Un gol per tempo e lo scontro tra Cremonese e Bari termina 1-1. Lasagna illude i galletti, Sernicola risponde…


Nella ottava giornata del campionato di serie B, il Bari pareggia 1-1 in casa della Cremonese nonostante accarezzi per un’ora l’idea del colpaccio pieno. I galletti passano in vantaggio con Lasagna e controllano piuttosto bene il match, ma nella ripresa i lombardi rialzano la testa e alla fine trovano il pari con Sernicola, sebbene sul suo tiro sia determinante il tocco di Vicari che inganna Radunovic. Benali e compagni sono come al solito ben registrati a centrocampo e pericolosi in avanti, ma qualche incertezza di troppo non consente ai biancorossi di portare a casa i tre punti.

LE FORMAZIONI
Mister Longo non può disporre dello squalificato Lella e dell’indisponibile Matino. Radunovic difende come sempre la porta, mentre il terzetto difensivo è composto da Pucino, Vicari e Mantovani. Nella zona nevralgica del centrocampo agisce Benali, affiancato da Maita e Sibilli (con licenza di avanzare sulla trequarti), mentre a presidiare le fasce ci sono Oliveri e Dorval. In attacco giostrano Falletti e Lasagna (preferito a Novakovich).
Mister Stroppa deve rinunciare agli infortunati Castagnetti e Johnsen e schiera davanti al portiere Fulignati i centrali Antov, Ceccherini e Bianchetti. Pickel funge da play di centrocampo, affiancato da Collocolo e Vandeputte, mentre le corsie esterne sono presidiate da Barbieri e Zanimacchia. Il tandem offensivo è composto da De Luca e Buonaiuto.

LA GARA
Primo tempo
L’incontro si apre con una conclusione di Bonaiuto bloccata a terra da Radunovic, ma il Bari è in palla e al 18′ risponde con una punizione di Falletti che raggiunge sul versante destro Mantovani: il terzino colpisce in spaccata quasi dal fondo ed è bravo Fulignati ad intercettare la palla. Al 26′ Benali ci prova da fuori area senza però centrare lo specchio della porta e un solo minuto dopo arriva il vantaggio barese. Sibilli inventa per Lasagna che penetra in area e la mette quasi all’incrocio dei pali col mancino, firmando lo 0-1. I lombardi accusano il colpo e al 41′ Oliveri non trova il tempo di battere a rete da posizione favorevole dopo una ficcante iniziativa personale. I padroni di casa si riorganizzano e prima dell’intervallo confezionano due buone palle gol. Al 43′ Vandeputte è servito sulla corsia mancina da Bonaiuto e lascia partire un rasoterra che sfiora il palo opposto, mentre al 45′ è una punizione proprio di Bonaiuto a far trattenere il respiro ai tifosi pugliesi con la sfera che termina di un soffio sul fondo.
Secondo tempo
L’inizio della ripresa è un po’ più compassato per poi infiammarsi dopo 7 minuti con un’occasione per parte. Dorval intercetta un cross avversario, ma la palla termina nel raggio di azione di De Luca che colpisce di prima intenzione trovando però la pronta opposizione di Radunovic. Trascorrono pochi secondi e i galletti si rendono pericolosi ancora con Lasagna che stavolta non trova la porta di sinistro grazie alla respinta di Fulignati. Saco entra in campo al posto di Sibilli e Maita alza troppo la mira dal limite, prima che Bonaiuto si incuneii in area e impegni severamente Radunovic alla deviazione in volo in angolo. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, l’ex Nasti ci prova di testa senza però essere incisivo. I grigiorossi insistono e Pickel spedisce oltre la traversa dalla distanza. Longo decide di inserire Favilli e Novakovich al posto di Lasagna e Falletti e al 24′ un destro al volo dai 25 metri di Benali difetta della mira giusta. Nell’azione successiva la Cremonese pareggia: Sernicola conclude da fuori area, la deviazione di Vicari inganna il portiere biancorosso e la sfera si insacca alle sue spalle. Al 35′ gli ospiti sfiorano il raddoppio con Favilli che raccoglie un cross di Novakovich e manda di poco alto, ma la Cremonese risponde prontamente con De Luca che centra la traversa. Al 38′ Saco non sfrutta un bell’assist di Dorval aprendo troppo il rasoterra e mancando di poco l’angolino opposto. Un dubbio intervento ai danni di Favilli in area non è sanzionato dall’arbitro, mentre allo scadere è una punizione dal limite di Oliveri a sfiorare l’incrocio dei pali. Termina 1-1 e il Bari continua la striscia positiva di risultati con un pareggio tutto sommato positivo.

Tabellino
CREMONESE-BARI 1-1
CREMONESE (3-5-2): Fulignati; Antov, Ceccherini (dal 47′ st Lochoshvili), Bianchetti; Barbieri (dal 1′ st Sernicola), Collocolo, Pickel, Vandeputte (dal 21′ st Vázquez), Zanimacchia (dal 1′ st Nasti); De Luca, Buonaiuto (dal 32′ st Bonazzoli). A disposizione: Jungdal, Saro, Ravanelli, Moretti, Quagliata, Majer, Milanese. Allenatore: G.Stroppa.
BARI (3-5-2): Radunovic; Pucino, Vicari, Mantovani; Oliveri, Maita, Benali, Sibilli (dal 10′ st Saco), Dorval; Lasagna (dal 22′ st Favilli), Falletti (dal 22′ st Novakovich). A disposizione: Pissardo, Tripaldelli, Simic, Obaretin, Favasuli, Maiello, Bellomo, Sgarbi, Manzari. Allenatore: M.Longo.
ARBITRO: sig. G.Manganiello della sez. di Pinerolo. Assistenti: sig. F.Lombardo della sez. di Cinisello Balsamo e sig. G.Massara della sez. di Reggio Calabria.
RETI: al 27′ pt Lasagna (B), al 25′ st Sernicola (C).
AMMONITI: Zanimacchia, Nasti e Ceccherini (C); Benali, Radunovic e Saco (B).
NOTE: cielo nuvoloso, terreno in buone condizioni; spettatori: 9.942 (di cui 1.534 tifosi ospiti); angoli: 4-2 per il Bari; recuperi: 1′ e 4′; prima della gara è stato osservato un minuto di raccoglimento per commemorare la scomparsa di Franco Chimenti, Presidente della Federazione Italiana Golf.






About Tommaso Di Lernia 759 Articoli
E' il Direttore Responsabile della Testata. Giornalista Pubblicista dal 2002 e tifoso da sempre "unicamente" del Bari. Citazione preferita: "Chi non si aspetta l'inaspettato, non scoprirà la verità" [Eraclito].

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*