il Cittadella è stato ospitato 10 volte al “San Nicola” dal 21 aprile 2002. Il bilancio è nettamente favorevole ai biancorossi che hanno ottenuto 6 vittorie e 3 pareggi contro 1 sola sconfitta, con 18 reti all’attivo e 11 al passivo. L’unica battuta d’arresto risale a 8 anni fa, precisamente al 27 agosto 2016. L’anno successivo il Bari si prese la rivincita, travolgendo i veneti per 4-2 il 20 ottobre 2017. Per i biancorossi è stato l’ultimo successo perché i successivi 2 incontri si sono chiusi in pareggio e sempre con lo stesso risultato di 1-1.
La gara sarà diretta dal sig. Kevin Bonacina, 30enne, nato a Lecco e iscritto alla sezione di Bergamo. A luglio del 2023 è stato promosso in CAN di A e B. In questa stagione ha diretto 6 partite in serie B e 2 in Coppa Italia, con 38 ammonizioni e 2 espulsioni. Nel 2023 è stato duramente contestato dai tifosi foggiani (c’è stata anche una interrogazione in Parlamento!) perché fu designato per la finale di andata dei play-off di serie C tra Foggia e Lecco, designazione assurda perché l’arbitro è nato proprio a Lecco. I rossoneri furono sconfitti perché il direttore di gara non concesse un rigore e annullò un gol ai pugliesi. Il Lecco fu promosso in serie B ma retrocesse alla fine della stagione. Gli assistenti designati sono Daisuke Emanuele Yoshikawa, della sezione di Roma 1 e Ivan Catallo della sezione di Frosinone, Il quarto ufficiale è Leonardo Di Mario, iscritto alla sezione di Ciampino, Al VAR ci sarà Manuel Volpi, della sezione di Arezzo, coadiuvato dall’AVAR Rodolfo Di Vuolo della sezione di Castellammare di Stabia. L’incontro sarà trasmesso in diretta TV da DAZN e in radiocronaca diretta da TELEBARI. Il fischio d’inizio allo stadio “San Nicola” è fissato alle ore 15.
Lascia un commento