BARI – Nella trentaquattresima giornata del campionato di serie B, il Bari non va oltre l’1-1 in casa contro il Pisa e dilapida l’occasione per rialzare la testa con ottimismo, in previsione del rush finale del torneo. Dopo un primo tempo davvero imbarazzante, i biancorossi nella ripresa recuperano lo svantaggio grazie ad un rigore di Puscas e disputano una mezzora finale più decorosa. Ma non basta. La classifica è impietosa e il rischio di retrocessione è sempre più vivo.
FORMAZIONI
Mister Giampaolo ritrova Di Cesare e Sibilli dopo la squalifica e Kallon, ma deve fare a meno degli infortunati Guiebre e Koutsoupias. Il tecnico opta per il modulo 4-3-3 e in difesa, davanti a Brenno (preferito a Pissardo), piazza i centrali Di Cesare e Vicari, mentre le corsie laterali sono presidiate da Dorval e Ricci. In cabina di regia agisce Benali, affiancato da Maita e Sibilli, mentre nel trio offensivo trovano spazio Kallon, Puscas e Morachioli.
Mister Aquilani deve fare a meno di L.Tramoni, ma ritrova Caracciolo, Canestrelli e Leverbe. Davanti a Nicolas, schiera i centrali Calabresi, Caracciolo e Hermannsson, mentre sulla linea mediana agiscono Esteves e Mari, affiancati sulle fasce da Barbieri e D’Alessandro. Alle spalle dell’unica punta Moreo ci sono invece Arena e Valoti.
LA GARA
Primo tempo – Come ormai usuale negli ultimi tempi, il Bari va subito sotto. E’ il 3’ quando Barbieri effettua un retropassaggio per Calabresi che dal limite dell’area fulmina Brenno con un tiro secco che si insacca sotto la traversa. Per i galletti è un colpo tremendo e la loro reazione stenta ad arrivare. Solo alla mezzora Maita lotta bene a centrocampo e serve sulla sinistra Sibilli che entra in area e calcia senza riuscire a sorprendere Nicolas, bravo a bloccare in due tempi. Gli ospiti non rinunciano ad attaccare e al 39’ per poco Brenno non commette una papera colossale sul rasoterra innocuo di Moreo, lasciandosi sfuggire il pallone che fortunatamente termina in corner sfiorando il palo. Al 42’ si mette in luce Puscas sulla corsia mancina: il rumeno riceve il lancio di Ricci, ma la sua conclusione termina poco alta. Due minuti più tardi ci prova Maita dal limite con un destro che sfiora l’incrocio dei pali.
Secondo tempo – Ad inizio ripresa il Bari sembra più vivo e al 6’ Kallon appoggia per Sibilli e sulla sua deviazione è efficiente Nicolas a respingere di mano. Al 9’ Calabresi commette un fallo di mano in area e dopo diversi minuti di conciliaboli e controlli al VAR, l’arbitro decreta il rigore in favore dei pugliesi: dal dischetto Puscas spiazza il portiere toscano e sigla il pareggio. Giampaolo richiama in panchina Morachioli per inserire Aramu e dare maggior peso specifico all’azione offensiva dei suoi e, poco dopo, ad entrare in capo sono Achik e Nasti al posto di Kallon e Puscas. Al 42’ i biancorossi vanno in contropiede con Nasti, ma l’attaccante non serve il liberissimo Achik e tenta il rasoterra, deviato in angolo da Nicolas. Nonostante l’impegno negli sgoccioli di gara e dopo 6 minuti di recupero, il match termina 1-1.
Tabellino
BARI-PISA 1-1
BARI (4-3-3): Brenno; Dorval, Di Cesare, Vicari, Ricci; Maita (dal 44′ st Bellomo), Benali, Sibilli; Kallon (dal 30′ st Achik), Puscas (dal 31′ st Nasti), Morachioli (dal 23′ st Aramu). A disposizione: Pissardo, Pucino, Zuzek, Matino, Acampora, Lulić, Edjouma, Colangiuli. Allenatore: G.Iachini.
PISA (3-4-2-1): Nicolas; Calabresi (dal 41′ st Beruatto), Caracciolo, Hermannsson (dal 23′ st Canestrelli); Barbieri, Esteves (dal 23′ st Veloso), Marin, D’Alessandro; Arena (dal 23′ st Tramoni M.), Valoti (dal 21′ st Tourè); Moreo. A disposizione: Loria, Leverbe, De Vitis, Piccinini, Mlakar, Masucci, Bonfanti. Allenatore: A.Aquilani.
ARBITRO: sig. I.Pezzuto della sez. di Lecce. Assistenti: sig. G.Mokhtar della sez. di Lecco e sig. F.Votta della sez. di Moliterno.
RETI: al 3′ pt Calabresi (P), al 15′ st Puscas rig. (B).
AMMONITI: Di Cesare e Ricci (B); Barbieri (P).
ESPULSI: al 14′ st il DS Polito (B) e Agnelli (P) dalle panchine.
NOTE: cielo sereno, terreno in ottime condizioni; spettatori: 15.577 (di cui: 6.768 paganti, 8.809 abbonati e 302 tifosi ospiti); angoli: 7-5 per il Bari; recuperi: 1′ pt e 6′ st; prima del fischio d’inizio è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria della tragica scomparsa di Mattia Giani, giovane calciatore del Castelfiorentino United ASD.
Lascia un commento