LA PRESENTAZIONE DELLA GARA, ARBITRO E PRECEDENTI – Il Bari parte sfavorito a La Spezia, ma la gara è in forse per il maltempo…


A  La Spezia é previsto l’arrivo di copiose piogge e di conseguenza il terreno sarà molto pesante, circostanza che può condizionare l’andamento della gara. Si giocherà solo se l’allerta dovesse rientrare.

Nell’attesa, va comunque fatta qualche riflessione.

Tra Spezia e Bari ci sono 8 lunghezze di differenza in classifica: i liguri sono al secondo posto con 19 punti e i biancorossi sono in undicesima posizione, in compagnia di altre 3 formazioni, fermi a quota 11. In pratica, la squadra di Longo ha perso quasi 1 punto a partita nei confronti dei bianconeri di D’Angelo.

Il pronostico, manco a dirlo, è tutto favorevole  allo Spezia che si è piazzato nelle posizioni di vertice anche in alcune classifiche speciali. I bianconeri, infatti, sono i soli con 0 sconfitte, vantano la migliore difesa con appena 7 gol al passivo, nessuno come loro ha vinto tutte le 4 partite giocate in casa, sono al secondo posto per numero di vittorie complessive (5 in 9 giornate), sono al quarto posto tra le squadre più prolifiche.

I bianconeri possono contare su goleador plurimi: infatti l’attaccante Francesco Pio Esposito ha realizzato finora già 4 gol, seguito a sorpresa dal difensore Bertola, autore di 3 centri. A quota 2 sono in 3, l’attaccante Soleri, il centrocampista Salvatore Esposito (sempre su rigore) e il difensore bulgaro Hristov. Un altro difensore, Aurelio, chiude l’elenco con un gol all’attivo. Va segnalato che i liguri sono molto pericolosi sulle palle inattive.

Ma attenzione, la difesa è diventata veramente blindata, considerato che non prende gol da ben 286 minuti.

A fronte di questi dati, va detto che nel Bari solo Lasagna e Dorval hanno segnato 2 reti a testa, mentre sono tutti fermi a quota 1 gli altri 7 giocatori, dei quali solo 2 attaccanti. E’ questo il segno di una evidente difficoltà di andare in gol da parte dei biancorossi, che raramente riescono a chiudere una partita.

Una nota positiva è rappresentata dal rientro, dopo la doppia squalifica, di Lalla che dovrebbe assicurare maggiore solidità al centrocampo.

Il Bari ha giocato a Spezia 14 volte, delle quali 13 in serie B e 1 in Coppa Italia (vittoria nel 1988). In campionato i biancorossi hanno registrato 1 solo successo, a marzo 2007,  4 pareggi e ben 8 sconfitte, con 9 reti all’attivo e 17 al passivo. Nelle ultime 6 gare, dal 25 maggio 2014 ad oggi, i biancorossi hanno collezionati 5 sconfitte ed 1 pareggio, ma non hanno segnato neppure un gol!

La gara sarà diretta dal sig. Alberto Ruben Arena, 32enne, laureato in scienze motorie, iscritto alla sezione di Torre del Greco. E’ figlio d’arte, in quanto il padre è stato arbitro negli anni ’90. E’ stato promosso nella CAN di A/B a fine stagione 2023/24 dopo 5 anni in CAN di C ed è tenuto in grande considerazione dai dirigenti arbitrali nazionali. Quest’anno ha diretto 4 gare di serie B e le squadre di casa non hanno mai vinto: Infatti ha fatto registrare i successi di Carrarese (a Frosinone) e Sassuolo (a Cosenza) e 2 pareggi, tra Reggiana e Mantova e tra Cittadella e Pisa. Quest’ultimo risultato è stato poi cambiato in vittoria a tavolino del Pisa per una irregolarità nella distinta dei giocatori veneti. Non ha precedenti né con il Bari né con lo Spezia, se non relativamente alle squadre Primavera. Gli assistenti designati sono Domenico Rocca della sezione di Catanzaro e Mario Vigile della sezione di Cosenza, il quarto ufficiale è Matteo Dini,  iscritto alla sezione di Città di Castello. Al VAR ci sarà Francesco Fourneau, della sezione di Roma 1, coadiuvato dall’AVAR Oreste Muto della sezione di Torre Annunziata.. L’incontro sarà trasmesso  in diretta TV da DAZN  e in radiocronaca diretta da TELEBARI. Il fischio d’inizio allo stadio  “Alberto Picco” (dimensioni m. 105 x 68, capienza 11.466 spettatori, terreno in erba naturale) è fissato alle ore 15.






About Peppino Accettura 623 Articoli
Il nostro collaboratore più navigato. Giornalista Pubblicista dal 1970 ed esperto soprattutto di statistiche e materie economiche.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*