Saranno 57 mila tifosi biancorossi sugli spalti del”San Nicola” (un migliaio verranno da Cagliari) e tante altre migliaia, sparsi davanti a tv e maxischermi non solo nella provincia ma anche in tutta Italia, a seguire gli ultimi 90 minuti di questo campionato, decisivi per assegnare la promozione in A.
Il Bari manca dalla massima divisione da 12 anni, periodo nel corso del quale ne ha vissuto di tutti i colori, dalle retrocessioni sul campo alle eliminazioni nei play off, dal vergognoso fallimento al rischio di sparizione dal calcio nazionale, dalla ricostruzione alle esaltanti promozioni dalla serie D alla C e da questa tra i cadetti.
La stagione 2022/23, comunque si concluda, è stata esaltante ed ha riportato la fiducia, anzi l’amore dei tifosi per la squadra biancorossa, per lo staff tecnico e per la dirigenza. Tutti hanno entusiasmato non solo sul piano tecnico, ma anche sul piano delle qualità umane, del comportamento e del carattere. E la conferma viene dalle oltre 100 mila presenze allo stadio nelle gare con Sudtirol e Cagliari.
L’ultimo ostacolo da superare per raggiungere un traguardo assolutamente imprevedibile dieci mesi fa è il Cagliari, un avversario davvero ostico, appena retrocesso dalla serie A. La società sarda ha conservato in linea di massima la stessa struttura (giovedì sera contro il Bari c’erano 8 confermati più 2 in panchina) ed ha sostituito dopo due mesi Liverani con Ranieri, uno degli allenatori italiani migliori, a conferma delle proprie ambizioni.
Dal capoluogo sardo è partita la polemica per la designazione dell’arbitro Guida, della sezione di Torre Annunziata, città in cui sono nati i nonni di Aurelio De Laurentiis.
Ma i vertici AIA hanno seguito una linea di comportamento ben definita. Nei play off dell’anno scorso fu designato proprio Guida a dirigere la gara di andata della finale, Monza-Pisa, mentre il ritorno fu assegnato a Mariani. Quest’anno i due arbitri si sono avvicendati: Mariani è stato a Cagliari giovedì sera e Guida sarà al “San Nicola”.
Il Bari si presenta a questo ultimo appuntamento in uno stato di forma ideale: la condizione fisica appare ottimale e la manovra scorre fluida. I primi segni di questi progressi sono stati evidenti già dalla gara di Genova, senza valore per la classifica, ma immeritatamente persa, nonostante una grande prestazione. Sarà importante evitare ogni distrazione che possa compromettere l’esito della gara.
Il Cagliari, invece, ha mostrato un certo calo fisico nella ripresa sia nella trasferta di Parma sia contro il Bari. E’ chiaro comunque che Ranieri si giocherà tutte le carte in suo possesso perché non esiste altra possibilità di recupero.
La gara sarà diretta dal sig. Marco Guida. Nato a Pompei 42 anni fa (il compleanno è stato mercoledì scorso 7 giugno), di professione consulente commerciale, è iscritto alla sezione di Torre Annunziata. Ha esordito in serie B il 21 agosto 2009 e in serie A il 31 gennaio 2010 e dal 2014 è internazionale. Finora ha diretto 182 partite in serie A e 49 in serie B. Il ruolino tra i cadetti è il seguente: 208 ammonizioni, 8 espulsioni per doppio cartellino giallo, 2 per rosso diretto e 20 rigori concessi. Nella stagione appena conclusa, a causa di un infortunio fisico, è stato designato soltanto 5 volte in serie A e 3 in serie B: tra i cadetti 2 sono stati i successi interni e 1 la vittoria fuori casa, proprio quella del Bari a Bolzano il giorno di Pasquetta. I precedenti con il Bari sono 5, tutti positivi: 1 vittoria e 2 pareggi in A, 1 successo in B e ancora 1 vittoria in Coppa Italia. Sono invece 13 le partite dirette con la squadra sarda: 12 in serie A (4 successi, 4 pareggi e 4 sconfitte) e 1 in Coppa Italia (vittoria). Gli assistenti designati sono Alessandro Giallatini della sezione di Roma 2 e Fabiano Preti della sezione di Mantova, il quarto ufficiale è Daniele Doveri, iscritto alla sezione di Roma 1. Al VAR ci sarà Michael Fabbri, della sezione di Ravenna, coadiuvato dall’AVAR Federico Dionisi della sezione dell’Aquila.
L’incontro sarà trasmesso in diretta TV da SKY Sport (CANALE 251), DAZN e HELBIZ Live e in radiocronaca diretta da RADIOBARI Il fischio d’inizio allo stadio “San Nicola” (dimensioni m. 105×68, capienza 58.270 posti, terreno di gioco in erba naturale) è fissato alle ore 20.30.
Lascia un commento