Piccolo sforzo, grande risultato: in B si vince anche così. Fase difensiva ritrovata?

Vittoria cinica su un campo difficile e contro una diretta concorrente. Reparto arretrato inviolato da due gare


Ancora un successo per il Bari di Grosso, che almeno per una settimana sarà al quarto posto in solitaria. I 41 punti ottenuti dopo 26 giornate sono grasso che colano, in attesa delle altre partite.

PICCOLO SFORZO, GRANDE RISULTATO – E sono due. Dopo il Frosinone il Bari si aggiudica un altro scontro diretto: battuta la Cremonese allo ‘Zini’, anche se non senza fatica. I numeri, del resto, parlano chiaro. I grigiorossi perdono nonostante l’alto possesso palla (60-40%), il numero di angoli (12-1) e la grande concentrazione di tiri (9-4). Ma i galletti sono stati premiati per il cinismo, visto che 3 dei 4 tentativi hanno centrato lo specchio della porta e due sono stati particolarmente pericolosi (tiro di Brienza e gol di D’Elia, entrambi nella ripresa). Piccolo sforzo, grande risultato: per coltivare certe ambizioni bisogna vincere anche e soprattutto così, mica c’è sempre spazio per il calcio-champagne. E’ la Serie B, bellezza.

FASE DIFENSIVA RITROVATA? – Il pareggio poteva anche starci, indubbiamente. Ma se – palo a parte – i vari Pesce, Croce, Scappini e Castrovilli (a proposito, grande partita) non sono riusciti a sfondare è merito di un’ottima fase difensiva. Passare dagli 8 gol subiti in 3 gare allo 0 delle ultime due giornate è notevole. E se dipendesse dall’assetto tattico? Di certo i biancorossi hanno convinto spesso con uno schieramento a 4 (e non a 3). Il bunker già eretto col Frosinone ha resistito anche oggi: prova superata. Impeccabili in fase di spinta Sabelli e D’Elia, bene Marrone e superlativo Micai, portiere autore di almeno due grandi interventi. Notevole anche il contributo degli altri interpreti in fase di non possesso. Con compattezza ed unione si vince. Fanno riflettere, a posteriori, le parole di Marrone nella sua ultima conferenza stampa: “Ognuno di noi ha sempre avuto la certezza di poter aiutare ed essere aiutato dai compagni nei momenti di difficoltà”. Eravamo nel post Frosinone. Così facendo nell’arco di una stagione si può davvero fare tanta strada…

TRE SU TRE, MA CHE TIFO ALLO ‘ZINI’! – Non c’è due senza tre: Cremonese battuta ancora, dopo la gara d’andata e l’impegno estivo di Coppa Italia, sempre al ‘San Nicola’. E il fattore campo dello ‘Zini’ non è cosa da poco: forse per la prima volta in stagione il pubblico di casa ha tenuto testa al calore dei 600 tifosi baresi. Cori incessanti e sonorità agevolata dalla presenza degli spalti a ridosso del terreno di gioco. Uno spettacolo bello da vedere. Al Bari è valso il 500mo risultato utile fuori casa in B.






About Domenico Brandonisio 2279 Articoli
Collaboratore ed aspirante Pubblicista. Si occupa di qualsiasi argomento attinente al calcio di Bari e Provincia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*