Finalmente un’idea di squadra! Il Bari batte 2-0 il Brescia ed ora sotto con i playout contro la Ternana…


BARI – Nell’ultima giornata del campionato di serie B, il Bari batte 2-0 il Brescia e conquista meritatamente un posto nei playout. La gara dei biancorossi è praticamente perfetta. I gol di Sibilli nel primo tempo e di Di Cesare nella ripresa stendonole rondinelle che sono apparse tutt’altro che irresistibili. Finalmente al “San Nicola” si è vista una squadra e adesso c’è bisogno di crederci e di andare a conquistare anche la salvezza contro la Ternana.

FORMAZIONI
Mister Giampaolo ritrova Bellomo dopo la squalifica, recupera Di Cesare e Maita, ma deve fare a meno degli indisponibili Diaw, Edjouma e Koutsoupias, ai quali si aggiungono in extremis anche Brenno e Morachioli. Il tecnico si affida al modulo 4-2-3-1 e in difesa, davanti a Pissardo, piazza i centrali Di Cesare e Vicari, mentre le corsie laterali sono presidiate da Pucino (preferito a Dorval) e Ricci. Sulla mediana agiscono Benali e Maiello, mentre a sostegno dell’unica vera punta Nasti c’è il trio composto da Achik, Acampora e Sibilli.
Mister Maran schiera davanti a Lezzerini i centrali Bisoli e Papetti, mentre sulle corsie esterne piazza Dickmann e Huard. In cabina di regia a centrocampo agisce Van de Looi, affiancato da Bertagnoli e Besaggio, mentre Galazzi e Bjarnason supportano l’unica vera punta Bianchi.

LA GARA
Primo tempo
– L’avvio di gara del Bari è incoraggiante, ma il vero primo pericolo lo crea il Brescia all’11’ con un colpo di testa poco alto di Bjarnason sul cross dalla destra di Galazzi. Risponde subito dopo Maiello con un destro al volo fuori misura, ma è al 14’ che i galletti collezionano due belle palle gol con Achik e Sibilli, ma Lezzerini non si fa sorprendere. Benali sfiora la traversa con un’inzuccata da centro area sugli sviluppi dell’ennesimo corner. Al 23’ Galazzi impegna Pissardo alla deviazione in angolo dalla distanza, ma al 26’ arriva il gol che sblocca il match: Sibilli effettua un tiro cross per Nasti che non ci arriva, ma la traiettoria beffa Lezzerini e la sfera si infila all’angolino. Nasti prova a raddoppiare in contropiedi, ma stavolta il suo rasoterra è facile preda del portiere lombardo. Al 35’ le rondinelle si affacciano timidamente dalle parti della porta biancorossa con un destro sbilenco di Van de Looi, ma è Galazzi a fare meglio su punizione al 43’ sfiorando il palo.

Secondo tempo – Ad inizio ripresa il Brescia sembra poter rialzare la testa, ma al 12’ i padroni di casa raddoppiano. In area Maiello passa a Di Cesare e il capitano trova l’angolo opposto col mancino: tutti i galletti accorrono sotto la curva per festeggiare la rete importantissima. Bellomo rileva uno stremato Acampora e Di Cesare sfiora ancora il gol di testa e subito dopo sono Puscas e Dorval a prendere il posto di Masti e Achik. Sibilli si mette in mostra con un bel destro respinto dalla retroguardia avversaria, mentre Pucino si vede bloccare da Lezzerini sulla linea un preciso colpo di testa. Al 33’ Sibilli centra il palo interno con una gran conclusione e due minuti dopo è Olzer a pareggiare i legni di testa. Gianpaolo mette in campo anche Lulic e Colangiuli al posto di Maiello e Sibilli, ma ormai la gara non ha praticamente più nulla da dire. Il Bari evita per ora un epilogo amaro della stagione e si gioca tutto ai playout contro la Ternana.

Tabellino
BARI-BRESCIA 2-0
BARI
(4-2-3-1): Pissardo; Pucino, Di Cesare, Vicari, Ricci; Benali, Maiello (dal 39′ st Lulić); Achik (dal 24′ st Dorval), Acampora (dal 17′ st Bellomo), Sibilli (dal 39′ st Colangiuli); Nasti (dal 23′ st Puscas). A disposizione: Pellegrini, Zuzek, Matino, Maita, Aramu, Kallon, Zanaboni. Allenatore: G.Iachini.
BRESCIA (4-3-2-1): Lezzerini; Dickmann, Bisoli, Papetti (dal 38′ st Cartano), Huard; Bertagnoli (dal 30′ st Olzer), Van de Looi, Besaggio; Galazzi (dal 30′ st Ferro), Bjarnason (dal 49′ st Nuamah); Bianchi (dal 39′ st Fogliata). A disposizione: Andrenacci, Jallow, Pandini, Cistana, Paghera, Ghidini. Allenatore: R.Maran.
ARBITRO: sig. A.Colombo della sez. di Como. Assistenti: sig. E.Raspollini della sez. di Livorno e sig. C.Barone della sez. di Roma 1.
RETI
: al 26′ pt Sibilli (BA), al 12′ st Di Cesare (BA).
AMMONITI
: Dorval (BA); Maran (BR).
NOTE
: cielo sereno, terreno in ottime condizioni; spettatori: 21.732 (di cui: 12.923 paganti, 8.809 abbonati e 251 tifosi ospiti); angoli: 13-1 per il Bari; recuperi: 1′ pt e 4′ st; prima del fischio d’inizio è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime del tragico incidente sul lavoro avvenuto a Casteldaccia (PA).






About Tommaso Di Lernia 759 Articoli
E' il Direttore Responsabile della Testata. Giornalista Pubblicista dal 2002 e tifoso da sempre "unicamente" del Bari. Citazione preferita: "Chi non si aspetta l'inaspettato, non scoprirà la verità" [Eraclito].

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*