BARI – Bene in casa, ma in trasferta sarà la stessa cosa? Il Bari dovrà dimostrarlo domani ad Empoli. La vittoria contro il Cesena fa ben sperare, la gioia esterna manca ormai dalla sfida del ‘Vigorito’ contro il Benevento dello scorso febbraio. Ecco in merito l’analisi di mister Fabio Grosso: “La prima trasferta di questo campionato sarà difficile – dichiara in conferenza stampa – come tutte quelle che affronteremo. L’Empoli è una squadra che ha grandi qualità ed ha fatto degli investimenti. Ha idee chiare su cosa proporre, mi aspetto una formazione con voglia di vincere dopo il pareggio di Terni. Noi dobbiamo continuare a costruire il nostro percorso, cercando di diventare squadra il prima possibile. Avendo cambiato tanto, l’obiettivo, prima di tutto, è quello di trovare un’identità. Dobbiamo saper soffrire ed attaccare quando le fasi del match lo richiedono”.
Positivo è il bilancio sul mercato: “Finalmente è finito questo calvario (ride, ndr). Volevamo inserire gente nuova, abbiamo cambiato tanto. Chi è andato via è stato salutato da me con piacere, perchè ha dato tutto fino alla fine. La rosa a mia disposizione ha tutto quello che serve per far bene in questo campionato. Marrone e Cissè già pronti domani? Sono a disposizione. Abbiamo 23 giocatori di movimento in organico, nelle ultime ore di mercato non sono riusciti a trovare sistemazione Martinho e Greco. Basha ci mancherà per via degli impegni con la sua nazionale. Non saranno della partita neppure Galano, Sabelli e Kozak. Il ceco, tuttavia, si è subito messo a disposizione e deve mettersi sullo stesso binario degli altri. Marquez e Anderson? A breve capiremo cosa farne. Floro Flores? Ha avuto un brutto infortunio, ma sta lavorando tantissimo”.
Chi, allora, al posto dell’esterno foggiano? “Ho delle alternative da poter proporre in quel ruolo, ma di fatto non lo sarebbero perchè possono essere titolari in molte altre squadre. Brienza? Può sostituirlo, ne ha le qualità e non escludo possa essere lui già dal primo minuto. Siamo in un numero giusto in questa rosa. Voglio rappresentare una squadra che abbia voglia di fare strada”.
Battuta finale sulla Serie B appena cominciata. Il Bari ha svolto un mercato importante, ma la concorrenza è folta per primeggiare: “Ci sono squadre che hanno strutture già consolidate, anche tra le neo promosse. Il Parma sta bene, altre compagini ancora hanno condotto un mercato di livello. Noi, dal canto nostro, non ci riteniamo deboli. Solo col lavoro possiamo diventare forti. Perchè il Bari è sempre dato per favorito? C’è voglia di vedere questa piazza nella categoria che merita, evidentemente. Ma continuo a dire che non sarà facile, ci sarà bisogno del giusto tempo per lavorare”.
Lascia un commento