Il Bari (33 punti) si appresta ad affrontare gli ultimi 90 minuti di gioco del 2017 sul terreno del Carpi (28 punti). Dopo la partita allo Stadio “Sandro Cabassi” (capienza 5.500 posti) il campionato dei biancorossi si fermerà per 23 giorni. Però, prima di questa lunga sosta il Bari è chiamato a fornire una prestazione adeguata alla posizione che attualmente occupa in classifica, quel 3° posto immediatamente alle spalle di Palermo e Frosinone, ma davanti a squadre del livello di Parma, Empoli, Cremonese, Venezia e così via.
Sarà interessante, ad esempio, valutare per l’ennesima volta l’approccio alla gara, una fase nella quale più volte la formazione di Grosso ha denunciato vistose lacune nel recente passato. Ancora, andrà analizzata una volta di più la capacità dei biancorossi di manovrare con lucidità di fronte a squadre che sanno chiudersi davanti alla difesa e utilizzano le ripartenze come migliore arma per pungere gli avversari. Infine, sarà l’occasione per la squadra di Grosso di dimostrare di essere competitiva negli scontri diretti con le formazioni della prima metà della classifica, smentendo il tabù che la vede finora vittoriosa solo contro Cremonese e Cittadella.
Il Carpi è la squadra meno prolifica della serie cadetta, alla pari con l’Ascoli, ultimo in classifica. Gli emiliani hanno segnato appena 18 reti in 20 partite e hanno mandato in gol soltanto 7 giocatori: ha realizzato più di metà del totale dei gol all’attivo della squadra la coppia Mbakogu-Malcore (5 reti a testa). Quest’ultimo ha giocato gli ultimi 2 campionati a Nardò e Manfredonia. Seguono poi Verna (3 gol), Jelenic (2) e Carletti, Pasciuti e Sabbione (1).
Delle prime 11 della classifica, il Bari è la squadra che ha subìto il maggior numero di sconfitte, 7 come Cittadella e Spezia, ma vanta comunque il maggior numero di vittorie in assoluto, ben 10. Tuttavia, il rendimento fuori casa dei biancorossi è ancora deficitario, solo 8 punti, peggio hanno fatto solo Ternana (5), Ascoli, Avellino, Cesena e Spezia (6).
A Carpi il Bari ha giocato finora solo 3 partite, tutte negli ultimi 3 campionati di serie B. Il bilancio è in perfetta parità: 1 vittoria dei pugliesi a maggio 2014 (2-1), 1 pareggio ad aprile 2015 (0-0) e 1 successo degli emiliani (2-0) ad aprile 2017, 2 le reti segnate e 3 quelle subìte. Nel Bari, Sabelli è sceso in campo nelle 3 sfide, Tonucci, Basha, Salzano e Galano hanno giocato la partita dello scorso anno mentre Cassani e Morleo sono stati in panchina. Nel Carpi è stato sempre presente Mbakogu, che ha segnato anche 2 reti, mentre il terzo gol all’attivo degli emiliani è stato un’autorete di Tonucci. Altri 6 giocatori attualmente in forza al Carpi vantano almeno 1 presenza nelle sfide con il Bari, e precisamente il portiere Colombi, il difensore Sabbioni e i centrocampisti Concas, Pasciuti, Mbaye e Jelenic.
La gara sarà diretta dal signor Davide Ghersini, 32enne, impiegato, iscritto alla sezione di Genova. In 5 campionati d B ha diretto finora 80 partite con questo bilancio: 44 vittorie per le squadre di casa, 21 pareggi e 15 successi in trasferta, 24 espulsioni e 19 rigori concessi. In questa stagione ha arbitrato 8 gare: 4 sono state le vittorie interne e 4 le sconfitte per le squadre di casa, 21 le ammonizioni, nessuna espulsione e 1 solo rigore concesso. Il bilancio delle 13 presenze con il Bari è in perfetta parità: 6 vittorie (4 in casa e 2 in trasferta). 1 pareggio (a Salerno) e 6 sconfitte (2 casalinghe e 4 fuori casa). L’ultima presenza è Bari-Ternana 3-0 dello scorso settembre.
L’incontro sarà trasmesso solo da Sky Sport sul canale Sky Calcio 8 HD (n. 258). Un’altra possibilità di visualizzazione sarà fornita anche agli abbonati al pacchetto Sky Calcio “diretta streaming” tramite l’applicazione Sky Go, disponibile per pc, tablet e smartphone. Fischio d’inizio alle ore 20.30 allo Stadio “Sandro Cabassi ” di Carpi.
Speriamo che sia un mercato solo in uscita di terze linee.