Esattamente 21 anni fa, il 5 aprile 1997 andò in scena allo stadio “San Nicola” il derby pugliese tra il Bari ed il Lecce. I pugliesi allenati da Eugenio Fascetti, si presentarono alla gara con una posizione di classifica certamente inferiore a quella dei salentini, che guidati da Gianpiero Ventura erano la seconda forza del torneo.
Le ostilità si aprirono con una rete dell’indimenticato centrocampista svedese Klass Ingesson, che su calcio di rigore concesso dall’arbitro Messina per un fallo di Macellari sul barese Giorgetti spiazzò l’estremo difensore leccese Lorieri. Il primo tempo si chiuse con i galletti in vantaggio. In apertura di ripresa arrivò però il pareggio degli ospiti: fu infatti Servidei, bravo a saltare più in alto di tutti in area biancorossa e siglare di testa la rete del momentaneo uno a uno.
A sugellare la vittoria per gli uomini di Fascetti fu ancora una volta Ingesson, che servito da un passaggio filtrante partito dai piedi del tedesco Doll, si trovò così a tu per tu con Lorieri che dovette così recuperare la palla dalla rete per la seconda volta.
Il Bari inoltre fu costretto a giocare gli ultimi sei minuti di partita in 10 uomini a causa dell’espulsione di Guerrero.
Lascia un commento