LA PRESENTAZIONE DELLA GARA, ARBITRO E PRECEDENTI – Bari, il derby con il Monopoli è un test importante…


Quale potrà essere il ruolo del Bari nelle prossime giornate? Lo sapremo dopo il derby con i cugini biancoverdi, il primo per i biancorossi.

Per la squadra di Mignani è d’obbligo vincere per scattare in avanti in classifica e distanziare tutti gli avversari: in caso contrario, Di Cesare e compagni dovranno convincersi che quest’anno bisogna lottare ogni domenica gomito a gomito con gli altri concorrenti.

Intanto è molto probabile che la parte alta della graduatoria venga sconvolta dai risultati, considerato che le prime 4, tutte pugliesi, si scontrano tra di loro mentre la Paganese deve affrontare la trasferta di Campobasso.

 Il Bari, finora, ha giocato 5 volte con formazioni della seconda metà della classifica, conquistando 13 punti: contro l’unica della zona alta, la Paganese, non è andato oltre il pari, pur meritando ampiamente il successo.

Che accadrà contro il Monopoli, secondo in classifica e distanziato di un solo punto?

Non è difficile prevedere una gara spettacolare, considerato che a entrambe le squadre piace giocare la palla e distendersi nelle ripartenze. La presenza di tanti ex nelle file del Monopoli aggiunge un motivo in più: tra settore giovanile e prima squadra sono in 6 ad aver giocato nel Bari, Arena, Mercadante, Piccinni, Langella, Hamlili e Grandolfo.

Tra i tifosi biancorossi c’è sempre la curiosità di vedere quali sono le scelte di Mignani, che ha la possibilità di effettuare per ogni gara un turn over più o meno consistente, grazie alla rosa a disposizione.

Il Monopoli costituisce la maggiore sorpresa di questo primo scorcio della stagione. La squadra biancoverde ha avuto un avvio fulminante: dopo aver passato il primo turno di Coppa Italia, eliminando ai rigori il Potenza, la squadra di Colombo ha infilato 3 successi consecutivi, su Catania, Monterosi e Messina, insediandosi in vetta alla classifica. Poi i biancoverdi hanno rallentato un po’ il ritmo, rimediando la sconfitta in Coppa a Palermo, il pareggio interno a reti inviolate contro l’Avellino e la pesante battuta d’arresto a Francavilla, dove hanno incassato 3 gol in 90’. Mercoledì sera il Picerno non ha retto alla forza d’urto degli uomini di Colombo  che  hanno riscattato la prestazione in tono minore nel derby conquistando i 3 punti senza tanti patemi. Per la seconda volta non ha segnato Starita (era accaduto anche contro l’Avellino), ma l’attaccante napoletano, capocannoniere del girone é davvero in stato di grazia e rappresenta sempre un pericolo per le difesa avversarie. E sicuramente potrà migliorare il record personale di marcature, stabilito con la Casertana nella stagione 2019/20 quando arrivò a quota 10. Le altre annate migliori sono state il campionato scorso, sempre a Monopoli, e il 2014/15  con la Pro Vercelli, quando fu autore di 6 centri.

Quello tra Bari e Monopoli è un derby “nuovissimo”. I precedenti, infatti, sono davvero pochi, appena 2, entrambi in serie C. Il primo si giocò al “San Nicola” il 25 settembre del 2019, si concluse con un pareggio (1-1) e fu deciso da 2 rigori, trasformati il primo da Antenucci e il secondo da Jefferson. L’altro derby si è giocato meno di 8 mesi fa, precisamente mercoledì 17 febbraio di quest’anno, in notturna, e Cianci regalò i 3 punti ai biancorossi. Di quella squadra, guidata da Carrera, sono rimasti in pochissimi: Frattali, Marras, Maita, Celiento, Bianco e Lollo, questi ultimi due indisponibili per squalifica e infortunio. Il Bari è rimasto comunque imbattuto anche nelle due partite giocate a Monopoli, terminate con altrettanti pareggi. 2-2 e 0-0.

La gara sarà diretta dal sig. Federico Longo, iscritto alla sezione di Paola (Cosenza). E’ considerato uno degli arbitri più esperti della categoria, essendo giunto alla 5^ stagione in serie C. Lascia perplessi, comunque, il fatto che il “fischietto” calabrese all’età di 34 anni non sia stato ancora promosso in serie B. Il suo ruolino non lo fa inserire nella lista degli arbitri “casalinghi”; su 59 partite, 21 si sono concluse con la vittoria delle squadre di casa, 21 sono stati i pareggi e ben 17 i successi delle formazioni in trasferta, i cartellini gialli sono stati 252, 7 le espulsioni per doppia ammonizione, 16 i rossi diretti e 15 i rigori concessi. Con il Bari c’è un solo precedente, il 21 gennaio scorso in Bari-Turris 1-1. Ha già diretto i biancoverdi ben 3 volte (non hanno mai vinto), l’ultima sempre a gennaio 2021 (Catania-Monopoli 3-1), le altre due nella stagione 2018/19: Potenza-Monopoli 0-0 e Monopoli-Casertana 0-1. La quaterna è completata dagli assistenti Roberto Fraggetta di Catania e Santino Spina di Palermo e dal quarto ufficiale Davide Moriconi di Roma 2.

L’incontro sarà trasmesso  in diretta TV  da SKY SPORTS (canale 253), da ELEVEN  SPORTS e da ANTENNA SUD. La radiocronaca diretta sarà trasmessa da RADIOBARI. Il fischio d’inizio allo stadio  “San Nicola” è fissato alle ore 17.30.   






About Peppino Accettura 627 Articoli
Il nostro collaboratore più navigato. Giornalista Pubblicista dal 1970 ed esperto soprattutto di statistiche e materie economiche.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*