Vendetta è fatta e missione compiuta. La Pink Bari riesce nell’impresa di ricambiare con lo stesso risultato la sconfitta patita nella gara d’andata ed infliggere la prima sconfitta stagionale alla Roma Calcio Femminile. Per sapere chi sarà la vincitrice del girone bisognerà aspettare ora uno spareggio che già si preannuncia combattutissimo.
Il match è condizionato dal gran caldo che avvolge il Campo Sportivo Comunale “Antonio Antonucci” di Bitetto, ma sin dall’inizio le padroni di casa prendono in mano il gioco e si riversano nella metà campo avversaria. Al 7′ Casaroli para in due tempi, ma dieci minuti più tardi nulla può su Noemi Manno che sblocca la gara e brinda con il gol la recente convocazione nella nazionale U23. La reazione giallorossa è tutta in una conclusione imprecisa di Volpi al 33′ e a nulla serve la sterile pressione capitolina: la prima frazione di gioco termina 1-0.
La ripresa si apre col raddoppio delle baresi che capitalizzano con Francesca Quazzico una palla proveniente dal calcio d’angolo. Il rassicurante vantaggio illude le ragazze di mister D’Ermilio di aver ormai in mano la gara e la squadra ospite ne approfitta per accorciare le distanze dal dischetto ad opera della bomber Elena Proietti. Seleman ci crede e, al fine di assicurare maggiore propulsione offensiva alla sua formazione, inserisce Vukcevic e Privitera al posto rispettivamente di Ferrazza e Carosi. E’ proprio Veronica Privitera, ex Pink, a firmare il pareggio alla mezz’ora, ma secondo il direttore di gara la sua posizione è irregolare e la rete è da annullare. L’aria diventa sempre più tesa e, poco dopo, mister D’Ermilio è invitato a lasciare il campo per proteste dall’arbitro. L’ultimo quarto d’ora è molto combattuto, con le biancorosse a controbattere ogni tentativo delle romane che, al termine del recupero, subiscono il gol del definitivo 3-1. Debora Novellino serve una palla perfetta a Lucia Strisciuglio che deposita in fondo al sacco tra l’entusiasmo delle compagne e del pubblico amico. Il triplice fischio del sig. Vitobello sancisce la vittoria per la Pink che ora si giocherà tutto nello spareggio a gara singola su campo neutro. La promozione e il ritorno in Serie A dopo un anno di purgatorio in Serie B è molto più che un sogno. L’importante sarà smaltire l’euforia del momento (il selfie scattato negli spogliatoi a fine partita, e pubblicato sui canali social del club, ne sono una palese testimonianza) e approcciare alla prossima sfida decisiva contro le capitoline esattamente come fatto oggi. Con umiltà, grinta e voglia di arrivare in alto. Forza ragazze!
Tabellino
PINK BARI-ROMA CALCIO FEMMINILE 3-1
PINK BARI: Aprile, Soro, Novellino, Quazzico, Marrone, Strisciuglio, Piro (dal 26′ st Cangiano), Ceci, Parascandolo (dal 47′ st Bitetto), Manno, Bassano. A disposizione: Di Fronzo, Di Bari, Buono, Capitanelli, Rogazione. Allenatore: R.D’Ermilio.
ROMA CALCIO FEMMINILE: Casaroli, Capparelli, Morra, Ferrazza (dall’11’ st Vukcevic), Cortelli (dal 32′ st Pedullà), Lorè, Volpi, Carosi (dal 13′ st Privitera), Proietti, Pittaccio, Visentin. A disposizione: Melis, De Vecchis, Castiello, Monaco. Allenatore: A.Seleman.
ARBITRO: sig. P.Vitobello di Barletta.
RETI: al 16′ pt Manno (P), al 4′ st Quazzico (P), al 9′ st rig. Proietti (R), al 50′ st Strisciuglio (P).
AMMONITI: Quazzico e Novellino (P); Carosi e Pittaccio (R).
NOTE: giornata calda e soleggiata; angoli: 6-2 per la Roma Calcio Femminile. Al 31′ st è stato espulso per proteste Roberto D’Ermilio, allenatore dell Pink Bari.
CAMPIONATO FEMMINILE DI SERIE B – Girone D – 22a Giornata (Ultima)
RISULTATI
Lazio W.-Trani 5-0
Salento-Latina 1-3
Domina N.A.-Nebrodi 0-5
Grifone Gialloverde-Napoli Dream T. 0-3
Pink Bari-Roma 3-1
Carpisa Napoli-Roma XIV 1-0
CLASSIFICA
63 Pink Bari
63 Roma
37 Latina
32 Carpisa Napoli
31 Roma XIV
29 Salento
28 Lazio W.
26 Nebrodi
22 Napoli Dream T.
20 Domina N.A.
17 Trani
12 Grifone Gialloverde
Lascia un commento