Nella 36esima giornata del campionato di serie B, il Bari pareggia 1-1 a Modena e vede sfumare anche le ultime residue speranze di promozione diretta. I galletti passano in vantaggio grazie ad una’autentica perla di Ricci nel primo tempo, ma nella ripresa staccano un po’ la spina, pensano esclusivamente a conservare il risicato 1-0 e alla fine si fanno raggiungere da Diaw su rigore. Il Genoa ringrazia e brinda alla serie A, mentre per i biancorossi c’è ancora da pedalare. Cercando di trarre il massimo degli insegnamenti dagli errori commessi soprattutto nell’ultimo periodo. Questa non è una squadra capace di speculare e di difendersi. E’ bene tenerlo a mente nei prossimi play off!
FORMAZIONI
Mister Mignani recupera Folorunsho e Maiello, ma quest’ultimo non va neanche in panchina. Al centro della difesa del suo ritrovato 4-3-1-2 rientra Vicari dopo la squalifica, a far coppia con Di Cesare. Pucino e Ricci, preferito a Mazzotta, giocano come al solito sugli esterni, mentre nella zona nevralgica del centrocampo agisce Benali, supportato da Maita e Benedetti. Sulla trequarti, alle spalle degli attaccanti Esposito e Cheddira, giostra Botta.
Mister Tesser deve rinunciare agli indisponibili Battistella, Falcinelli e Poli. Il modulo tattico proposto è il 4-3-2-1 e davanti al portiere Gagno ci sono i centrali Cittadini, che la spunta su Silvestri, e Pergreffi, affiancati lateralmente da Oukhadda e Ponsi, preferito a Renzetti. La mente di centrocampo è Gerli, supportato da Magnino e Armellino, mentre sulla trequarti si piazzano Tremolada e Giovannini, a sostegno dell’unica vera punta Diaw.
LA GARA
Primo tempo – L’avvio di gara è molto sostenuto da parte di entrambe le squadre che decidono di affrontarsi a viso aperto, senza troppi indugi. Il primo squillo di tromba per il Modena arriva al 18’ quando Armellino impegna a terra Caprile. La risposta degli ospiti non si fa attendere e arriva solo un paio di minuti dopo: Ricci si mette in evidenza sulla sinistra e crossa per Benedetti che ci arriva di punta e manda la palla non molto lontana dall’incrocio dei pali. Al 26’ Caprile commette un errore in impostazione e Diaw non riesce ad approfittarne grazie proprio al portiere biancorosso che si riscatta per l’errore precedente respingendo il tiro dell’avversario. Nell’azione successiva è invece Gagno a fare gli straordinari sul tentativo di Cheddira e a deviare sul palo, ma la svolta del match arriva al 34’ quando Ricci recupera palla sulla trequarti offensiva e lascia partire un mancino assolutamente strepitoso che si infila nel sette. Il vantaggio dei galletti mette un po’ in crisi gli emiliani che al 39’ ci provano con un traversone di Ponsi sul quale Caprile deve intervenire di pugni. Prima dell’intervallo è Esposito a concludere in scivolata, con la sfera che sorvola di poco la traversa.
Secondo tempo – I padroni di casa rientrano in campo piuttosto agguerriti e al 5’ Tremolada suggerisce per Diaw che si infila tra Di Cesare e Vicari e costringe Caprile all’intervento in tuffo con un rasoterra insidioso. La vigoria offensiva dei canarini induce Mignani a inserire Mallamo al posto di Botta, ma la mossa non impedisce a Gerli di combinare con il nuovo entrato Mosti e di mirare l’angolino: anche stavolta Caprile è attento e ci arriva. Entrano allora anche Antenucci e Folorunsho per Esposito e Cheddira e al 21’ Cittadini sfiora il pareggio di testa. Zuzek e Molina rilevano Benali e Benedetti, ma l’ulteriore mossa cautelativa del mister barese consente di fatto al 32’ ai gialloblù di centrare l’1-1. Duca è atterrato in area da Ricci e per l’arbitro ci sono gli estremi del rigore: dal dischetto Diaw spiazza Caprile e riequilibra il risultato. I pugliesi accusano il colpo e al 41’ provano a rialzare la testa con Antenucci che riceve palla da Ricci e calcia alto. L’ultima occasione ce l’ha sui piedi Di Cesare che si libera al limite dell’area e impegna Gagno alla deviazione in corner. Termina 1-1 e per il Bari è tempo di mettere in sicurezza il terzo posto, conquistando ancora un punto nelle ultime due gare, e di pensare solo ai play off.
Tabellino
MODENA-BARI 1-1
MODENA (4-3-2-1): Gagno; Oukhadda, Cittadini, Pergreffi, Ponsi; Magnino (dal 27′ st Ionita), Gerli, Armellino (dal 1′ st Duca); Tremolada (dal 12′ st Bonfanti), Giovannini (dal 12′ st Mosti); Diaw. A disposizione: Seculin, Ferrarini, Silvestri, Coppolaro, De Maio, Renzetti, Panada, Strizzolo. Allenatore: A.Tesser.
BARI (4-3-1-2): Caprile; Pucino, Di Cesare, Vicari, Ricci; Maita, Benali (dal 29′ st Zuzek), Benedetti (dal 29′ st Molina); Botta (dal 13′ st Mallamo); Esposito (dal 16′ st Antenucci), Cheddira (dal 16′ st Folorunsho). A disposizione: Frattali, Dorval, Mazzotta, Bellomo, Morachioli, Ceter, Scheidler. Allenatore: M.Mignani.
ARBITRO: sig. M.Mariani della sez. di Aprilia . Assistenti: sig. S.Affatato della sez. di VCO e sig. N.Cipriani della sez. di Empoli.
RETI: al 34′ pt Ricci (B), al 32′ st Diaw rig. (M).
AMMONITI: Cittadini e Ponsi (M); Di Cesare, Mallamo e Ricci (B).
NOTE: cielo soleggiato, terreno in ottime condizioni; spettatori: 13.590 (di cui 3.225 tifosi ospiti); angoli: 7-7; recuperi: 2′ pt e 5′ st.
Lascia un commento