Giovanni Loseto, bandiera del Bari col passato pescarese. Con lui Terracenere

Era la seconda metà degli anni '90: entrambi lasciarono la Puglia per approdare in Abruzzo


Il secondo giocatore con più presenze nella storia del Bari, nonché attuale collaboratore tecnico, ha indossato anche la maglia del Pescara. Stiamo parlando di Giovanni Loseto: l’ex difensore barese, dopo 9 anni di onorato servizio e 318 presenze collezionate, al termine della stagione 1992/93 venne ceduto ai biancazzurri.

L’operazione fu parte integrante del programma di rifondazione tecnica della squadra promosso dall’allora dg Carlo Regalia. Il Bari, reduce da un deludente campionato di Serie B, salutò anche altri giocatori di rilievo. Tra questi c’era persino Angelo Terracenere. E se G.Loseto rimase nella città adriatica fino al 1995, il centrocampista nato a Molfetta resistette fino al 1998/99: in quest’ultima stagione gli abruzzesi sfiorarono il ritorno in A con in panchina Gigi De Canio.

Nella sua prima stagione a Pescara, inoltre, G.Loseto ritrovò altre vecchie conoscenze biancorosse. Si tratta di Edi Bivi (ex attaccante della promozione del 1984/85), Giacomo Di Cara (a Bari nel 1990/91, poi vice-allenatore nel 2015/16) ed Ubaldo Righetti (in campo nella vittoriosa finale di Mitropa Cup contro il Genoa, anche se in realtà prestato ai biancorossi per l’occasione dal Lecce).






About Domenico Brandonisio 2279 Articoli
Collaboratore ed aspirante Pubblicista. Si occupa di qualsiasi argomento attinente al calcio di Bari e Provincia

2 Comments

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*