Dopo la capolista Frosinone, sul cammino del Bari (46 punti) si presenta il Trapani (26 punti) ultimo in classifica.
La squadra siciliana rappresenta un avversario facile solamente sulla carta: basti pensare, infatti, che la formazione granata sta disputando un girone di ritorno ad alto livello. Nelle 9 partite giocate dopo la sosta di gennaio, il Trapani ha conquistato 13 punti, marciando allo stesso ritmo delle squadre impegnate nella corsa ai play-off. In questa speciale classifica, è in testa la Spal con 19 punti, seguita da Perugia, con 1 gara in più, e Bari (17), Novara e Spezia (16), Frosinone e Avellino (15), Virtus Entella (14) e appunto Trapani (13). I siciliani precedono addirittura Verona e Benevento (12 punti) e Carpi (11).
In più, la partita si disputa sul campo con erba sintetica dello Stadio “Provinciale” (capienza 7.787 posti), uno dei 5 della serie cadetta. E la recente esperienza negativa di Chiavari suscita non poche apprensioni.
Il Bari, dunque, deve evitare la trappola-Trapani e proseguire nella marcia spedita verso la conquista delle prime posizioni della classifica. Dopo la poco felice esperienza con Stellone (13 partite al ritmo di 1,23 punti a gara), la squadra biancorossa ha concluso il girone di andata con Colantuono conquistando 1,63 punti a gara. Dopo la rivoluzione di gennaio, il rendimento è schizzato a 1,83 punti per partita.
Anche il Trapani è stato stravolto nel mercato invernale. Calori, che ha sostituito Cosmi dopo la sconfitta interna alla 17^ giornata con il Carpi, ha voluto 6 giocatori nuovi per puntare alla salvezza dopo un avvio davvero terrificante. La formazione siciliana aveva chiuso il girone di andata all’ultimo posto, staccatissima dalla penultima (8 punti), con 1 sola vittoria, 10 pareggi e altrettante sconfitte. Ora ha raggiunto la Ternana e punta ad agganciare il terzetto Cesena, Latina e Brescia, più avanti di 5 lunghezze.
La rivoluzione di gennaio ha portato a Trapani il portiere Pigliacelli (Pescara), il 21enne difensore Casoni (Ternana), i centrocampisti Maracchi (FeralpiSalò) e Rossi (svincolato) e gli attaccanti Jallow (Chievo) e Manconi (Reggiana). In più è stato reintegrato l’altro attaccante Curiale. Tra le cessioni 2 sono stati gli elementi di spicco, Scozzarella e Petkovic.
Il Trapani è la squadra che ha vinto di meno, solo 4 volte, con la peggiore difesa (43 gol subìti come Brescia e Ternana) ed uno degli attacchi meno prolifici, preceduto solo da Pisa, Vicenza e Ternana.
Solo 27 i gol all’attivo, realizzati da Coronado (7 – 1 rig.), Citro (4), Petkovic (3-2 rig.), Manconi e Maracchi (2) e Barillà, Casasola, Cisaramitaro, Jallow, Pagliarulo, Rizzato, De Cenco e Ferretti (1) oltre all’autorete dello spezzino De Col.
Nel girone di andata il Bari, allenato ancora da Stellone, conquistò una netta vittoria, la seconda interna della stagione, per 3-0. Era la quinta gara giocata in casa e per la prima volta la porta biancorossa restò inviolata. Decisivo fu Monachello che mise segno una doppietta, al 9’ del primo tempo e al 25’ della ripresa. Resteranno queste le sole marcature dell’attaccante proveniente dall’Atalanta, che a gennaio è passato alla Ternana. Ivan fu l’autore della terza rete.
La gara sarà diretta dal signor Gianluca Manganiello, 36 anni, della sezione di Pinerolo, al 5° campionato di serie B. In questa stagione è la prima gara che dirige con il Bari: l’ultima è stata la trasferta di Avellino (1-1) del campionato scorso. Complessivamente, Manganiello ha arbitrato 12 volte il Bari, facendo registrare ben 7 successi, 2 pareggi e 3 sconfitte. Invece con i siciliani è la terza presenza in questo campionato dopo Trapani-Frosinone (1-4) del 16 dicembre 2016 e Pro Vercelli-Trapani (1-3) del 28 gennaio. Finora ha arbitrato 85 partite in serie B, con questo bilancio: 33 vittorie per le squadre di casa, 31 pareggi e 21 successi per le formazioni in trasferta, 423 ammonizioni e 37 espulsioni.
Nelle precedenti 9 trasferte a Trapani i galletti si sono imposti due volte, l’ultima delle quali risale al 29 Marzo 2014. Il match finì 3-4 e a firmare quell’incredibile successo furono Romizi, Galano, Polenta su rigore e Calderoni.
L’incontro sarà trasmesso solo da Sky Sport sul canale Sky Calcio 4 HD (n. 254). Un’altra possibilità di visualizzazione sarà fornita anche agli abbonati al pacchetto Sky Calcio “diretta streaming” tramite l’applicazione Sky Go, disponibile per pc, tablet e smartphone. Fischio d’inizio alle ore 15 allo Stadio “Provinciale”.
Lascia un commento