MONOPOLI (BA) – Ci voleva la…Scienza per vedere il ritorno del Monopoli alla vittoria. Il gabbiano si sbarazza al ‘Veneziani’ del pur solido Fondi di Mattei: tre punti meritati e che sono costati non poca fatica per il gabbiano, ad onor del vero. Lungo ed estenuante il possesso palla, imprecise le conclusioni. La musica, fortunatamente, cambia con gli inserimenti di Paolucci e Genchi. Il rigore finale trasformato è farina del loro sacco. Si rivede la zona playoff (ora a -1), il successo mancava dal 28 ottobre. Due mesi che sono sembrati un’eternità.
FORMAZIONI
Rivoluzione tattica in casa Monopoli: si passa dal 3-5-2 al 3-4-2-1. Ricci viene spostato a centrocampo, in difesa arretra Mercadante, Genchi si accomoda invece in panchina per far spazio a Sarao. Alle spalle dell’ex Catanzaro agiscono Sounas e Mavretic. Il Fondi di Mattei, invece, passa al 4-3-1-2. Galasso arretra sulla destra, rispetto alla gara contro il Catania si vedono in campo De Sousa e Ghinassi al posto Corticchia e Tommaselli. Gabbiano in maglia verde, ospiti in tenuta rossoblù.
PRIMO TEMPO
Il Monopoli vuole uscire dalla crisi di risultati e s’impegna. Difetta però in precisione. Già al 2′ c’è un’opportunità per Mavretic di testa, mal sfruttata. Risponde il Fondi con Corvia, il cui tiro termina di poco a lato (7′). Non sembra a suo agio Sarao: l’ex Catanzaro riceve tanti palloni in avanti ma non riesce a farsi trovare al posto giusto e nel momento giusto. Incredibile l’opportunità sprecata, ad esempio, su assist di Mavretic al 15′. Non vanno meglio le cose neppure al 31′, con suggerimento di Sounas. Due gli ammoniti, uno per parte: al 34′ tocca proprio a Sarao, al 45′ lo emula il pontino De Martino. Una punizione insidiosa di Corvia da fuori area (41′) e la replica di Sounas quattro minuti dopo (45′), pongono fine alle ostilità nella prima frazione di gioco.
SECONDO TEMPO
Inizio da brividi nella ripresa. Al 2′ il Fondi si rende pericoloso con un inserimento di Corvia a tu per tu con Bardini, i padroni di casa rispondono subito con un mancato appoggio finale di Sarao. Nonostante i successivi pericoli creati sempre dall’ex Brescia e Lecce (vedi l’insidioso tiro rasoterra deviato in corner al 42′), l’inerzia della gara prende una piega favorevole all’11’: dentro Genchi e Paolucci, fuori Mavretic ed uno spento Sarao. L’attaccante barese fa sul serio: tra il 14′ ed il 28′ spreca due ghiotte palle gol, la prima davanti ad Elezaj e la seconda con un interessante tiro dalla distanza. Si fa vedere anche Paolucci al 38′: giocata d’alta classe per l’ex Catania che scherza con classe due difensori avversari, ma la conclusione è da dimenticare. Da ricordare, invece, è l’episodio del rigore. Assist di Sounas in area sempre per Paolucci, atterrato fallosamente da Elezaj. Il rigore è ineccepibile: dal dischetto Genchi non perdona e spiazza sull’angolino destro il portiere pontino. I botti di fine anno, a Monopoli, arrivano con un giorno d’anticipo. Si va in sosta con serenità e non si poteva chiedere di meglio.
Tabellino
MONOPOLI-RACING FONDI 1-0
MONOPOLI: Bardini, Ferrara, Bacchetti, Mercadante, Rota, Ricci (dal 36′ st Lobosco), Zampa, Donnarumma, Sounas, Mavretic (dal 10′ st Genchi), Sarao (dal 10′ st Paolucci). Allenatore: Scienza. A disposizione: Bifulco, Convertini. Zibert, Lanzolla, Tafa, Cappiello, Russo, Longo, Di Cosola.
RACING FONDI: Elezaj, Galasso, Vastola, Ghinassi, Paparusso, Quaini (dal 35′ st Vasco), Ricciardi (dal 24′ st Pompei), De Martino, Nolè (dal 1′ st Corticchia), Corvia, De Sousa (dal 24′ st Lazzari). Allenatore: Mattei. A disposizione: Cojocaru, Maldini, Pezone, De Leidi, Mastropietro, Ciotola, Sakaj.
ARBITRO: sig. G.Garofalo di Torre del Greco.
RETI: al 43′ st rig. Genchi (M).
AMMONITI: Zampa e Sounas (M); De Martino, Vasco e Mastropietro (F).
NOTE: spettatori: 1.564 (di cui 944 abbonati); angoli 5-4 per il Monopoli; recupero: 2′ pt, 4′ st.
|
Lascia un commento