La vittoria di Taranto per il Monopoli è da vivere con un mix di sentimenti: gioia, speranza e soprattutto curiosità. Dal blitz dello ‘Iacovone’ emergono alcuni dati interessanti sui biancoverdi. La vittoria, tanto per cominciare. Perché quella di ieri è stata la prima del 2017, la prima in campionato in casa dei rossoblù e la prima del girone di ritorno (l’ultimo successo in campionato risaliva alla 19^ giornata contro l’Akragas. Pinto e compagni possono ora ingaggiare un duello a tre con Reggina ed Akragas per la salvezza diretta.
C’è poi una certa propensione ad andare in gol nell’ultimo quarto d’ora di gara. Dal 75’ in poi, infatti, il Monopoli ha messo a segno ben 9 reti sulle 38 totali (23%). Molte di queste si sono rivelate decisive: basti pensare al gol di Mavretic contro la Vibonese, a quello di Montini al ‘Veneziani’ sempre col Taranto, a quello siglato ieri da Genchi o alla marcatura di Gatto nel derby del ‘Degli Ulivi’ contro l’Andria (0-2, decisivo).
Cambia radicalmente il rendimento rispetto alla gestione Bucaro: mister Zanin ha totalizzato, nelle ultime due gare, lo stesso bottino di punti del palermitano nelle precedenti otto: ovvero 4. Ieri, infine ed a conferma di un buono stato di forma, seconda rete consecutiva di Genchi col gabbiano dopo il Melfi, la numero 5 in questo campionato.
Lascia un commento