Bari, una panchina per due: Zironelli e Calabro. Le schede, salvo sorprese last minute

Breve ritratto dei due profili, al momento, più accreditati per la panchina biancorossa


Mauro Zironelli ed Antonio Calabro, poi Paolo Zanetti in seconda fila. Al momento sono questi i nomi principalmente accreditati per la panchina del Bari. I galletti sembrano aver abbandonato piste ambiziose (si era parlato di Juric, Oddo e Baroni) e vogliono pescare ancora una volta dalla provincia. E se mister Grosso poteva contare sulla fama di campione del mondo (ma anche sulla sola esperienza alla guida della Juventus Primavera), stavolta le incognite e gli interrogativi tra i tifosi biancorossi sono tanti.

ZIRONELLI –
E’ sicuramente il tecnico vicentino il favorito numero uno per la panchina. Giovane classe 1970, da calciatore ha disputato diversi campionati di Serie A e B con le maglie di Pescara, Chievo, Venezia e Fiorentina. A Firenze è stato a contatto con gente del calibro di Baggio, Batistuta e Ranieri. Poi, una volta appese le scarpe al chiodo, tanta gavetta in provincia: dopo le giovanili del Vicenza ecco le esperienze con Bassano, Abano, Sacilese ed Alto Vicentino. Quindi il Mestre: promozione in C e 10° posto che vale l’accesso ai playoff. Attua un gioco spregiudicato e che diverte il pubblico: moduli di riferimento il 3-5-2 ed il 3-4-3. E’ ora a Coverciano per conseguire il patentino per allenare in Serie A e Serie B (1^ categoria). L’esame è previsto a settembre e non ci sono problemi in tal senso: può comunque allenare in Puglia.

CALABRO – Il tecnico nativo di Galatina (classe 1976) è esploso professionalmente nell’ultimo biennio. Dopo le esperienze alla guida di Casarano e Gallipoli, è con la Virtus Francavilla che tenta e riesce nel colpo grosso: si passa dall’Eccellenza ai playoff di Lega Pro (5° posto). Allenatore che bada molto a solidità e pragmatismo, nella passata stagione ha allenato il Carpi sfiorando i playoff: campionato tranquillo con l’11° posto finale. La sua carriera potrebbe continuare in Puglia: ci sono stati contatti con il club biancorosso mercoledi scorso. Le parti potrebbero aggiornarsi nuovamente. La sua ultima partita (per ora) tra i cadetti l’ha disputata proprio al ‘San Nicola’: a salutarlo amici e dirigenti di Francavilla Fontana per complimentarsi per il suo prosieguo di carriera. Perchè certe emozioni restano.






About Domenico Brandonisio 2279 Articoli
Collaboratore ed aspirante Pubblicista. Si occupa di qualsiasi argomento attinente al calcio di Bari e Provincia

1 Comment

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*