Nella 20esima giornata del girone H di Serie D, risorge la Team Altamura che, dopo un pareggio e due sconfitte negli ultimi 3 turni, torna alla vittoria battendo per 2-0 il Manfredonia. Senza gli squalificati Romito ed Esposito, al “Tonino D’Angelo” i biancorossi disputano un gran primo tempo e riescono ad ipotecare i tre punti già prima dell’intervallo. In apertura è un colpo di testa di Montemurro a sfilare pericolosamente sul fondo, ma gli ospiti rispondono immediatamente con una conclusione insidiosa da fuori area di La Forgia che sorvola la traversa. D’Anna ci prova su punizione, ma la mira non è precisa e, dopo un gol annullato, al 26′ è Santaniello a portare in vantaggio i padroni di casa. Il raddoppio murgiano giunge al 36′ ad opera di Montemurro. Nella ripresa Amendola sfiora il palo e non riesce ad accorciare le distanze, ma per i foggiani le cose si complicano al 20′ quando capitan De Giosa rimedia un rosso diretto lasciando la squadra in inferiorità numerica. Il nuovo entrato Falco prova a rendersi pericoloso, ma ormai il match non ha più nulla da dire e, dopo 5 minuti di recupero, l’arbitro decreta la fine delle ostilità. Con questi tre punti la formazione di mister Ginestra approfitta dello scivolone interno del Cerignola e lo scavalca in classifica piazzandosi al terzo posto a quota 42. Nel prossimo turno gli altamurani giocheranno un autentico spareggio a Cava de’ Tirreni contro la seconda in graduatoria distante solo una lunghezza.
Pareggio per 1-1 del Gravina a Francavilla in Sinni con i murgiani protagonisti di una prova gagliarda e sfortunata. Nel primo tempo, dopo aver rischiato la capitolazione con due inzuccate insidiose di Marino, la squadra di mister Deleonardis colpisce un palo clamoroso con un diagonale rasoterra mancino di Molinari su assist di Caruso. Proprio nel momento migliore ospite, alla mezz’ora sono i padroni di casa a passare in vantaggio con Zappacosta che di piatto destro coglie l’angolino alla sinistra di Loliva. Prima dell’intervallo è Ionut a sprecare l’opportunità di pareggiare spedendo al lato da posizione defilata. Nel secondo tempo Gava e Gargiulo rilevano rispettivamente Chiaradia e Fanelli e al quarto d’ora i gialloblù continuano a recriminare contro la cattiva sorte: Balzano centra la traversa su punizione ed è poi il palo a dire di no al centrocampista sul susseguente corner. Molinari colpisce il quarto legno della giornata con una spettacolare mezza rovesciata su cross di Mbida, ma al 37’ l’attaccante argentino aggiusta la mira e fa finalmente secco Alvigini regalando il tanto sospirato e meritato 1-1 alla propria squadra. Nella prossima giornata il Gravina ospiterà il San Severo e con la zona play off distante sole 4 lunghezze, è d’obbligo cercare la vittoria contro i giallogranata.
Resta ancora a mani vuote lo Sporting Fulgor Molfetta che al “Raffaele Capasso” di San Sebastiano Al Vesuvio (gara giocata a porte chiuse) rimedia la quindicesima sconfitta stagionale. A firmare la vittoria dei campani sono la doppietta di Pisani nel primo tempo e il gol di Marzullo alla mezz’ora della ripresa. I biancorossi restano ultimi a 9 punti e domenica prossima ospiteranno la Sarnese.
|
Lascia un commento