Non sarà importante come la finale di un campionato mondiale, secondo il paragone, un po’ azzardato, del presidente della Ternana Stefano Bandecchi, ma lo scontro tra biancorossi e rossoverdi, rispettivamente sesti e primi in classifica, può essere sicuramente considerato uno dei due incontri-clou della giornata, insieme a Reggina-Catanzaro,
Il risultato della partita non potrà essere determinante per il prosieguo del campionato, considerato che da lunedì saranno in palio ancora 87 punti fino alla conclusione della stagione e quindi potrà succedere di tutto.
Indubbiamente, però, una sconfitta potrebbe avere ripercussioni psicologiche di una certa rilevanza. I rossoverdi di Fabio Gallo hanno finora fatto bottino pieno nelle 4 trasferte giocate, conquistando 12 punti che hanno compensato i 5 persi in casa, e rischiano di perdere la testa della classifica.
I biancorossi, da parte loro, con Vivarini hanno appena avviato un processo di profonda trasformazione sul piano del gioco, della mentalità e del carattere, per cui una battuta d’arresto potrebbe ritardare questo procedimento e ricacciare la squadra a metà classifica.
La gara si presenta impegnativa per entrambe le formazioni e il risultato sfugge ad ogni pronostico. La Ternana dovrebbe confermare lo schema che presenta regolarmente in trasferta, cioè la linea a 4 in difesa, 3 centrocampisti e un trequartista dietro le 2 punte.
Nel Bari, Vivarini con tutta probabilità non apporterà variazioni al 3-5-2, un modulo collaudato, che peraltro può assicurare una maggiore copertura alla difesa, considerata la velocità che finora hanno mostrato gli attaccanti rossoverdi.
Gli umbri hanno segnato finora 14 gol, di cui 9 in trasferta. Cannoniere è il barese Partipilo (3 reti), seguito a quota 2 da Marilungo, Russo e dall’ex Salzano (1 rigore). Chiudono la graduatoria con 1 gol a testa Ferrante, Paghera e l’altro ex Vantaggiato. Vanno poi aggiunte 2 autoreti a favore, autori Mbende e Biondi, entrambi del Catania.
I precedenti sono favorevoli al Bari, che sul suo campo ha ottenuto 12 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte, segnando 32 gol e subendone 13.
La gara sarà diretta dal sig. Francesco Meraviglia, iscritto alla sezione di Pistoia. E’ un arbitro che può essere definito “casalingo” considerato che delle 45 partite in cui è stato designato ben 21 si sono chiuse con il successo delle formazioni di casa, 15 sono stati i pareggi e solo 9 le vittorie in trasferta, ben 184 i cartellini gialli, 20 le espulsioni e 10 i rigori concessi. In questa stagione ha diretto 4 partite con squadre di alta classifica: nel girone A Monza-Novara (2-0), nel girone B Cesena- Triestina (3-2) e Reggio Audace-Carpi (2-0) e infine nel girone meridionale Reggina-Catania (1-0). Nello scorso campionato è sceso solo una volta in Puglia, per arbitrare Monopoli-Catanzaro 0-0.
L’incontro sarà trasmesso in diretta TV da ELEVEN SPORTS e in radiocronaca da RADIOBARI . Fischio d’inizio allo stadio “San Nicola” alle ore 17.30.
Lascia un commento