E’ tutta da scoprire la Sampdoria che nel pomeriggio ospiterà i biancorossi nel quadro della 4^ giornata di campionato. C’è infatti curiosità sull’assetto tattico che farà assumere alla squadra blucerchiata il nuovo tecnico, Sottil, subentrato a Pirlo giovedì scorso.
Ha sorpreso la decisione della società ligure che non ha voluto neppure attendere la giornata di riposo per prendere la decisione, segno che il rapporto con Pirlo era ormai completamente deteriorato.
In realtà l’ex centrocampista juventino non ha mai fatto decollare la squadra: nella stagione passata il settimo posto non ha soddisfatto nessuno, tanto più che i genovesi sono stati eliminati dal Palermo nel primo turno dei play-off. Una quindicina di nuovi acquisti, quasi tutti con esperienza in A, compresa la coppia-gol Coda-Tutino, non sono stati sufficienti alla Samp, in questa prime giornate, per insediarsi nelle prime posizioni della classifica e coltivare le ambizioni di promozione diretta.
E’ chiaro che si chiede a Sottil di bagnare il suo esordio con la vittoria sul Bari, che al contrario non può permettersi altri passi falsi. Longo ha il problema di inserire i nuovi arrivi in squadra, sperando di trovarli in una condizione fisica soddisfacente. Sul piano della qualità, il mercato della società biancorossa appare decisamente deludente.
Purtroppo è questa la maggiore difficoltà di un mister quando la formazione viene stravolta nelle ultime ore di mercato, a campionato già iniziato.
Longo non può disporre di Sibilli e dovrà inventarsi qualche cosa per ovviare alla sua assenza. Vanno infatti curate, nella costruzione del centrocampo,le due fasi, quella difensiva e quella offensiva, in appoggio ai due attaccanti, soluzione che appare la più razionale. Non va dimenticato, infatti, che i biancorossi hanno rimediato il pareggio dopo un’ora di superiorità numerica in campo.
L’avvio di questa stagione è stato sciagurato per i blucerchiati. Nella prima partita ufficiale, in Coppa Italia, passano in vantaggio nel primo tempo con il cipriota Ioannu, ma dopo 7 minuti subiscono il pari e passano il turno solo ai rigori. Nella prima giornata, a Frosinone, a metà del secondo tempo il risultato è favorevole a loro grazie ai gol di Venuti e Coda, ma a 10 minuti dalla fine i laziali pareggiano. E’ rimasto l’unico punto conquistato perché una settimana dopo la Reggiana viola lo stadio Ferraris, grazie alla rete di Vergara a pochi minuti dalla fine. Infine, martedì sera, a Salerno, la squadra di Pirlo è andata al riposo in vantaggio per 2-1 poi si è fatta rimontare e superare (2-3), chiudendo con un’altra sconfitta. La forte contestazione ha portato al cambio in panchina.
Il Bari ha giocato a Marassi, ospite della Sampdoria, 41 volte, per lo più nelle gare della massima divisione. Il bilancio è disastroso: 1 sola vittoria, 9 pareggi e ben 31 sconfitte, con 16 reti segnate e 74 subìte. L’unico successo risale a quasi 76 anni fa, precisamente al 6 giugno 1948, in serie A, grazie al gol di Tontodonati. Negli ultimi 15 anni le due squadre si sono incontrate 4 volte e i biancorossi hanno limitato i danni a 2 sconfitte e 2 pareggi, l’ultimo il 26 dicembre scorso con il risultato di 1-1 e vantaggio di Sibilli al 79’ rimontato da Esposito al 92’.
La gara sarà diretta dal sig. Fabio Maresca, 43enne, napoletano del Vomero, fa parte del corpo dei Vigili del Fuoco ed è iscritto alla sezione di Napoli. Ha esordito in A 10 anni fa e le sue caratteristiche sono la conoscenza del regolamento e una buona preparazione atletica. Il suo ruolino in serie B è il seguente: 75 partite dirette, 422 cartellini gialli, 16 espulsioni per doppia ammonizione, 27 per rosso diretto e 29 calci di rigore concessi. Ha arbitrato 11 partite del Bari, che ne ha vinto solo 2, pareggiandone altrettante e perdendo 7 volte. Dal 2013 al 2016 le designazioni sono state 9, tutte in serie B, compreso il preliminare dei play-off vinto dal Novara per 4-3 ai tempi supplementari. Successivamente nel dicembre 2017 ha diretto Bari-Cremonese 2-1 nel terzo turno di Coppa Italia e infine giusto un anno fa, il 18 agosto 2023, ha arbitrato l’esordio dei biancorossi contro il Palermo al San Nicola, concluso sullo 0-0. I precedenti con la Sampdoria sono 16, tutti in serie A, di cui 5 vittorie dei blucerchiati, 7 pareggi e 4 sconfitte, Gli assistenti designati sono Pietro Dei Giudici della sezione di Latina e Marco Trinchieri della sezione di Milano, il quarto ufficiale è Jules Roland Andeng Tona Mbei, iscritto alla sezione di Cuneo. Al VAR ci sarà Marco Serra, della sezione di Torino, coadiuvato dall’AVAR Oreste Muto della sezione di Torre Annunziata. L’incontro sarà trasmesso in diretta TV da DAZN e in radiocronaca diretta da TELEBARI. Il fischio d’inizio allo stadio “Luigi Ferraris” (dimensioni m. 105 x 68, capienza 33,205 spettatori, terreno in erba naturale) è fissato alle ore 18.
Lascia un commento