BARI – Bari e Spezia hanno proseguito nelle rispettive serie positive anche dopo lo scontro diretto di venerdì sera, ma le conseguenze del pareggio non sono state tutte positive.
La squadra ligure, infatti, è stata scavalcata in seconda posizione dal Sassuolo e il Bari è scivolato più giù in classifica sino a conservare il vantaggio minimo di 1 punto sul quint’ultimo posto.
Purtroppo la sequenza di risultati positivi dei biancorossi è costituita da solo 2 vittorie e da ben 6 pareggi che muovono poco la classifica. Infatti, dopo i 2 successi consecutivi contro il Mantova e a Frosinone la formazione di Longo era salita in 8^ posizione, poi dopo 2 pareggi è scesa al 12° posto e infine, dopo altri 2 risultati di parità, si è sistemata in 10^ posizione ma alla pari con altre 4 squadre. Quindi, dietro restano solo 6 formazioni e, come detto, il vantaggio è di solo 1 lunghezze sulla zona play-out.
Stando così le cose, il Bari deve assolutamente sfruttare in pieno il doppio turno interno contro Carrarese e Reggiana. Ma la gara non si presenta facile perché la squadra di Calabro è reduce dal travolgente successo sul Cittadella.
La squadra toscana ha chiuso il campionato scorso in terza posizione (con 73 punti) nel girone B, alle spalle della capolista Cesena (93 punti) e della Torres (75 punti). Ha quindi partecipato alla fase nazionale dei play-off. Il cammino è stato faticoso: gli azzurri di Calabro hanno superato negli ottavi il Perugia per differenza reti (3-2), nei quarti la Juventus Next Gen con 2 pareggi ma premiati per la migliore posizione in classifica, nelle semifinali il Benevento (vittoria in casa e pareggio fuori) e infine nella finale il L.R. Vicenza (0-0 in Veneto e 1-0 allo Stadio dei Marmi). Antonio Calabro da Galatina ha compiuto un vero e proprio miracolo: è arrivato sulla panchina a gennaio e ha concluso a giugno la sua marcia trionfale portando la Carrarese in serie B dopo 76 anni.
La squadra di Calabro ha affrontato il campionato cadetto apportando non molte variazioni alla formazione della passata stagione. Sono arrivati, tra gli altri, i difensori Hermannsson, islandese, dal Pisa, Guarino e Coppolaro dal Modena e Bouah dal Catania, il centrocampista Giovane dall’Ascoli e una serie di attaccanti, Cerri dalla Juventus, Cherubini dalla Roma, Falco dal Cluj e l’italo albanese Stiven Shpendi (fratello di Cristian del Cesena) in prestito dall’Empoli. Questi si aggiungono ai confermati Panico e Capello che nella scorsa stagione hanno realizzato rispettivamente 9 e 8 reti.
Gli azzurri toscani hanno realizzato finora 11 gol, proprio come il Bari, ma a differenza della squadra biancorossa, che ha 9 marcatori, sono solo 7 i giocatori che hanno firmato almeno 1 rete. In testa a questa graduatoria, con 3 gol, ci sono l’attaccante Cerri e il centrocampista argentino Schiavi (1 rigore). Gli altri 5, i difensori Bouah e Oilana, il centrocampista Cicconi e gli attaccanti Cherubini e Finotto, seguono con 1 realizzazione a testa.
I precedenti tra Bari e Carrarese sono pochissimi, appena due. Il primo risale a 70 anni fa, precisamente al 17 ottobre 1954, in serie C e i biancorossi, naturalmente allo Stadio della Vittoria, vinsero per 2-1. Allora la serie C era a girone unico e solo nella stagione 1957/58 si passò a due gironi e successivamente alla suddivisione territoriale negli attuali 3 raggruppamenti. La seconda gara fu disputata il 17 luglio 2020, senza spettatori a causa del COVID, e fu un altro successo con lo stesso risultato. Era la gara di semifinale dei play off di serie C e fu decisa da un gol di Simeri nel finale dei supplementari. Poi il Bari incontrò la Reggiana che distrusse tutti i sogni di promozione.
La gara sarà diretta dal sig. Federico Dionisi, 36enne, laureato in economia e commercio, iscritto alla sezione di L’Aquila. Ha diretto la prima partita in serie B nel 2018 e a marzo 2019 ha esordito in serie A, Dal 1* settembre 2020 è entrato nell’organico della CAN di A e B. Il suo ruolino in serie B è il seguente: 58 partite dirette con 280 cartellini gialli, 10 espulsioni per doppia ammonizione e 4 per rosso diretto e 18 rigori concessi. I precedenti con il Bari sono 2, entrambi nella stagione 2022/23: a luglio 2022 vittoria sul Padova per 3-0 nel preliminare di Coppa Italia e a maggio 2023 sconfitta per 0-1 a Bolzano con il Sudtirol nella semifinale di andata dei play-off di serie B.
Gli assistenti designati sono Luigi Rossi, della sezione di Rovigo e Mattia Pascarella della sezione di Nocera Inferiore, il quarto ufficiale è Filippo Colaninno, iscritto alla sezione di Nola. Al VAR ci sarà Sajvatore Longo, della sezione di Pescara, coadiuvato dall’AVAR Salvatore Longo della sezione di Paola.
L’incontro sarà trasmesso in diretta TV da DAZN e in radiocronaca diretta da TELEBARI. Il fischio d’inizio allo stadio “San Nicola” è fissato alle ore 20.30.
Lascia un commento