Esattamente 28 anni fa, la sera del 3 giugno 1990 veniva inaugurato lo stadio “San Nicola”, i cui lavori iniziarono nel 1987 e si conclusero a ridosso del Mundial del 1990.
Lo stadio della capienza di oltre 58.00 posti a sedere è tutt’oggi il quarto più grande di Italia dopo quelli di Roma, Milano e Napoli.
L’inaugurazione vide la gara, vinta per due a zero dai galletti con reti di Monelli e Scarafoni, contro i campioni di Italia in carica del Milan. Pochi mesi prima i biancorossi avevano conquistato all’ombra del “Della Vittoria “ la Mitropa Cup.
Nell’estate del 1990 inoltre l’opera architettonica realizzata da Renzo Piano ospitò anche le gare di un girone del campionato mondiale tenutosi in Italia e vide l’Italia sconfiggere l’Inghilterra nella finale per il terzo e quarto posto.
In data odierna ricorre anche la morte di Faele Costantino, leggendaria ala barese, deceduto il 3 giugno del 1991. Con la casacca biancorossa Costantino ha disputato ben 137 presenze e 46 reti oltre a giocare con il Liberty.
non si trovano filmati dell’inaugurazione su youtube a parte questi https://www.youtube.com/watch?v=DiReHnh7Yhs
https://www.youtube.com/watch?v=g4rdX0QjN6s
Bellissimo
Presente
Non sarà mai il mio stadio, amo il vecchio
Questo stadio il prossimo anno sarà teatro di un’altro campionato di B.Mi sa che porta sfiga