MONOPOLI (BA) – Nessun miracolo al ‘Veneziani’. I pronostici della vigilia di Monopoli-Foggia vengono rispettati: i satanelli vincono e convincono, scavalcando il Lecce in classifica e proiettandosi verso lo scontro diretto dello ‘Zaccheria’ in programma domenica prossima. Il gabbiano perde ancora, ma questa volta l’atteggiamento della squadra di Bucaro lascia ben sperare in vista dei prossimi e delicati scontri diretti con Catanzaro, Taranto, Vibonese ed Akragas. Nel primo tempo più Foggia che Monopoli, la formazione di Stroppa colpisce anche due legni. Nella ripresa, invece, il gabbiano si fa spesso vivo dalle parti di Guarna, ma ha il demerito di non creare quasi mai occasioni davvero pericolose.
FORMAZIONI
Alla fine mister Bucaro ha scelto il 3-5-2 per il suo Monopoli. Il terzetto difensivo è composto da Cikos, Esposito e Mercadante. Folto dunque il centrocampo: ai centrali Sounas, Nicolini e Cavagna si aggiungono sulle fasce Pinto e Ricucci. In attacco la coppia Montini-Genchi. Il Foggia, dal canto suo, opta per un 4-3-3 ma effettua cambi rispetto alle previsioni iniziali. Dentro sia Agnelli che Gerbo, fuori Deli. In attacco al posto di Sarno c’è Chiricò, pedina fondamentale nella gara d’andata allo ‘Zaccheria’. Difesa riconfermata con Loiacono, Coletti, Martinelli e Rubin.
PRIMO TEMPO
Subito il Foggia in avanti con un tiro rasoterra di Gerbo dai 25 metri (9′). E’ il preludio al vantaggio ospite, che arriva due minuti dopo: passaggio filtrante di Di Piazza in area per Chiricò, che a sua volta dribbla la difesa biancoverde e deposita comodamente il pallone in rete. E’ 0-1, ma il Monopoli è pimpante e non sta a guardare. Gli uomini di Bucaro provano a reagire immediatamente al 15’ con un invitante assist di Pinto in area per Ricucci, che spreca clamorosamente. Al 22’ è ancora botta e risposta tra gabbiani e satanelli: prima Montini va sul fondo e tira centralmente per Guarna, su ribaltamento di fronte Rubin serve Mazzeo in area, il cui tentativo di testa viene anticipato. La formazione di Stroppa coglie poi due pali con Rubin (28’) e Di Piazza (30’). Al 34’ Furlan per il Monopoli è costretto agli straordinari per deviare una conclusione a giro di Chiricò, ma è al 40’ che si palesa un episodio che fa molto discutere. La terna arbitrale vede un presunto fallo in area ai danni di Agnelli ed assegna un calcio di rigore al Foggia. Dal dischetto Furlan riesce a respingere il primo tentativo di Mazzeo, che poi è bravo a recuperare nuovamente la sfera e ad insaccarla di testa a porta vuota. Non mancano le forti proteste dei giocatori di Bucaro e del pubblico del ‘Veneziani’, ma si va al riposo sullo 0-2.
SECONDO TEMPO
Nella ripresa il Monopoli prova a cambiare l’inerzia della partita, passando al 3-4-3 dopo un quarto d’ora ed in seguito all’ingresso di Mavretic. Ma le occasioni dei ragazzi di Bucaro sono troppo prevedibili per impensierire i satanelli: al 5’ Pinto serve Genchi in area, ma il colpo di testa dell’attaccante barese termina fuori. Due minuti dopo tocca a Nicolini, punizione centrale. Al 15’ Furlan intuisce uno scambio tra Gerbo e Mazzeo in area evitando il terzo gol, al 22’ Pinto ci prova dalla distanza ma senza successo. Entra in campo anche Vuthaj, il suo tiro viene deviato in corner (30’). Ormai acquisito il vantaggio (ed i tre punti) il Foggia punta nel finale di gara su un conservativo 3-5-1: la scelta si rivela oculata, visto che l’ultima (e finale) occasione del gabbiano capita al 45’: cross dalla distanza di Montini per Gatto, il cui tiro dal limite dell’area s’infrange sull’esterno della rete.
Tabellino
Stadio ‘Vito Simone Veneziani’ – Monopoli (BA)
MONOPOLI-FOGGIA 0-2
MONOPOLI(3-5-2): Furlan; Cikos (42’st Gatto), Esposito, Mercadante; Pinto, Sounas, Nicolini, Cavagna (17’st Mavretic), Ricucci; Montini, Genchi (28’st Vuthaj). A disposizione: Pellegrino, Carissoni, Ferrara, gatto, Vuthaj, Bei, Mavretic, Franco, Parker, Balestrero, Padalino, Nadarevic. Allenatore: Bucaro.
FOGGIA (4-3-3): Guarna; Loiacono, Coletti, Martinelli, Rubin; Agnelli (35’st Sicurella), Agazzi, Gerbo (30’st Deli); Chiricò (39’st Figliomeni), Mazzeo, Di Piazza. A disposizione: Tucci, Figliomeni, Sarno, Sainz Maza, Sicurella, Dinielli, Deli, Pompilio, Sanchez, Pertosa, Faber. Allenatore: Stroppa.
ARBITRO: sig. Perotti della sez. di Legnano.
RETI: 11’pt Chiricò (F), 41’pt Mazzeo (F).
AMMONITI: 35’pt Cikos (M), 14’pt Martinelli (F), 20’st Sounas (M), 39’st Esposito (M).
NOTE: recuperi: 1’pt; 4’st.
|
Lascia un commento