Come un anno fa: Matera ancora arbitro del campionato del Monopoli. Pronto l’esodo dalla Puglia

In Basilicata i biancoverdi si giocano una grossa fetta di salvezza diretta


Monopoli Calcio
Monopoli Calcio

Matera-Monopoli, un anno dopo. Corsi e ricorsi storici. Anche stavolta la formazione lucana determinerà le sorti della regular season del gabbiano. Ma le prospettive rispetto allo scorso campionato sono diverse: la Serie B, malgrado il terzo posto, i lucani dovranno conquistarla passando dai playoff. I biancoverdi, invece, dopo l’ottimo girone d’andata hanno accusato una preoccupante crisi di gioco e di risultati. Via Zanin, dentro Bucaro. Mossa infelice, per poi ritornare sui propri passi e richiamare il tecnico di San Stino di Livenza. Dal sogno playoff all’incubo playout. Nelle ultime 3 partite i biancoverdi sono riusciti ad ottenere 7 punti, bottino importante ma ancora insufficiente per essere al riparo da sorprese. In attesa della penalizzazione del Messina, bisognerà fare attenzione ai risultati dell’Akragas, quint’ultimo.

UN ANNO FA PARI AMARO – Nello scorso campionato il pareggio dell’ultima giornata per 1-1 si rivelò determinante per spedire il gabbiano ai playout. Il Matera, nonostante il sesto posto ormai inutile per accedere agli spareggi promozione, onorò il suo campionato sino alla fine. L’illusorio vantaggio del Monopoli con Gambino fu vanificato pochi minuti dopo dalla rete di Infantino. E mille rimpianti causò la clamorosa traversa centrata all’ultimo minuto di gioco dal difensore Mercadante. Tutto si decise, quindi, nel duplice confronto contro l’Ischia Isolaverde a causa dei contemporanei successi di Catania e Catanzaro.

ESODO – La piazza barese, dopo le ultime rassicuranti gare – tanto dal punto di vista del gioco che dei risultati – crede nell’impresa. Ed è pronta a sostenere il Monopoli con passione anche dalle parti dello stadio ‘XXI Settembre – Franco Salerno’. La ferita dello scorso anno è ancora aperta, la voglia di riscatto arde più che mai nei cuori biancoverdi. Previsto, pertanto, un numero importante di tifosi ospiti: il CCBM organizza pullman per raggiungere la Lucania al costo di 10 euro. Prenotazioni e adesioni dovranno pervenire entro venerdi sera.






About Domenico Brandonisio 2279 Articoli
Collaboratore ed aspirante Pubblicista. Si occupa di qualsiasi argomento attinente al calcio di Bari e Provincia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*