La sonora sconfitta per 0-4 subita dal Bari questo pomeriggio contro l’Empoli rappresenta il sesto passivo casalingo conclusosi con questo punteggio nella storia biancorossa. Sono state, oltre ai toscani, ben 5 le compagini che nella vita ultracentenaria del Bari sono andate via dalla Puglia gonfiando la rete 4 volte e mantenendo inviolata la propria.
La compagine che è riuscita in questa impresa più recentemente risulta essere il Benevento, che il 24 Settembre del 2016 sbancò il San Nicola con le prodezze di Ceravolo, Buzzegoli, Ciciretti e dell’ex Jakimoski. Ad allenare allora i baresi c’era Roberto Stellone.
Andando indietro di ben 9 anni un’altra giallorossa sconfisse i galletti con quattro goal di scarto: si tratta del Lecce che si aggiudico il derby pugliese del 22 Dicembre 2007 grazie ai goal di Abbruscato (segnò una doppietta), Tiribocchi e Tulli.
Cinquantanove primavere prima della disfatta contro i salentini, fu la Roma, questa volta in massima serie, a surclassare i galletti. Era il 24 Ottobre 1948 quando la formazione capitolina, grazie ai goal dell’ex Tontodonati, di Losi e alla doppietta di Venturi, non lasciò scampo al Bari.
Pochi anni prima, sempre in A, ancora una squadra meridionale, il Napoli in questa circostanza, annientò i galletti davanti al pubblico del “Della Vittoria” andando in goal, il 4 Maggio 1941 in occasione dell’ultima di campionato, con Rosselli, Bussani (per lui due reti) e Barbera. Al termine della stagione i biancorossi scesero in cadetteria.
La prima formazione invece vincitrice con il punteggio di 4 a 0 in riva all’Adriatico è la Juventus che nel Novembre del 1932 si impose al “Campo degli Sports” con una doppietta di Cesarini e le reti di Orsi e Ferrari. Anche alla fine di quella stagione per i pugliesi fu serie B.
Lascia un commento