LA PRESENTAZIONE DELLA GARA, ARBITRO E PRECEDENTI – Bari-Reggiana: necessario vincere. Con i pareggi non si va avanti!


BARI – La “pareggite” è una malattia che non ha colpito solo il Bari ma un po’ tutta la serie B, considerato che qualche giorno fa, nel turno infrasettimanale, si sono chiuse senza vincitori né vinti ben 9 partite su 10.

La circostanza, tutto sommato, è stata favorevole ai biancorossi che non hanno saputo sfruttare il turno interno contro la neo promossa Carrarese per conquistare i 3 punti, ma non hanno subìto danni in classifica.

Si presenta ora un altro avversario decisamente abbordabile, anzi in crisi, come la Reggiana, che ha collezionato 3 sconfitte nelle ultime 4 giornate e scenderà in campo priva di molti elementi infortunati.

Inutile dire che per i biancorossi è indispensabile tornare al successo che manca da 5 partite. Per raggiungere questo obbiettivo mister Longo deve trovare il rimedio alla grave lacuna di non poter contare su uomini-gol. La squadra per lunghi tratti costruisce occasioni regolarmente sciupate, poi calano ritmo e concentrazione e i biancorossi non chiudono la partita e finiscono in affanno.

I granata hanno iniziato alla grande la stagione: alla 3^ giornata erano addirittura in testa alla classifica insieme alla Juve Stabia con 7 punti, poi hanno iniziato una serie negativa incredibile. Nelle successive 8 partite la formazione di Viali ha conquistato solo 5 punti, frutto del successo sul Frosinone e dei pareggi con la Salernitana e a Carrara, rimediando ben 5 sconfitte. In questo periodo nero ha realizzato 4 reti e ne ha subìte 9. Ma il dato più preoccupante è che gli emiliani non hanno segnato in 5 delle ultime 6 partite giocate.

E’ proprio la scarsa prolificità il problema della squadra, che peraltro ha lamentato una serie di infortuni che l’hanno privata di numerosi elementi. Sono solo 9 le reti realizzate e peggio hanno fatto solo Cittadella e Frosinone. Gli attaccanti sono andati in gol solo 3 volte, 2 con Vido (1 rigore) e 1 con Maggio. I centrocampisti hanno messo a segno le altre 6 reti, 2 a testa Vergara e Portanova e 1 ciascuna Sersanti e l’argentino Reinhart.

La Reggiana ha chiuso la scorsa stagione a centro classifica, con 4 punti di vantaggio sulla zona play-out e altrettante lunghezze di ritardo dalla zona promozione. In estate Viali ha sostituito Nesta in panchina, sono partiti una dozzina di giocatori e sono arrivati tra gli altri i difensori Fontanarosa e Meroni dal Cosenza, Cavallini dalla Folgore Caratese e Lucchesi dalla Ternana, i centrocampisti Sersanti dal Lecco, Urso, danese, dal Novara e Stulac, sloveno, dal Palermo e gli attaccanti Maggio dalla Pro Vercelli e Marras dal Cosenza. 

Il Bari ha ospitato la formazione emiliana 15 volte con un bilancio estremamente favorevole: 10 vittorie, 3 pareggi e solo 2 sconfitte, 20 gol all’attivo e appena 6 al passivo.  Tutte le partite sono state giocate in serie B tranne la penultima, 30 anni fa, il 18 settembre 1994, quando le due squadre erano nella massima divisione. Finì 1-0 per i biancorossi con gol vincente di Tovalieri. Il primo incontro risale a 95 anni fa, precisamente al 24 novembre 1929: si giocò al campo San Lorenzo e il Bari vinse con un rotondo 3-0 grazie alla oppietta di Faele Costantino e alla rete di Recalcati. L’ultima gara è stata disputata il 24 gennaio scorso e i biancorossi furono sconfitti per 0-2. L’ultimo successo risale a 30 anni fa, proprio alla gara disputata in serie A.

La gara sarà diretta dal sig. Juan Luca Sacchi, 40enne, nato a Treia, in provincia di Macerata, di professione impiegato, iscritto alla sezione di Macerata. Gli sono riconosciute ottime qualità di profondo conoscitore del regolamento e di direttore di gara assai meticoloso. Il suo ruolino in serie B è il seguente:120 partite dirette, 529 cartellini gialli, 11 espulsioni per doppia ammonizione, 12 per rosso diretto e 24 rigori concessi. I precedenti con il Bari sono 9, tutti negli ultimi 11 anni, 1 in serie C e 8 in B. I successi dei biancorossi sono stati 7 contro 2 sconfitte. L’ultima gara è stata Parma-Bari (2-1) del 27 settembre 2023. Sono invece 5 le presenze con la Reggiana, 3 in Lega Pro e 2 in B, con 3 sconfitte, 1 pareggio e 1 vittoria degli emiliani.  Quest’ultima è recentissima, il 28 agosto scorso, contro il Brescia (2-0). Gli assistenti designati sono Alessandro Lo Cicero, della sezione di Brescia  e Matteo Pressato  della sezione di Latina, il quarto ufficiale è Antonio Liotta,  iscritto alla sezione di Castellammare di Stabia. Al VAR ci sarà Lorenzo Maggioni, della sezione di Lecco, coadiuvato dall’AVAR Giacomo Paganesi  della sezione di Bergamo. L’incontro sarà trasmesso  in diretta TV da DAZN  e in radiocronaca diretta da TELEBARI.  Il fischio d’inizio allo stadio  “San Nicola” è fissato alle ore 15. 

 






About Peppino Accettura 637 Articoli
Il nostro collaboratore più navigato. Giornalista Pubblicista dal 1970 ed esperto soprattutto di statistiche e materie economiche.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*