Nella prima giornata di Eccellenza finisce con un pirotecnico 2-2 il derby tra Bitonto ed Omnia. Al “Città degli Ulivi” festeggiano per primi i tifosi omniani grazie al doppio vantaggio conquistato dalla compagine di mister Costantino. Dopo una rete annullata all’8′ a Moscelli e due grandi occasioni sprecate da Manzari e Patierno, al 37′ Massimo Fumai approfitta di uno svarione difensivo e firma lo 0-1 sugli sviluppi di un’azione offensiva di Turitto sull’out destro. Il raddoppio dei biancoblù giunge ad inizio ripresa: Loiodice semina scompiglio nell’area avversaria e viene atterrato propiziando il rigore trasformato subito dopo da Patierno. A questo punto gli uomini di mister Zinfollino alzano la testa e si riversano in attacco alla disperata ricerca della rimonta. Nel giro di 5′ l’impresa riesce ai neroverdi che al quarto d’ora conquistano un penalty con Terrone e poco dopo se ne vedono assegnare un altro per l’atterramento in area di Bonasia ad opera di Lizzano: in entrambi i casi, Moscelli si dimostra perfetto cecchino dagli undici metri. Le ultime fasi di gioco sono movimentate. Moscelli si becca un cartellino rosso e costringe la sua squadra a gestire metà ripresa in inferiorità numerica. L’Omnia protesta per un presunto fallo in area su Lacarra e nel finale si vede annullare una rete dello stesso attaccante, decisione del sig. Vittoria che induce Patierno a reclamare animatamente costringendo il direttore di gara a sventolargli il cartellino rosso poco prima del triplice fischio.
Esordio col botto per il Corato che riesce a vincere in trasferta sul campo dell’Atletico Vieste. Gli uomini di mister Scaringella passano in vantaggio al 41′ del primo tempo grazie ad un gran gol di Piero Zotti che riesce a saltare mezza retroguardia dei padroni di casa prima di depositare in rete spiazzando l’estremo difensore avversario. Intorno al quarto d’ora della ripresa i foggiani pervengono al pareggio con Conversano, ma proprio negli ultimi minuti del match è un’autorete dei biancoblù garganici a regalare l’insperato successo ai neroverdi che giovedì prossimo (ore 15.30), forti della vittoria maturata all’andata, dovranno andare a Bitonto ed incontrare l’Omnia per il ritorno degli ottavi di Coppa Italia di Eccellenza.
Al “Pippi Specchia” di Galatina, il Molfetta Calcio conquista il primo punto del suo campionato. La formazione guidata da Pino Giusto si illude alla mezz’ora del primo tempo dopo il gol su rigore di Albrizio, ma nella ripresa si fa raggiungere dai salentini a segno con Gonzalez al quarto d’ora.
Tabellini
BITONTO–OMNIA BITONTO 2–2
BITONTO: Addario, Aprile, Elia, Giangaspero (dal 49’ st Antonacci), Camasta, Bonasia, Modesto (dall’8’ st Terrone), De Santis, Manzari (dal 39’ st Piperis), Mongiello (dal 17’ st Genchi), Moscelli. A disposizione: Caiati, Bartoli, Terrevoli. Allenatore: Zinfollino.
OMNIA BITONTO: Lizzano, Barone (dal 39’ st Tristano), Campanella, Montanaro, Montrone, Diagne, Turitto (dal 33’ st Loseto), Caprioli (dal 24’ st Gernone), Patierno, M. Fumai (dal 33’ st Lacarra), Loiodice. A disposizione: Vitucci, Giannella, N. Fumai. Allenatore: Costantino.
ARBITRO: sig. Vittoria dlla sez. di Taranto.
RETI: al 37′ pt M.Fumai (OB), al 5′ st Patierno su rig. (OB), al 15′ e 20′ st Moscelli su rig. (B).
AMMONITI: De Santis, Aprile, Modesto, Giangaspero e Antonacci (B); Lizzano e Caprioli (OB).
ESPULSI: al 25′ st Moscelli (B), al 45′ st Patierno (OB) per doppia ammonizione.
|
Lascia un commento